17 Giugno 2007, 00.00
Vobarno
Servizi sociali

Vobarno punta sul sociale

Investiamo molto sia in termini economici - spiega l’assessore di riferimento Paolo Barbiani - che in risorse umane, per un’azione che se da una parte importante, dall’altro non per particolarmente visibile.

A Vobarno la spesa sociale incide sul bilancio per un quinto di tutta la spesa corrente, pari a 847.000 euro: «Investiamo molto sia in termini economici - spiega l’assessore di riferimento Paolo Barbiani - che in risorse umane, per un’azione che se da una parte è importante, dall’altro non è però particolarmente visibile».
L’area «minori e famiglia» offre la Tutela Minori, l’Adm (assistenza domiciliare minori) e il Saed (che si rivolge ai minori della scuola dell’obbligo) per 84.500 euro, con l’aggiunta del Saed H per i minori portatori di handicap. Ma offre anche l’integrazione delle rette in comunità o strutture protette, e anche un progetto di affido per altri 48.000 euro: «Ci sono poi gli sportelli d’ascolto nelle scuole e i progetti di Educativa di strada e di Animazione territoriale - precisa l’assessore -. Ma nel bilancio 2007 è anche previsto un nuovo capitolo per le politiche giovanili».

A Degagna prosegue il sostegno al progetto Ludoteca “Ludomondo”, così come sostegno riceveranno il Cag del capoluogo e quelli delle parrocchie di Collio e di Carpeneda.
Il sostegno agli adulti e agli anziani prevede contributi per l’affitto, per il riscaldamento e per le spese sanitarie e farmaceutiche, e prevede il buono sociale: «Ma include anche il servizio di Assistenza domiciliare (che impegna risorse per 105.000 euro); i pasti a domicilio (per altri 40.000); il servizio trasporto (altri 42.000) e il Telesoccorso. Ci sono poi il ricovero in strutture protette (costa al Comune ben 200.000 euro) e i soggiorni climatici».

L’area disabili prevede il sostegno ai Cdd (i Centri diurni per disabili) e allo Sfa (il Servizio formazione all’autonomia) per 52.000 euro, oltre che alla scuola audiofonetica, e il sostegno alle persone con handicap particolarmente grave. Ci sono poi i nuclei di Integrazione lavorativa e di Servizio handicap, e il progetto Psichiatria.
«L’area immigrazione, che vede a Vobarno oltre 1.100 stranieri, punta sullo Sportello immigrati e sul Progetto intercultura, con interventi di mediazione linguistico-culturale e di educazione interculturale. C’è poi “E… state a scuola” , centro estivo in collaborazione con l’Istituto comprensivo vobarnese, che individua 40 bambini con maggiori necessità di integrazione».

Basta così, con 840.000 euro complessivi di spesa? «Ci sono tanti nuovi progetti da valutare, ancora in via di definizione - conclude Barbiani -. Per l’area “minori e famiglia” puntiamo a favorire il protagonismo giovanile attraverso la collaborazione sia con i sacerdoti delle tre parrocchie. Con l’Educativa di strada, daremo risposte alle esigenze dei gruppi musicali con l’apertura di sale prova e sale di registrazione. Con l’assessorato allo Sport cercheremo di creare lo “skate park” presso il Centro sportivo».
Nei progetti c’è anche anche la creazione di una “Consulta giovani” che, composta proprio da giovanissimi, analizzi i bisogni e le loro aspettative.

Per l’area anziani si prevede, grazie all’intervento di uno sponsor, l’acquisto di un nuovo automezzo per il servizio di trasporto per visite mediche e bisogni vari, nonché l’apertura, assieme alla Comunità Montana, di uno sportello-badanti che avvicini la domanda e l’offerta di questo servizio sempre più in espansione, e dia anche assistenza fiscale alla sottoscrizione del contratto di lavoro.
Infine, è prevista l’organizzazione di una rassegna interculturale che coinvolga italiani e stranieri in una socializzazione e in uno scambio culturale fatto all’interno della presentazione di libri e filmati con la presenza degli autori, e la partecipazione al “Palio delle Contrade” attraverso l’inserimento nel Comitato organizzatore di rappresentanti stranieri.

m.p. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2014 08:37

«Insieme per Vobarno» sceglie Barbiani E' ufficiale: sarà Paolo Barbiani, attuale assessore alle Politiche sociali e presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto a guidare la compagine amministrativa uscente di Vobarno

20/08/2010 13:14

Ancora sul «Tempo di Daniela» All'assessore vobarnese ai Servizi sociali Paolo Barbiani, che ha puntualizzato il ruolo di volontari e uffici, replica Giuseppe Ferrari.

09/06/2011 17:00

Un grazie agli avisini di Vobarno L’assessore alle Politiche sociali di Vobarno Paolo Barbiani in occasione del 50 di fondazione della Avis comunale ha voluto ringraziare i soci avisini.

24/04/2007 00:00

Vobarno investe nei servizi ai cittadini A Vobarno, il capitolo dei servizi sociali occupa una posizione preminente nel bilancio. Lo dimostra l’ammontare della spesa sociale, che incide per il 20% delle spese correnti: ben 847 mila euro.

16/09/2020 09:30

«Cari cittadini... » L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Serle spiega, in una lettera rivolta ai residenti, i motivi per cui si è deciso di tenere temporaneamente chiuso il Centro anziani di Villa e di sospendere il servizio di trasporto per il mercato




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie