25 Novembre 2011, 08.45
Idro Valsabbia
Addio

Carola

di Pino Greco

Nelle strade di valle si incontrano dei luoghi non-luoghi. Toponimi eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.

 
Nelle strade di valle si incontrano dei  luoghi  non-luoghi. Toponimi  eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente  una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.
Che sò, il Benedetto a Barghe. La Cicci di Nozza. Il Frignani di Vestone.
Fino all'altro giorno, mercoledì  ventitrè novembre, c’è stata la Carola, a Idro.  
 
Me la ricordo giovane, vistosa, ammaliante  e vagamente eversiva. 
Abiti  invariabilmente  trendy e trucco sfrontato, coltivava il gusto per le architetture sobrie, gli arredi antichi, i quadri decorosi, i tendaggi macramè.     
Affabulatrice dai timbri intensi e dallo sberleffo trasognato, scherniva culi bianchi e bacchettoni, montanari  e paisà, ma al forestiero  un po’ spaesato riservava un’intrigante e tollerante empatia.
 
Cantava De Andrè, Jannacci e Ivan della Mea, ma la sera del cinque di gennaio non avrebbe mai rinunciato alle estenuanti cantilene de’ “la stela”.  
Era curiosa del mondo e dei suoi enigmatici percorsi , ma la valle era  il suo irrinunciabile background  e Idro  il suo rifugio.
 
E proprio a Idro, trent’anni fa, ha iniziato la sua avventura audace e scriteriata.
Un boutique con tutti i crismi, all’epoca del mitico “FIVE” e dei rari e boriosi esemplari cittadini.
Battaglia vinta.
 
Ancora a Idro ha profuso energie e fervori per la tutela del paesaggio e la salvaguardia dei sacrosanti risvolti economici.
Battaglia ancora aperta.  
Battaglia da portare avanti anche in nome della sua inflessibile, altruista, appassionata e innocente faziosità.
 
Addio cara amica. Ti sia lieve la terra.
 
                                                                                                      P I N O    G R E C O 


Commenti:
ID14812 - 25/11/2011 11:19:37 - (sonia.c) - ero stupita ieri..

che nessuno abbia fatto le condoglianze alla famiglia! rimedio.. che vi sia di conforto il bellissimo ricordo che ha lasciato ! doveva davvero essere una persona speciale , una persona che ha combattuto per il bene e forse per questo un pò " scomoda! da ammirare..

ID14823 - 26/11/2011 00:57:52 - (Dru) - La mia zia

Grazie Pino, la Carola leggendoti si schernirebbe ..."... Ofh, sarò mica io quella lì, é?"

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2011 09:00

Un tuffo nella Preistoria Due laboratorio per bambini concluderanno l'iniziativa "Luoghi di cultura, luoghi d'incontro" domenica prossima a Bione.

14/10/2011 10:00

I luoghi del lavoro Domenica 16 il doppio appuntamento per i “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro” fa tappa a Casto fra biblioteca e Fucina Zanetti.

13/12/2011 10:00

Storie dall’Olimpo Sabato e domenica la rassegna “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” chiude a Gavardo con il consueto doppio appuntamento fra biblioteca e museo.

07/04/2011 09:30

Le eccellenze del design Nuovi appuntamenti sabato a Vestone nell’ambito del progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” presso il Museo del lavoro e la biblioteca civica.

04/08/2011 10:00

Dal minerale al metallo Sono dedicate alla scoperta dei metalli le attivit in programma domenica pomeriggio a Pertica Alta per un nuovo appuntamento di “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova