03 Dicembre 2011, 08.00
Villanuova s/C Roè Volciano
Viabilità

Svincolo sistemato

di Ubaldo Vallini

Separatori di corsie, cartelli "anticipati" e "occhi di gatto". Chi arriva a Villanuova percorrendo la Variante alla 237 del Caffaro ora rischia meno.

 
“Quando vengo a sapere di un problema sono abituata a risolverlo subito, oppure a spiegare perché non lo posso fare. Mi dirà lei quanto ci abbiamo messo questa volta, anche se non era compito nostro”.
L’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia così risponde al cronista, quando lui le contesta di aver risolto solo ora un problema che da anni ormai assilla molti automobilisti e autisti di mezzi pesanti.
 
Sono quelli che sulla Variante alla 237 dalla Valle Sabbia arrivano in prossimità dello svincolo di Villanuova sul Clisi.
Solo gli “habituè” riescono ad infilare senza indugio la direzione giusta, sia essa l’uscita dalla tangenziale, quella verso Salò/Lonato oppure la direttrice per Brescia.
Altri frenano all’improvviso o cambiano la corsia in modo repentino, rischiando il tamponamento.
Alcuni, nell’ordine delle decine, hanno “assaggiato” le lamiere dei guard rail, altri addirittura si sono infilati in senso contrario nella corsia di coloro che arrivando dal lago vogliono uscire a Villanuova o dirigersi verso la Valle Sabbia.
Distrazioni eccessive al volante? Certamente.
Questo però non toglie nulla alla pericolosità di quello svincolo.
 
Tutto questo però appartiene ormai al passato.
Già nella giornata di giovedì, infatti, due giorni dopo l’invio in Provincia e all’Anas delle lamentele da parte del presidente della Comunità montana di Valle Sabbia - che abbiamo puntualmente riportato sulle nostre pagine – il problema era già stato in gran parte risolto, con la posa di alcuni vistosi delimitatori di corsia che impediscono, come si vede nella foto, di infilare lo svincolo contromano.
 
“Mi sono confrontata con Ermano Pasini sulle soluzioni possibili e poi ho sentito il capo compartimento Anas di Milano Claudio De Lorenzo, col quale ho concordato gli interventi alcuni dei quali da mettere subito in pratica, perché tocca a loro” ha ribadito la Vivaldini.
I new jersey dunque, ai quali faranno seguito altri interventi sulla segnaletica orizzonatale e su quella verticale, come il posizionamento “anticipato” rispetto alla direzione di marcia dei grandi cartelli che stanno in alto e che indicano le tre direzioni possibili, in modo che si possa decidere in anticipo quale prendere.
 
Fra le migliorie anche il posizionamento di cartelli più grandi per segnalare il divieto di accesso ed il posizionamento di “occhi di gatto” che avranno il merito di meglio incanalare il flusso dei mezzi nelle ore notturne.
Interventi nemmeno tanto dispendiosi, dopo tutto, nella speranza che il numero degli incidenti in quel punto possano diminuire in modo sensibile.
 


Commenti:
ID15095 - 03/12/2011 08:40:45 - (roberto74) - ok....

Meglio quelli che i divisori in cemento.....ora che abbiamo aiutato i "distratti" al volante vediamo se a breve qualcuno si sbaglia ancora....

ID15097 - 03/12/2011 10:05:59 - (Ernesto) - ma?

proprio non ti garbano!!!!e un lavoro del genere lo potevano fare anni e anni fa!!!considerato il costo e il tempo impiegato a realizzarlo!!!!

ID15102 - 03/12/2011 11:44:35 - (lucaz) - E ci voleva tanto !!!

Stavolta si è intervenuti prima che ci scappasse il morto!

ID15103 - 03/12/2011 13:16:11 - (roberto74) - Ernesto...

forse davvero non riesci a cogliere il sottile senso di ironia....nessuno è contro la sicurezza, ci mancherebbe, io ho solo voluto provocare sul fatto che chi legge questi commenti, e si ritiene un automobilista distratto, ponga più attenzione quando si mette al volante. Forse a molti di quelli che non hanno capito i miei commenti precedenti non vogliono sentirsi chiamati in causa e si ritengono automobilisti modelli. Io ho voluto tirare frecciate su aspetti reali colpendo soprattutto coloro che usano (e ti garantisco che sono molti ma molti) il telefono alla guida e spesso provocano incidenti. Ma vedo che invece vengo visto solo come un detrattore....vabbuò....

ID15104 - 03/12/2011 13:17:49 - (roberto74) - concludo...

Però quando io ho sollevato due aspetti importanti come le colonnine SOS mancanti nelle gallerie aperte due anni fa o le indicazioni sbagliate sulle distanze di uscita dalla tangenziale nessuno ha detto nulla e nessuno si muove....perchè? Forse, come dice Lucaz, aspettiamo che ci scappi il morto.

ID15106 - 03/12/2011 14:38:12 - (gianchi68) - per roberto 74

penso che l'errore delle distanze o la mancanza delle colonnine sos sia un problema ma non cosi importante come uno svincolo dove per pochi metri di sparti traffico si rischia di travolgere automobilisti ingnari dell'ostacolo che si trovano d'avanti mi sembri il classico professorino che sà tutto ma quando si risolve un problema che tutti evidenziano tu sei contrario...forza dai finalmente hanno risolto uno dei tanti ( problemi ) perchè dobbiamo sempre stare a discutere..............

ID15111 - 03/12/2011 16:41:28 - (Ernesto) - roberto,certo

che hai ragione sulle colonnine, e ti diro di piu:a mio parere mi sembrano molto buie le gallerie tra sabbio e ponte re!!!!come (non so se gia aggiustato)il gard rail uscita sabbio provenienti da barghe!!!sono tante piccole cose semplici,non costosissime che aumenterebbero la nostra sicurezza!!!poi, il pirla o lo sbadato sempre ci sara.......me compreso!!

ID15117 - 03/12/2011 18:00:36 - (Giacomino) - Mi metto tra i pirla

e do atto volentieri all'iniziativa messa in opera dall'assessore della provincia. Sono convinto che con questi pochi ma essenziali interventi la situazione cambierà in positivo.

ID15171 - 05/12/2011 09:15:56 - (roberto74) - giusto per essere puntigliosi....

Lo sapevo....stamattina sono passato per andare verso Rezzato, davanti a me il solito chiacchierone al cellulare, ha inforcato la strada sbagliata passando a sinistra delle protezioni. Risultato? Non è potuto rientrare (alta pericolosità) e non voglio nemmeno immaginare cosa ha dovuto fare per rimettersi giusto in carreggiata. Con questo voglio quindi far capire che la doppia striscia già dovrebbe far capire sufficientemente che non la si deve oltrepassare. Visto che i distratti ci sono, in questo modo lo svincolo non mi pare molto sicuro. I miei interventi precedenti volevano portare su questo ragionamento, ma i professori che qui mi hanno dato del maestrino credevano di saperne una più del diavolo. Tanto vi dovevo per dovere di cronaca.

ID15190 - 05/12/2011 17:18:22 - (Ricard53) - Caro Roberto.

Se il mondo non avesse qualche "sciocchino" sarebbe un altro mondo. Alla stupidità non c'è limite, ma l'iniziativa posta in atto consentirà agli indecisi e alle persone poco pratiche di imboccare la strada giusta. Se poi vuoi insistere nelle tue tesi fai pure, sinceramente non credo che troverai molti estimatori oltre a te stesso. Apprezzo comunque la tua caparbietà.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2010 07:00

Strada nuova, vecchi acciacchi Una voragine, larga un metro e mezzo almeno, si aperta ieri mattina nai pressi dello svincolo di Carpeneda, lungo la nuova Variante alla 237 del Caffaro.

18/09/2019 07:37

Il ritorno dei grandi cartelli Servirà il ripristino della segnaletica verticale sullo svincolo di Villanuova ad evitare che chi scende dalla Valle Sabbia possa infilare contromano la corsia di chi invece sale dal lago?

13/05/2015 06:55

«Pezze» di giunto a Carpeneda Nonostante le frequenti chiusure per manutenzione, soprattutto nelle lunghe gallerie, non fanno della Variante alla 237 del Caffaro una strada sicura, anzi. Il caso dei "giunti" di Carpeneda

02/01/2009 00:00

Arriva da Barghe il primo ok alla Variante Arriva da Barghe il primo ok alla superstrada valsabbina, quella destinata a superare d’un balzo Nozza, Vestone e Lavenone, sostituendo senza mai sovrapporsi ad essa la 237 del Caffaro che rimmarr invece buona per il traffico locale.

08/03/2019 15:00

Contromano allo svincolo Nonostante i new jersey e un cartello in più, c’è ancora gente che imbocca contromano lo svincolo di Villanuova della 45 bis, l’ultimo stamattina…




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici