02 Gennaio 2012, 12.00
Vestone
Sport

La giusta alimentazione

Il Natale dello sportivo č un appuntamento che come ogni anno si tiene all'oratorio valsabbino di Vestone, su iniziativa di Sergio Ebenestelli.

 
Tema della serata, «Il rapporto tra sport e alimentazione».
Alla tavola rotonda, condotta da Gian Paolo Laffranchi (giornalista di Brescia Punto Tv) hanno partecipato Diego Fortuna (medico nutrizionista, ex campione di lancio del disco), i calciatori del Brescia Antonio Magli e Fabrizio Paghera (accompagnati dal team manager Edoardo Piovani) e Alessandro Longhi (Sassuolo), il ciclista professionista Alessandro Bisolti, l´ex calciatore del Brescia e opinionista di Brescia Punto Tv Renato Damonti.
Buona la partecipazione del pubblico, con la presenza della nuova giunta della «Città dei ragazzi» e del sindaco di Vestone, Gianni Zambelli.
 
Non sono mancati gli aneddoti. «Ai miei tempi - ha ricordato Damonti, classe ´50, che esordì in serie A diciannovenne - durante il ritiro estivo ci facevano macinare chilometri senza bere un goccio d´acqua, nella convinzione che le privazioni irrobustissero il fisico».
Niente di piĂą sbagliato.
«Oggi l´alimentazione è studiata ed equilibrata - ha detto Bisolti -, anche se ogni atleta fa storia a sé: io sono leggero e spesso durante certi tapponi ho crisi di fame».
 
L´aspetto mentale è fondamentale: «All´inizio l´idea di fare colazione con la pastasciutta era scioccante - hanno ammesso Magli e Longhi -, ma con qualche partita disputata all´ora di pranzo ci siamo abituati senza problemi».
Ma ci sono diverse scuole di pensiero: «Il terrore dei ragazzi delle nazionali giovanili è l´allenatore Francesco Rocca - ha svelato Paghera, riferendosi al famoso “Kawasaki” della Roma -. Prima di una partita con la Germania, in programma nel tardo pomeriggio, dopo l´allenamento di rifinitura per pranzo ci ha fatto trovare una pallina di gelato. Ci sembrava di svenire! Ma in campo siamo andati alla grande».
 
«La teoria di molti studiosi - ha spiegato Fortuna, che mantiene un fisico invidiabile da atleta - è che, quando si scende in campo di pomeriggio, si utilizzino le riserve energetiche della sera prima. Tutto vero, ma anche le abitudini vanno preservate. Io a quei giocatori, prima di una partita con la Germania, avrei dato qualcosa di più simile ad un pranzo».
Consigli per chi fa sport (a qualsiasi livello)? «Tanti pasti leggeri, mezze porzioni di pasta, un frutto e un po´ di formaggio grana a metà mattina».
 
Dopo il consueto giro di domande del pubblico, con il contributo dell´infaticabile don Paolo, il Natale dello sportivo si è concluso con la premiazione delle principali realtà sportive vestonesi.
Sul palco, con Sergio Ebenestelli, anche il sindaco Zambelli, che ha chiuso con una battuta: «Non vorrei essere qui: vista la mia stazza mi sento sul banco degli imputati dall´inizio della serata».
 
da Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2008 00:00

Quinto Natale dello sportivo Ci saranno anche alcuni giocatori del Brescia Calcio insieme ad altri campioni dello sport bresciano al Natale dello sportivo organizzato dagli assessorati allo Sport e alle Politiche giovanili del comune di Vestone, in collaborazione con l'oratorio.

28/12/2007 00:00

Natale sportivo con Santacroce e Jadid Grande successo per il Natale dello Sportivo di Vestone. Oltre trecento persone si sono date appuntamento all’oratorio San Giovanni Bosco per assistere al dibattito su «I giovani e lo sport».

17/12/2007 00:00

4° Natale dello sportivo Si terrŕ questo martedě 18 dicembre la quarta edizione del “Natale dello sportivo” organizzato dal Comune di Vestone in collaborazione con l’oratorio S. Giovanni Bosco.

08/12/2012 09:00

Natale dello sportivo Martedě a Vestone il tradizionale appuntamento per gli scambi degli auguri con una riflessione sul ruolo dello sport.

03/12/2007 00:00

Avvento dello sportivo Si terrŕ quest’anno presso l’oratorio di Vestone l’“Avvento dello sportivo”, incontro organizzato ogni anno in prossimitŕ delle feste natalizie dal Centro sportivo italiano (Csi) zonale della Valle Sabbia e dell'Alto Garda




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza etĂ 

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo