20 Giugno 2007, 00.00
Vobarno
Alpini

La casa di Vobarno

di Ubaldo Vallini

“E’ una casa, ma č anche una scuola di amicizia e di bontŕ, di obbedienza, di richiamo alla storia vera di uomini dal cuore grande”. Don Antonio Andreassi riesce sempre ad esortare i “suoi alpini” a fare di meglio e di piů.

“Una nuova casa degli Alpini sta a significare che si va avanti, nonostante la naja sia stata ritenuta cosa inutile. E’ una casa, ma è anche una scuola di amicizia e di bontà, di obbedienza, di richiamo alla storia vera di uomini dal cuore grande”.
Don Antonio Andreassi riesce sempre ad esortare i “suoi alpini” a fare di meglio e di più, e non poteva certo mancare alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede delle Penne nere vobarnesi che si è conclusa domenica scorsa con un bagno di folla, dopo tre giorni di pacifica occupazione del centro valsabbino.

Con don Antonio si sono presentati il sindaco di Vobarno Carlo Panzera, il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, Fabio Pasini presidente della Monte Suello, l’assessore Valerio Prignachi a rappresentare la Provincia. Ma anche i rappresentanti della cinquantina di Gruppi che formano la “supersezione” salodiana delle Penne nere, con la fanfara di Villanuova, con tanti Alpini “normali” e simpatizzanti.

“Mentre la Sezione Monte Suello festeggia gli ottant’anni di sodalizio arriva questo nuovo regalo, che sta a significare una continuità che non conosce limiti” hanno messo in evidenza un po’ tutti gli interventi.
“Solo un nuovo punto di partenza – ha detto Fabio Pasini -, verso nuovi traguardi nel campo della solidarietà e della salvaguardia della montagna”.

La costruzione della nuova sede vobarnese degli Alpini, grande 340 mt/q per ciascuno dei due piani di cui è composta, è iniziata sette anni fa. I lavori hanno conosciuto uno stop forzato a causa del terremoto che per qualche tempo ha distolto dall’obiettivo fondi e forza lavoro.
Nel piano inferiore viene ospitata la protezione civile, ci sono le cantine, le sale dedicate ai servizi, la sala del Consiglio, la segreteria del Gruppo.
Nel piano rialzato c’è la grande sala per i banchetti e ci sono le cucine:

“Spazi che sono a disposizioni di chi liCi piacerebbe che tutti i vobarnesi, e non solo gli alpini, si potessero sentire sempre a casa loro qui da noi” ci ha detto il capogruppo Peppino Faccinato che cura le sorti del sodalizio vobarnese, forte di quasi 200 soci più una trentina di simpatizzanti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2009 00:00

Il grande abbraccio a don Antonio In tanti, anzi, in tantissimi hanno voluto dare l’ultimo saluto, nel pomeriggio di ieri, a don Antonio Andreassi: i soprapontini, i gavardesi, i suoi alpini.

21/02/2009 00:00

Don Antonio Andreassi è «andato avanti» Profondo dolore ha destato nella comunitŕ parrocchiale di Sopraponte la scomparsa nella notte di don Antonio Andreassi, per tantissimi anni parroco della frazione di Gavardo. Lutto anche nel mondo degli alpini.

05/05/2012 09:00

Escursione alla Madonna della Neve Prosegue sempre piů a vele spiegate il programma "Scuola & Alpini" che il Gruppo Alpini di Villanuova sul Clisi promuove presso le scuole del proprio comune.

20/02/2019 17:40

Gli alpini ricordano don Andreassi A 10 anni dalla scomparsa, sarà celebrata questo giovedì sera a Sopraponte una messa in suffragio per l'indimenticato cappellano della “Monte Suello”

25/01/2018 11:30

Un nuovo ponte per il 75° di Nikolajewka Parla anche bresciano il progetto del “Ponte degli Alpini per l’amicizia”, che le penne nere dell’Ana stanno realizzando in Russia per il 75° anniversario della tragica battaglia degli Alpini




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia