23 Dicembre 2011, 08.00
Provincia
Manifetturiero

Produzione industriale, ancora una contrazione

di red.

La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di novembre un’ulteriore contrazione, dopo la brusca frenata sperimentata a ottobre.

Il made in Brescia sta quindi scontando con particolare enfasi la nuova fase recessiva che sta colpendo l’area euro e l’Italia, il cui mercato appare estremamente depresso. Nel dettaglio, l’attività produttiva è diminuita per 26 operatori su 100, con un saldo negativo del 15% fra imprese che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione.

L’andamento per classi dimensionali denota un generalizzato decremento della produzione, con l’esclusione degli operatori medio-grandi e maggiori, i quali si caratterizzano per il sostanziale mantenimento dei livelli di attività realizzati nel mese precedente.

L’utilizzo degli impianti riflette l’andamento dell’attività produttiva, con una quota del 25% delle imprese che dichiara di averlo diminuito. Il livello di utilizzo, rispetto al potenziale, è giudicato basso dal 42% delle aziende.

Le vendite sul mercato nazionale hanno subito una flessione molto marcata, con un saldo negativo del 45% tra operatori che dichiarano variazioni in aumento e in diminuzione; quelle nei Paesi UE ed extra UE fanno rilevare saldi negativi rispettivamente del 9% e del 4%.

Le giacenze di prodotti finiti e le scorte di materie prime risultano adeguate alle esigenze dalla maggioranza degli operatori. La manodopera è rimasta invariata per l’82% delle aziende.

Le previsioni a breve termine sono estremamente pessimistiche: il saldo tra imprese che prevedono variazioni in aumento e in diminuzione è negativo (-34%). Le prospettive sull’utilizzo degli impianti risultano in flessione per il 33% delle imprese. La forza lavoro è prevista stabile dall’83% delle aziende, in aumento dall’1% e in diminuzione dal 16%.

Gli ordini dal mercato interno sono attesi in contrazione dal 51% delle aziende, con un saldo negativo del 47% tra imprese che dichiarano variazioni in aumento e in diminuzione; quelli dai Paesi UE e dai Paesi extra UE presentano, rispettivamente, saldi negativi del 20% e del 17%.

L’Indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 250 imprese associate appartenenti al settore manifatturiero.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2011 08:00

Produzione industriale, brusca flessione a ottobre La produzione industriale manifatturiera bresciana ha subito nel mese di ottobre una brusca contrazione, dopo il recupero sperimentato nel mese precedente.

01/03/2012 08:00

Produzione industriale, leggero recupero a gennaio La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di gennaio un leggero recupero, dopo la decisa contrazione rilevata nell’ultimo trimestre del 2011.

28/03/2012 08:00

Produzione industriale, ulteriore recupero a febbraio La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di febbraio un ulteriore recupero, dopo la leggera crescita rilevata nel mese precedente.

01/06/2012 14:05

Produzione industriale significativa flessione in aprile La produzione industriale manifatturiera bresciana ha registrato nel mese di aprile un brusco calo, dopo i modesti recuperi sperimentati nelle tre rilevazioni precedenti.

24/12/2010 08:00

Produzione industriale, nuovo calo a novembre Nel mese di novembre, la produzione industriale bresciana ha evidenziato un nuovo calo congiunturale, dopo quello registrato nel precedente mese di ottobre.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"