01 Novembre 2011, 09.00
Provincia
Mountain bike

Bresciacup, i campioni della granfondo

di red.

Continua la carrellata di presentazione dei vincitori di stagione. Dopo i leader che hanno indossato la maglia rossa tocca ora ai vincitori della speciale classifica a tempo dedicata alle gare point to point inserite nel calendario 2011.

Settimana scorsa abbiamo fatto il resoconto di una delle inedite novità presentate nel calendario del Circuito Bresciacup 2011. Con le maglie rosse abbiamo individuato quelli che sono stati incoronati come i campioni del cross country, ossia i leaders di ogni categoria che con la speciale classifica a tempo si sono imposti nelle gare a circuito. Oggi tocca all’altra faccia della Cup. Le maglie verdi hanno contraddistinto per tutta la stagione coloro che erano saldi in testa della classifica riservata alle gare point to pont, ovvero le classiche gare in linea definite più comunemente con il nome di granfondo.

Sei prove entusiasmanti che hanno offerto oltre che a differenti tipologie di percorso anche paesaggi mozzafiato. Dalle cime del Monte Gugliemo alla splendida Conca d’Oro valsabbina, dal parco dell’Adamello attraversato con la gara di Cevo sino alla rinomata terra delle bollicine di Franciacorta per poi chiudere nel verde fazzoletto di terra ritagliato tra la Val Sabbia e la Val Tenesi, con la Soprazocco Bike, e la valle del Garza, con la gara di Nave, dove si sono chiusi definitivamente i giochi.

Gare storiche nel panorama provinciale, alcune di fama nazionale, altre all’esordio all’interno della Bresciacup ma tutte unite e caratterizzate da una tipologia di percorso che presentava un unico giro disegnato all’interno di scenari paesaggistici unici ed estremamente differenti tra loro. Tutto ebbe inizio l’8 maggio con la 13ª Conca d’Oro bike ed i suoi 1500 bikers pronti a sfidarsi sul mitico tracciato già sede di un campionato italiano marathon. A farla da padrone sono stati i forti atleti èlite ma tra nomi più attesi, dal tricolore Mirko Celestino all’ex Johnny Cattaneo, dal plurivittorioso Massimo de Bertolis al padrone di casa Pierluigi Bettelli a spuntarla è il giovane talento bresciano di Jury Ragnoli che proprio sui sentieri di Odolo da il via ad una stagione formidabile.

Ci si trasferisce a Cevo per la Valsaviore Bike che dal piccolo comune camuno si spinge sino all’interno dell’incantevole parco dell’Adamello. Tra gli 800 al via è l’èlite Andrea Giupponi ad imporsi mentre le maglie verdi dei vari leader iniziano ad assestarsi delineando già i papabili protagonisti di stagione che ricalcano in parte quelli già sulla cresta dell’onda nelle classifiche della maglia rossa. Ci si trasferisce in Franciacorta, ad Erbusco, per la Franciacorta Bike e le classifiche subiscono le prime variazioni importanti. Una gara decisamente “frizzante” decisa tutta sui pendii del Monte Orfano che hanno incoronato l’ex pro su strada Francesco Casagrande. Tocca quindi alla temuta scalata del Monte Guglielmo regalare emozioni e incontestabili verdetti. Alla Rampigolem è la maglia stellata del campione europeo marathon Alexey Medvedev la prima a scollinare al GPM ed a tagliare il traguardo del nuovo percorso apprezzato da tutti i 400 bikers al via.

Poi due mesi di stop, due mesi dedicati al cross country ed alle meritate vacanze estive prima dell’epilogo finale con due gare simbolo della Bresciacup e dell’intero movimento bresciano off-road. Alla Soprazocco Bike si lotta per definire le leaderschip ma è il forte clima di festa del “terzo tempo” più apprezzato della Cup a farla da padrone. E così, dopo lo show degli uomini Scott R.T. con Igor Baretto vincitore, ritroviamo oltre 200 bikers tutti seduti a gustare spiedo e dell’ottimo vino. Si tiene duro sino alla prima settimana di ottobre ed il clima ancora mite incentiva i bikers a non mollare la presa.

A Cortine di Nave si festeggia il più vecchio compleanno agonistico organizzativo della provincia di Brescia con la 20ª edizione del Trofeo Città di Nave. Gara ricca di colpi di scena, cadute, attacchi e forature. Alle spalle della vittoria di Ramon Bianchi le classifiche subiscono gli ultimi scossoni ma questa volta senza possibilità di rimedio alcuna. La più importante riguarda la classifica femminile con Roberta Seneci (Rosola Bike) che dice addio ad una possibile tripletta a causa di una foratura mentre conduceva con ampio margine la gara. Cristina Dusina (MTB Agnosine) si aggiudica così matematicamente la maglia verde conquistata alla seconda prova e mantenuta con determinazione sino alla fine.

Sono solo due i temerari bikers riusciti nell’impresa di mantenere per tutte e sei le prove la leadership di categoria resistendo agli attacchi degli avversari nel corso del lungo calendario. Sono lo junior Sergio Pogna (US Sellero Novelle 2000) e l’inossidabile campione tricolore Xc master 6 Roberto Viviani (Rosola Bike). Tra gli Open si affermano Michela Benzoni (Lissone MTB) e Pierluigi Bettelli (Scott R.T.), quest’ultimo sfruttando proprio il secondo posto ottenuto nell’ultima prova corsa a Nave. Andrea Tosi (US Sellero Novelle 2000) dopo la maglia rossa conquista anche la maglia verde tra gli elite sport 1 mentre è colpo di scena nella categoria elitesport 2 con Alessandro Scotti (MTB Iseo) che dopo una stagione condotta sempre al vertice proprio nell’ultima prova cede la maglia a Stefano Rizza (Gnani Bike Team) bravo a farsi trovare pronto al momento giusto.


Stefano Bonadei (Lissone MTB) si aggiudica con ampio margine la vittoria nella master 1 mentre nella master 2 è Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco) che a due prove dalla fine, a Soprazocco, riesce a sopravanzare uno sfortunato Massimiliano Leali (Manuel Bike) che dopo un inizio si stagione strepitoso è vittima di numerosi incidenti meccanici. Nella master 3 è Alessndro Trenti (MTB Agnosine) a strappare la maglia al favorito Riccardo Milesi (Lissone MTB) quando si è ancora alla seconda prova per poi mantenerla sino all’ultimo importante traguardo. Anche la master 4 ha visto un’importante ribaltamento di fronte con un sorprendente Fabio Lavi (Team Corsetti), una delle leggende della mountain bike bresciana, tenere duro e vestire così la maglia verde alla terza prova in occasione della gara di Erbusco. Il campione italiano Xc Natale Bettineschi (Boario) abdica alla sua leadership a sole due gare dalla fine cedendo così la maglia verde ad un amico, anch’esso già tricolore del marathon, proprio alla gara di Soprazocco. E’ l’instancabile Bruno Gnatta (MTB Italia) che può così prendere le redini della master 5 e sfruttare il tracciato di Nave come meritata passerella d’onore.

Le maglie verdi del Circuito Bresciacup 2011 le ritroveremo domenica 20 novembre per la spettacolare cerimonia di premiazione finale che si svolgerà all’interno del Party Bike Day di Montichiari.

Le classifiche complete con i tempi, i distacchi e tutti i partecipanti sono disponibilili sul sito ufficiale del Circuito Bresciacup
www.bresciacup.it nella speciale sezione riservata alle classifiche generali.

- Vincitori maglie verdi (Gf)
Junior: Sergio Pogna (US Sellero Novelle 2000)

Donne èlite: Michela benzoni (Lissone MTB)

Masterwoman: Cristina Dusina (MTB Agnosine)

Elitesport 1: Andrea Tosi (US Sellero Novelle 2000)

Elitesport 2: Stefano Rizza (Gnani Bike Team)

Master 1: Stefano Bonadei (Lissone MTB)

Master 2: Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco)
Master 3: Alessandro Trenti (MTB Agnosine)

Master 4: Fabio Lavi (Team Corsetti)

Master 5: Bruno Gnatta (MTB Italia)

Master 6+: Roberto Viviani (Rosola Bike)

Open: Pierluigi Bettelli (Scott R.T.)
   

Fonte comunicato stampa by: aesportnews

In foto i leader della classifica Granfondo



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2011 12:00

Sono 42 gli «eroi» della Bresciacup Dopo aver presentato i leader del cross country e i campioni delle granfondo tocca ora alla passerella d’onore dei veri protagonisti del circuito Bresciacup 2011.

02/10/2012 10:00

Anche la Bresciacup GF ha i suoi vincitori Con la gara di Nave di settimana scorsa calato il sipario anche sul circuito bresciano dedicato alle granfondo. Scossone ai vertici di categoria con ben 5 nuovi leader che proprio all'ultima prova conquistano la vittoria di specialit nella classifica finale di categoria a cui fa capo la maglia verde.

22/09/2017 10:36

Bresciacup, ecco i leader 2017 Con la prova conclusiva di Cortine di Nave si chiudono i giochi della tredicesima stagione targata Bresciacup. Tutto si è deciso domenica su di un tracciato che ha reso "epico" ogni tipo di risultato, frutto di tanta tenacia e determinazione

19/04/2013 11:00

Le prime maglie da leader festeggiano dopo Monticelli Sono i vincitori dell'ottava edizione della Monticelli Bike i primi leader a vestire la maglia fucsia fluo che li contraddistinguer nella seconda prova del circuito Bresciacup 2013

20/09/2016 10:15

Ecco i vincitori finali Archiviata la fase agonistica è ormai tempo di festeggiamenti per il Circuito Bresciacup 2016 che nella serata di venerdì 23 settembre celebrerà tutti i vincitori di categoria e tutti i protagonisti della stagione




Altre da Provincia
21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti