02 Dicembre 2011, 12.51
Vobarno
Teatro

Tornate per ultimi

di red.

Questa sera nel Teatro Comunale di Vobarno va di scena l’Unitŕ d’Italia. Raccontata da tre donne: la vita, le parole, l’amore, la passione e la ribellione.

Con Cristina Guerra nel ruolo di Jassie, Serena Facchini in quello di Enrichetta mentre Miriam Scalmana interpreterĂ  Nina.
Con Tiziana Zanchi al pianoforte e per la regia di Luca Ariano. Alle 21 di questo venerdì 2 dicembre nel Teatro Comunale di Vobarno.
-------------------------------------------
1848: prima guerra di indipendenza. Caterina Franceschi Ferrucci, donna colta, scrittrice raffinata ed elegante (sarebbe diventata la prima donna accolta nell’Accademia della Crusca) ha il marito e il figlio in Lombardia a combattere contro l’Austria.

Sono andati volontari, assieme a tanti altri professori e studenti universitari, quando ancora la guerra è combattuta da tutti i principi italiani (c’è anche il Papa) contro lo straniero.
VerrĂ  poi il momento del ripiegamento e Leopoldo richiamerĂ  in Toscana le sue truppe.
Quei giovani, con i loro professori, che si sono coperti di gloria a Curtatone e a Montanara debbono rientrare.
Caterina, moglie e madre, si sente però prima di tutto italiana e patriota e scrive al marito e al figlio una lettera diventata celebre: “Tornate per ultimi”.
L’amore patrio e la dignità impongono di non abbandonare il campo in modo vile e frettoloso. Sentimenti e amori personali debbono cedere il passo a doveri più alti verso la comunità nazionale, verso la patria italiana.

“Tornate per ultimi”: la generosa invocazione di Caterina è diventata il titolo di uno spettacolo coinvolgente e appassionato sul Risorgimento messo in scena dal gruppo Opera di Salò in occasione del 150° dell’Unità.
La ricorrenza, come è noto, ha dato un forte spinta nel Paese non solo alla riflessione storiografica, ma anche alla elaborazione artistica: dal film al teatro, alla pittura, alla musica.
L’associazione O.P.E.R.A è costituita da un gruppo di donne, cantanti, musiciste e anche autrici di testi.
Nasce dalla fortunata esperienza di “Mulieris vox”, che si era fatta apprezzare negli scorsi anni per alcune originali performance, tra cui uno struggente e intensissimo oratorio sulla Shoah ed un originale Colore Donna.

“Tornate per ultimi” costituisce una delle più interessanti ed originali riflessioni sul Risorgimento che abbiamo visto nel corso di quest’anno.

La rappresentazione si sviluppa sulla biografia di tre donne, che in campi diversi e con ruoli diversi, hanno avuto un posto significativo nella storia della nascita dello Stato nazionale: Anna Giustiniani (Miriam Scalmana), il primo amore del giovane Cavour, moglie di un aristocratico gretto meschino, innamorata del giovane Camillo, di cui, con finezza ed intuito, aveva colto lo straordinario ingegno; Enrichetta De Lorenzo, (Serena Facchini) compagna coraggiosa e forte di Carlo Pisacane; Jessie White Mario (Cristina Guerra), la giornalista americana, sostenitrice appassionata della libertà italiana, dall’esperienza della Repubblica romana alle imprese garibaldine.
 
Una storia al femminile, insomma, dove le parole delle protagoniste, ricavate con attenzione e rigore filologico dai loro scritti, dalle loro lettere, si intrecciano con equilibrio e  gusto alle musiche.
Si tratta di canzoni e note risorgimentali – tra tutte emerge la canzone garibaldina “Camicia rossa”, assieme all’ “Addio del volontario”, ai “lombardi alle armi”, al repertorio classico dell’800 – e di musiche originali, tutte molto belle e perfettamente inserite, offerte al pubblico da sei voci ricche e calde, magnificamente impostate e scenicamente emozionanti e coinvolgenti.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2012 07:00

Tornate per ultimi L'Unitŕ raccontata da tre donne: la vita, le parole, l'amore, la passione e la ribellione. Questo sabato a Barghe.

12/03/2011 08:00

In scena “Ultima chiamata” Questa sera alle 21 nel teatro comunale di Vobarno andrŕ in scena un giallo brillante con la compagnia Teatro Impiria di Verona

01/11/2014 09:30

In scena «Lo scaldaletto» Questa sera al Teatro Comunale di Vobarno va in scena la commedia brillante di Edoardo Scarpetta con la Nuova compagnia teatrale di Verona

15/01/2011 08:00

“Novecento” in scena Questa sera nel teatro comunale di Vobarno il monologo di Alessandro Baricco nell’interpretazione de “Il Nodo Teatro”.

30/11/2013 07:00

«Sei personaggi in cerca d'autore» Per la rassegna "Un teatro tante storie", questa sera alle 21 al teatro comunale di Vobarno va in scena una rappresentazione della famosa opera di Pirandello




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ