23 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Antidoping in assemblea

di Ubaldo Vallini

Un test antidroga per i consiglieri della Comunitŕ montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si č riunita nella Casa della Valle giovedě sera.

Un test antidroga per i consiglieri della Comunità montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si è riunita nella Casa della Valle giovedì sera.
Un “ordine del giorno” che però non è nemmeno stato discusso. Per vizi di forma: “Se ne parlerà la prossima volta” ha chiosato infatti il presidente dell’Assemblea Roberto Piccioli.

Mabellini però, rappresentante in Comunità montana per conto della minoranza di Anfo e che in sede comunitaria fa parte del gruppo “Misto” che sostiene la maggioranza, non ci sta. “E’ vero, ho presentato il documento in ritardo – ammette il consigliere -. Però avevo ricevuto precise rassicurazioni da parte del presidente Ermano Pasini che ne avremmo parlato a fine assemblea. Invece non ci ha nemmeno provato a proporre la discussione, in barba alla correttezza istituzionale”.

“A questo punto penso che mi dimetterò dalla Commissione sicurezza – aggiunge -, visto che lì si fanno tanti bei discorsi sulle problematiche legate all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Chiacchiere inutili visto che poi in Assemblea si razzola male, cercando cavilli per rimandare il tutto a tempi migliori. Mi viene il dubbio che per alcuni miei colleghi l’esame antidoping possa essere un problema”.

La proposta prende spunto dalla recente indagine delle “Iene” sull’utilizzo di sostanze stupefacenti da parte dei parlamentari, quella mai andata in onda in seguito all’intervento del Garante della privacy.
“Una brutta pagina della nostra storia parlamentare – afferma Mabellini -. La mia proposta mira a fare in modo che la dignità e l’autorevolezza dei rappresentanti in seno alla Comunità montana non possa essere messa in discussione da nessuno”.

La mozione prevede che il presidente dell’Assemblea possa disporre test antidroga a sorpresa, naturalmente su base volontaria, durante una qualsiasi seduta nei prossimi sei mesi. I risultati così ottenuti, “in assoluto rispetto alla privacy” dice Mabellini, dovranno poi essere comunicati agli organi di stampa.
A questo punto se ne riparlerà, forse, dopo l’estate.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2007 00:00

Il giorno della mozione L’atmosfera che precede l’Assemblea della Comunitŕ montana, prevista per questa sera nella Casa della Valle di Nozza, č di quelle da resa dei conti, anche se sono in molti ad ipotizzare che alla fine tutto finirŕ a tarallucci e vino.

27/11/2013 19:55

ComunitĂ  in Assemblea L'appuntamento con l'Assemblea della Comunitŕ montana di Valle Sabbia č per questo giovedě 28 novembre alle 17 e 30. Ecco l'ordine del giorno

25/07/2014 15:52

L'assemblea del Presidente E' stata convocata per questa sera, venerdì 25 luglio alle 18, l'Assemblea ordinaria della Comunità montana col compito, tra l'altro, di eleggere il nuovo presidente

14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

01/11/2007 00:00

Staffetta Donini-Damonti in ComunitĂ  montana Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato la sostituzione di uno dei rappresentanti leghisti nell’assemblea della Comunitŕ montana di Valle Sabbia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.