05 Novembre 2011, 08.00
Provincia
Indagine congiunturale

Servizi in flessione nel terzo trimestre

di red.

Il rallentamento dell’economia si ripercuote nel settore terziario che registra una flessione nella seconda parte dell’anno.

 

Nel terzo trimestre del 2011 le imprese bresciane del settore terziario hanno sperimentato una flessione dell’attività produttiva causata, non solo dalla consueta pausa estiva, ma anche dal rallentamento generalizzato che sta colpendo la nostra economia nella seconda metà dell’anno in corso. I comparti dei servizi più interessati dall’indebolimento dei fatturati sono Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Pubblicità, marketing e comunicazione, Ricerca, sviluppo e selezione del personale, Smaltimento rifiuti e disinfestazione. All’opposto, segnali incoraggianti provengono dal settore Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi.

Le aspettative a breve propendono per un’ulteriore flessione del giro d’affari realizzato dagli operatori del settore; tale scenario risulta coerente con le previsioni dichiarate dalle imprese manifatturiere, anch’esse orientate a un certo pessimismo.
L’andamento per settore

Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
Dopo una prima parte dell’anno non certo entusiasmante, le imprese del comparto dichiarano variazioni negative per tutte le variabili a eccezione della concorrenza. Le prospettive a breve sono per un’ulteriore riduzione dei livelli produttivi attuali, sebbene notizie più confortanti dovrebbero giungere dalla forza lavoro.

Informatica e attività connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato una diminuzione del fatturato, dopo le flessioni già sperimentate nei due trimestri precedenti; segnali negativi giungono anche dagli ordini e dalla manodopera. Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente pessimistiche per quanto riguarda le vendite e gli investimenti.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Il comparto è il solo a sperimentare incrementi del fatturato rispetto alla rilevazione precedente; il quadro sostanzialmente positivo è confermato dai dati sugli ordini e gli investimenti. Le aspettative a breve sono positive per quanto riguarda gli ordini e gli investimenti, mentre i ricavi non dovrebbero subire modifiche sostanziali.

Pubblicità, marketing e comunicazione
Le imprese del settore hanno dichiarato una diminuzione relativamente alle vendite e agli ordini, dopo l’aumento sperimentato nel trimestre precedente; gli investimenti e la forza lavoro tuttavia non hanno subito variazioni significative. A breve si attendono ulteriori variazioni negative per quanto riguarda le vendite e gli ordinativi.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Dopo un primo semestre molto buono, le imprese del comparto accusano flessioni per quanto riguarda il fatturato e gli ordini, mentre gli investimenti e l’occupazione sono dichiarati stabili nei confronti della rilevazione precedente. Le prospettive a breve non evidenziano significative variazioni per tutte le variabili oggetto della rilevazione.

Smaltimento rifiuti e disinfestazione
Gli operatori del comparto evidenziano una diminuzione delle vendite e degli ordini, mentre i livelli occupazionali rimangono invariati rispetto al trimestre precedente. Le previsioni a breve propendono per il sostanziale mantenimento degli attuali livelli di attività.

Altri servizi
Le imprese del settore esprimono una dinamica negativa per quanto riguarda il fatturato e gli investimenti, mentre la forza lavoro non ha subito significative variazioni. Per i prossimi mesi si attendono ulteriori flessioni in riferimento alle vendite, mentre non dovrebbero manifestarsi variazioni per quanto riguarda gli ordini.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate Aib appartenenti al settore terziario.



Commenti:
ID14163 - 05/11/2011 09:54:10 - (Giacomino) - C'é da restare allucinati.

Ma allora quel signore che ha detto sul muso di Barroso e gli altri che in Italia i ristoranti sono sempre pieni e gli aerei che partono per le vacanze letteralmente scoppiano di passeggeri al punto che hanno dovuto montare poltroncine anche nelle stive? Mi sa che qualcuno non la racconta giusta. Vuoi vedere che tutti quelli che piangono in realtà scoppiano dalle risa nel privato, perché le cose non sono loro mai andate così bene come adesso?. Ogni tanto ci vuole un uomo della provvidenza.

ID14168 - 05/11/2011 13:02:09 - (ramon) - Governo commissariato

Cambio del Governo subito, qualsiasi al posto dell'attuale farebbe meglio. Uno che gira in aereo e ha ville in tutto il mondo, le cui aziende vivono in un monopolio, non capisce i problemi delle imprese e della gente. A casa subito! I piccoli comuni ringraziano la Lega per averli impoveriti come non mai.

ID14169 - 05/11/2011 14:58:03 - (Mel) - X ramona

Certo xche con Prodi i piccoli comuni e tutto il resto andavano a gonfie vele....... tu pensa che allora si era votato il meno peggio ....... E visto che alla sx sono ancora quelli cosa pensi che succederà ...... Alle prossime elezioni si cambia si ma di poco ....,

ID14170 - 05/11/2011 15:25:04 - (sonia.c) - x mel

questa volta sono daccordo con tè !si cambierà poco....ma qualunque cosa ( eccetto la lega che la sua occasione l'ha avuta e perduta...) sarà meglio di questo!e sarà saggio tenere presente che uno sfacelo simile non si aggiusterà facilmente...

ID14171 - 05/11/2011 16:55:37 - (ramon) - Molto meglio di adesso

Stavano molto meglio di adesso i comuni, le imprese e la gente, ed eravamo un paese considerato in Europa e nel mondo. Si era diminuito il debito e la pressione fiscale non era salita. Adesso è aumentato il debito e pure la pressione fiscale. Certo che chiunque andrà al governo dopo questo deve raddrizzare la baracca. Ma il problema non è destra o sinistra, si chiama Berlusconi. Tolto questo macigno dalla politica italiana forse le cose si potranno aggiustare. Forse...

ID14173 - 05/11/2011 17:38:55 - (Dru) - Sarebbe ora di maturare.

Siamo in fase di recessione e gli asset si sgonfiano come il capitale , i servizi , analizzati trimestralmente, sono come un raffreddore misurato sull'arco di una vita , niente. Per poter fare delle considerazioni geopolitiche serve ben altro e le vostre conclusioni , in materia di politica , sono come quei sussurri che si sentono fare intorno al cadavere ancora caldo di un omicidio , aria fritta. Penso che Berlusconi stia facendo un'alto ragionamento e cioè pilotare la crisi in seno all'Europa e con il consesso del FMI. Non si fida di quanti ha al seguito , ma , ancora peggio , non vede soluzione al problema Italia al suo interno , per questo chiede l'aiuto di organi internazionali come il fondo monetario internazionale.L'Italia , a parte il problema Berlusconi , finto problema , ha un deficit di comprensione : non abbiamo ancora inteso quale dimensione ha raggiunto il nostro sbagliato atteggiamento nei confronti del debito.

ID14174 - 05/11/2011 17:49:13 - (vallesabbia) - ...

sul piano etico e comportamentale (che provoca non pochi emulatori) tra il duce benito Berlusconi e il prof. Prodi non c'è paragone, poi qualche errore è stato commesso, come quello di imbarcarsi tutti, o mettere mastella alla giustizia...anche se bisogna aggiungere che i frutti della finanziaria varata da quel governo non si sono potuti vedere perchè il governo è stato fatto cadere anzi tempo sull'onda emotiva dei rifiuti napoletani, cosa che al governo di B non è stata contestata solo perchè i media quasi tutti sotto il suo controllo non ne hanno parlato...io direi che sarebbe megio abbandonare questo schema destra e sinistra, che talvolta giova solo ai politici, ma avere amministratori che pensano al bene dell'italia, e tutti i suoi cittadini...per tanto, così come farebbe un bravo padrone fascista delle fabbriche valsabbine,che sicuramente quelli di destra approvano, TUTTI A CASA E AVANTI TUTTE PARSONE NUOVE, NON VORREI VEDERE

ID14175 - 05/11/2011 17:52:44 - (Giacomino) - Prodi era stimato in Europa e anche in Italia

le persone di cui si era circondato per forza di cose, non erano affidabili, e quì concordo con Enzo all'opposizione ci sono ancora le stesse persone che non promettono nulla di buono. Ci sono però tra i cittadini italiani sicuramente delle persone che accetterebbero la responsabilità di guidare la nazione se ne fossero investiti dal popolo, ci dobbiamo però scrollare da una mentalità che per troppo tempo ha imperversato in tutti gli italiani. In questo momento il problema si chiama Berlusconi, finché rimane sul palcoscenico lui non si può fare niente. Urge il suo pensionamento anticipato.

ID14176 - 05/11/2011 17:53:40 - (Dru) - il convincimento che ....

Siamo tutti concentrati e dispopsti a scardinare questo governo, ma i governo che dovrà succedere avrà , insieme al vostro di convincimento , la determinazione per rendere in leggi quello che ci indica l'Europa e la sua banca in quella lettera mandata da Trichet e Draghi il 5 di agosto? E se si , perché ragionare da oltre 30 anni in maniera opposta a quelle indicazioni e dico soprattutto in seno alla sinistra casereccia ? Sarebbe interessante (e deprimente, purtroppo) chiedere a quanti criticano il governo (e mi riferisco non solo ai partiti di opposizione, ma anche ai sindacati, a Confindustria, agli stessi cittadini) se sono d'accordo o no con ciascuna delle misure indicate dalla Bce, e se fossero disposti a metterci la faccia.

ID14178 - 05/11/2011 18:04:03 - (Dru) - è il tempo dei sacrifici ....

Proprio in concomitanza con la pubblicazione della lettera dei banchieri centrali, usciva su la Repubblica la lettera di Susanna Camusso, leader della Cgil, che ovviamente va nella direzione completamente opposta. E non è difficile immaginare che anche i sindacati più riformisti avrebbero parecchio da ridire su molti di quei punti. Personalmente non metterei la mano sul fuoco neanche per Confindustria.Dalle parti del Pd, il principale partito di opposizione, si registra la solita dissociazione mentale. Per il responsabile economico del partito, Stefano Fassina, "soltanto parte delle raccomandazioni della Bce sono utili", perché è "negativa l'insistenza ideologica sulla flessibilità del lavoro e sul superamento del contratto nazionale, la completa disattenzione alla domanda aggregata e l'affidamento esclusivo alle misure supply side".

ID14181 - 05/11/2011 18:15:44 - (vallesabbia) - ...è vero!!

ragazzi qualcuno qui non ha tutti i torti...!!! meglio non correre il rischio di cambiare, quindi teniamoci il nostro, anzi il vostro Berlusconi a vita, e anche oltre!!! io direi che quando il suo mandato di capo del governo terminerà, lo proporrei come capo dello stato, alla fine del mandato di presidente della repubblica visto il suo incrollabile e indiscusso senso etico e di giustizia io direi che potrebbe fare benissimo anche il Papa...quando il mandato di Pontefice terminerà? bhè ovvio a questo punto potrebbe prendere il posto di Dio...

ID14182 - 05/11/2011 18:19:04 - (Dru) - Il PD e i suoi alleati

il Pd dei "fatti" é quello del referendum sull'acqua, dell'abolizione dello "scalone" Maroni, della difesa a oltranza dell'articolo 18 e degli statali, quello che scende in piazza con la Cgil e in cui le proposte di Pietro Ichino sul diritto del lavoro, la contrattazione e la pubblica amministrazione restano un'ammirevole eccezione.Per non parlare dell'alleato ingombrante che siederà alla sua sinistra: Nichi Vendola. No, non si sono sentiti cori di entusiastica adesione alle ricette della Bce. Vedremo già nelle prossime settimane se il governo saprà migliorare con i fatti il proprio rating rispetto ad esse.

ID14183 - 05/11/2011 18:32:47 - (Dru) - concludo

Con le ricette Europee anticrisi e la situazione politica italiana alle prossime elezioni Berlusconi ci andrà a nozze, questa purtroppo é la verità e sarà merito più che suo , quello delle teste non-pensanti della sinistra casereccia che in questi anni hanno pensato più a compiacere il ventre molle della loro base invece di riformarlo.

ID14184 - 05/11/2011 18:53:28 - (Giacomino) - Ho parlato di pensionamento anticipato

perché il nostro potrebbe stare a cavallo ancora per decenni,(almeno di questo é convinto lui), quanto a fare il papa, beh nella storia della chiesa ci sono stati papi anche più bricconi di lui. Ma la chiesa c'é ancora, loro sono passati.

ID14186 - 06/11/2011 10:22:16 - (sonia.c) - questa mattina la 7

l'ipocrisia dela politica tout court! un coro bipartisa sul "non demonizzare la politica" salvini bonario , che elogia renzi......il solito squallore!

ID14189 - 06/11/2011 15:56:23 - (Giacomino) - Ormai é solo squallore

e ancora squallore.

ID14192 - 06/11/2011 21:31:39 - (ric) - cambiare presidente nel consiglio non serve a niente

Se non cambia il modo di far politica non serve a niente cambiare il premier.In questi giorni onorevoli che passano dal PDL all' UDC,altri che prima son passati dall'UDC al PDL,sinceramente stiamo assistendo a uno squallido mercato di bestiame che neanche a Montichiari fa certi numeri.Non credo che il Pd non approvi assolutamente tutto quello che viene messo in campo dal PDL ma credo che sia solo battaglia ideologica,SICCOME LO DICE BERLUSCONI A BERSANI NON VA BENE, e lo stesso sarebbe se al governo ci fosse Bersani,SICCOME LO DICE BERSANI A BERLUSCONI NON VA BENE.. In mezzo c' la gente che ragiona e che paga le tasse e che lavora, in mezzo ci siamo noi che tutte le mattine ci alziamo e ci rimbocchiamo le maniche veramente, non come fa Bersani e andiamo ad aprire i portoni delle fabbriche,non come fa BERLUSCONI ma che lavoriamo anche per il nostro territorio,nelle varie associazioni.Beh io in base a questi ragionamenti mi sono fatto una mia idea politica...voi meditate!!!!

ID14193 - 06/11/2011 21:49:33 - (Giacomino) - Temo e credo

che di argomenti su cui meditare non ne manchino per nessuno. Se c'é un elemento che non può essere diminuito in questi giorni, é la diffidenza nei confronti della classe politica assolutamente in cattiva fede e non solo quelli che stanno cercando di salvare il culo all'ultimo momento. In previsione di nuovi sporchi accordi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/05/2012 15:00

Flessione nel Terziario Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attivit nel primo trimestre.

05/12/2018 15:15

Settore metalmeccanico, brusca flessione nel terzo trimestre Preoccupa le aziende del settore il rallentamento congiunturale, anche alla luce del rallentamento dell'industria manifatturiera tedesca per le ricadute sul settore metalmeccanico bresciano

05/11/2010 07:00

Terzo trimestre, in flessione l’attività dei servizi L’ndagine congiunturale del terziario del Centro studi Aib evidenzia una diminuzione sia del fatturato sia degli ordini. Aspettative piene di incognite.

25/07/2023 10:34

Brescia, in flessione la produzione industriale - 0,4% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2022. Gussalli Beretta: “Ci aspettavamo un rallentamento, prospettive incerte per il prossimo futuro. Tiene il settore Automotive”

02/08/2018 10:02

Terziario, la crescita rallenta il passo I risultati dell’Indagine congiunturale dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB al secondo trimestre 2018 




Altre da Provincia
21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti