02 Novembre 2011, 08.00
Gavardo
Lettere

Comandante Vigili, parola al sindaco

Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ci scrive in merito all'articolo «Confronto serrato» da noi pubblicato su queste pagine. E precisa.

Gentile Direttore,
 
mi permetta una doverosa precisazione in quanto l’incipit del Suo articolo potrebbe ingenerare una distorta percezione della realtà.
Il Comandante della Polizia Locale Sig. Masi non è stato in alcun modo “allontanato” dalle sue mansioni in vigenza di incarico: il suo incarico di Responsabile della Polizia Locale terminava comunque, naturalmente e per contratto, il 31/12/2010.
Con decorrenza 01 gennaio 2011, il Sindaco, ha ritenuto di incaricare della Responsabilità del Servizio di Polizia Locale una persona diversa, così come la vigente normativa gli consente di fare relativamente ad ogni Responsabile di Area.
 
Dal suo articolo sembra poi che, a seguito della pronuncia del Tribunale, il Comune sia stato costretto, contrariamente a prima, a stipendiare entrambi: nulla di piĂą impreciso e fuorviante.
Il Comune ha regolarmente pagato sin dal 01 gennaio 2011 lo stipendio sia al nuovo Comandante (chiunque fosse stato, visto che era nostra intenzione potenziare la Polizia Locale con un nuovo Ufficiale) che al Sig. Masi che, nel frattempo, era stato assegnato a diverse mansioni inerenti il Settore della Protezione Civile, che necessitava di personale aggiuntivo dopo la nascita del Gruppo di Protezione Civile Comunale.
 
Il Tribunale, precisato che compete comunque al Sindaco nominare il Responsabile della Polizia Locale, è intervenuto in merito a due provvedimenti che il Comune ha prontamente annullato: una nota interna con la quale venivano attribuiti al Sig. Masi dei compiti che il Tribunale ha ritenuto non rispondenti alla qualifica D, e il provvedimento con il quale il Sig. Masi veniva distaccato presso la Società Secoval Srl, che il Tribunale ha ritenuto non legittimo in quanto il distacco era possibile solo presso altre Pubbliche Amministrazioni e non verso Società Pubbliche.
 
Caro Direttore, non crediamo che “il fine giustifichi i mezzi”: crediamo che - nella complessità delle disposizioni normative che durante il Consiglio Comunale ho cercato di evidenziare e che lasciamo al giudizio degli organismi preposti - la nostra scelta è stata guidata unicamente da uno stato di necessità concreto ed urgente, dalla consapevolezza che si è trattato di una soluzione ponte, e dal desiderio di individuare al più presto una soluzione definitiva per la quale  – dopo due bandi di mobilità andati purtroppo deserti (dov’erano i tanti giovani interessati?) – abbiamo avviato un concorso per  Ufficiale che si concluderà, speriamo positivamente, entro l’anno.
 
Concludo, e la ringrazio, sottolineando che il Comune non ha subito alcun danno: sia il Comandante che il Sig. Masi hanno sempre continuato a lavorare a tempo pieno (e anche di più), svolgendo il proprio lavoro con professionalità ed impegno in due settori delicati ed importanti, a beneficio dell’intera comunità gavardese e per questo sono stati giustamente stipendiati, senza alcun onere aggiuntivo rispetto a quanto avremmo speso se, anziché l’attuale Comandante, fosse stato nominato o avesse accettato la mobilità un qualsiasi altro Ufficiale.
Come è corretto che sia, compete poi alla Magistratura risolvere divergenze normative e garantire il rispetto dei diritti soggettivi di ognuno: difenderemo le nostre ragioni in tutte le sedi di Giustizia previste dall’ordinamento e ci atterremo serenamente alle decisioni che ne scaturiranno.
 
Il Sindaco
Emanuele Vezzola

 
Egregio signor sindaco,
 
mi rendo conto che la semplificazione giornalistica mal si concilia con la precisione e l'esaustivitĂ  di quanto contenuto negli atti ufficiali, che verranno vagliati dagli organi competenti.
Tuttavia, precisazione per precisazione, un paio di considerazioni le propongo anch'io.
 
La prima riguarda l'«allontanamento» del Masi: veda un po' lei come chiamarla questa cosa, forse destinato ad altro incarico?
Vero è che Masi ha chiesto di essere reintegrato in un ruolo che gli competeva dal quale era stato distaccato e che i giudici gli hanno dato ragione.
 
La seconda precisazione è sullo stipendio aggiuntivo: è un fatto che dopo l'assunzione del Cittadini Gavardo stia stipendiando una persona in più.
Due dipendenti con la stessa qualifica. Quella giusta, pare, per fare il comandante della Municipale.
Aggiungo che questo giornale non si è mai permesso di sindacare sulla qualità del servizio prestato dagli agenti di Polizia locale gavardesi, nè prima nè dopo. Servizio che sappiamo essere delicato e difficile ovunque.
 
Per il resto non mi pare che ci siano delle incongruenze fra quanto da lei affermato e ciò che abbiamo scritto noi su quell'articolo.
 
Ubaldo Vallini


Commenti:
ID14116 - 02/11/2011 08:55:21 - (olati) - olati

Caro direttore! stavolta Ti sei rifugiato in corner

ID14117 - 02/11/2011 09:04:40 - (Damiano) - Caro Direttore,

il sindaco e' stato chiaro: il Masi aveva terminato il suo incarico il 31 dicembre 2010 ed il tribunale - che lei dice gli ha dato ragione - non lo ha reintegrato nel ruolo di comandante, o mi sbaglio? E, quindi, quale sarebbe quel ruolo che, per come la vede lei, gli competeva? Caro Direttore, non tirare troppo la corda solo da una parte...prima o poi si rompe!!

ID14118 - 02/11/2011 09:06:02 - (Mel) - X la solita nota ....

Adesso attendiamo gli esperti che giudicano senza neppure sapere dove sta il comune .....

ID14124 - 02/11/2011 11:56:07 - (lucaz) - Crisi

E' quantomeno singolare che mentre la Grecia deve pensare a licenziare 300.000 dipendenti pubblici, a Gavardo si riassumono due pensionati ex dipendenti (comandante polizia locale e responsabile anagrafe).Caro sindaco, da quando Gavardo è diventata uno zimbello in Italia, chi vuole venga con mobilità a fare il comandante della polizia locale. Speriamo, per Gavardo, che dal prossimo gennaio si possa avere dunque un nuovo comandante preparato, serio e professionale!

ID14126 - 02/11/2011 13:35:40 - (tulipano) - Si faccia una semplice domanda...

Ho fatto lo stesso pensiero: chi vuole che voglia trasferirsi con mobilità al comune di Gavardo???? Qualsiasi altro comune della Provincia di Brescia non si trova in una situazione così IMBARAZZANTE!!!!!!!!

ID14130 - 02/11/2011 14:22:03 - (quaranta) - quaranta

Non si preoccupi direttore! C'è sempre la possibilità di finire alla Secoval così come da tempo è toccato ad altri funzionari di Enti pubblici valsabbini.

ID14136 - 02/11/2011 16:55:58 - (lucaz) - ha proprio ragione quaranta

Secoval per i comuni della valle è diventato anche un refugium peccatorum, un gulag dove confinare dipendenti pubblici sgraditi alle giunte comunali. Impiegati a cui il mobbing non fa né caldo né freddo, quelli che potendo si licenzierebbero all'istante......

ID14137 - 02/11/2011 18:48:58 - (esseelle) - a parlare dovrebbero però essere gli interessati

Su questo tema ho sentito tante belle parole, ma di gente che non conosce e non conosceva la realtà di Gavardo, semplicemente non vivendoci e soprattutto non vivendo nel centro storico di Gavardo. Io plaudo al sig. Sindaco che è riuscito, forse in modi poco ortodossi, a riportare nel centro storico la vivibilità e il controllo, che vi garantisco con la precedente giunta si era completamente perso. Anche se ha speso qualcosa in più di quello che forse poteva e doveva, non li ritengo comunque, anche se fosse, un danno erariale: ha fatto una azione meritevole. Grazie.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2010 17:00

La «piccola storia di Afzal» Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ci invia le sue precisazioni in merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi. Che non ci convincono del tutto.

02/01/2013 07:09

Donini lascia, ma il sindaco c'è ...ed č disposto al confronto a viso aperto con chi, su vallesabbianews, spesso protetto dall'anonimato, non perde l'occasione di criticare anche aspramente la sua amministrazione

11/02/2011 14:51

A ciascuno il suo In merito all'articolo da noi pubblicato sui controlli e gli arresti operati a Gavardo, il sindaco Vezzola ritiene doverose alcune precisazioni. Pubblichiamo volentieri.

11/03/2010 18:43

«Non siamo tutti così» Anche l'ex sindaco ci scrive in merito all'articolo da noi pubblicato sulla presenza di Formigoni a Gavardo, e relativa reazione del primo cittadini di Prevalle.

28/04/2016 06:15

Di Villanuova e delle pulizie In merito all'articolo da noi pubblicato sull'iniziativa villanovese a conclusione della settimana "Facciamo eco", ma anche e soprattutto su certi commenti poi apparsi in calce, ci scrive il sindaco Michele Zanardi




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini