24 Giugno 2007, 00.00
Gavardo
Bullismo/2

A ciascuno le sue responsabilità

Bulli si diventa anche con l'esempio degli adulti che a volte si ritrovano a predicare bene e a razzolare male.
Riportiamo volentieri la testimonianza di un insegnante di Gavardo pubblicata nei giorni scorsi sul giornale di Brescia.

Bulli si diventa anche con l'esempio degli adulti che si ritrovano a predicare bene e a razzolare male.
Riportiamo volentieri la testimonianza di un insegnante di Gavardo pubblicata nei giorni scorsi sul giornale di Brescia.

Sbulloniamoci! È lo slogan divertente coniato per combattere il bullismo nella scuola. Ma il bullismo di chi?
Degli studenti. Se ne è parlato tanto e non insisto oltre. C’è anche il bullismo di qualche genitore, che meriterebbe di essere analizzato e circoscritto.
Esiste però un altro bullismo di cui si parla poco: quello degli insegnanti.

Chi non ha mai sperimentato sulla propria pelle o su quella dei figli episodi di bullismo esercitati da un docente alzi la mano.
Insegno da trentadue anni; posso quindi dire d’avere una certa esperienza in materia.
Tra tanti insegnanti che svolgono la professione con serietà, impegno, abnegazione ve ne sono alcuni che utilizzano il ruolo istituzionale per scaricare le proprie insoddisfazioni, frustrazioni e nevrosi sui malcapitati studenti.
A proposito di nevrosi è scioccante venire a sapere che tra i docenti la percentuale di patologie psichiatriche è doppia rispetto agli impiegati.

Nella scuola dove insegno sono stato testimone negli ultimi anni di episodi di bullismo ai danni di studenti e non solo ad opera di docenti della stessa scuola.
In qualità di Referente per l’Educazione alla Salute ho più volte fatto presente nelle relazioni al Collegio docenti che esistevano problemi di «offese, prevaricazioni, discriminazioni, razzismo» dovuti al comportamento di alcuni insegnanti, come riportato dalle relazioni degli psicologi.
La risposta? Un assordante silenzio.

In merito al bullismo è stato detto che si diffonde grazie ad alcuni comportamenti degli adulti come: la sottovalutazione del fenomeno, l’accettazione del comportamento aggressivo, l’assenza dell’adulto.
E proprio con questi comportamenti ho dovuto scontrarmi nel tentativo di contrastare il fenomeno.
Ho trovato un muro compatto di ipocrisia omertosa a tutti i livelli dell’amministrazione scolastica.
Si preferisce fingere di non vedere oppure si consiglia di sopportare pazientemente «tanto non ci si può far niente».

Ma se è inaccettabile per il comune cittadino subire un’ingiustizia senza fare nulla a maggior ragione lo è per un educatore.
Quale coerenza dimostriamo quando per gli alunni prepariamo dotti progetti di educazione alla salute, alla convivenza, alla legalità, al rispetto di culture diverse e poi dimostriamo nei fatti che non ci interessiamo alle ingiustizie che accadono sotto i nostri occhi?
Quando questi stessi alunni sono testimoni (o vittime!) di palesi ingiustizie perpetrate ai loro danni da quegli stessi docenti e dirigenti che dovrebbero educarli, quali risposte possiamo dare ai loro interrogativi?
Che il più forte ha sempre ragione?
Che la giustizia qualche volta non riesce ad aprirsi un varco tra la nebbia dell’indifferenza, del silenzio, dell’omertà?

Prendere posizione è scomodo, oltre che faticoso e impopolare, ma che tristezza se nessuno lo facesse.
All’ingresso della scuola di Barbiana don Lorenzo Milani aveva scritto «I Care»: mi occupo, mi interesso, mi prendo cura.
Come logo della scuola dove insegno si potrebbe adottare quello delle tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano.
Quello che gli «spettatori» devono sapere è che a livello psicologico possono sviluppare due meccanismi di difesa emotiva: il senso di colpa o la negazione. In particolare la negazione porta alla banalizzazione del fenomeno con attenuazione dei valori di cittadinanza democratica e di legalità.

La Regione Lombardia ha distribuito in tutte le scuole un utile opuscolo sul bullismo. Alla domanda «quali punizioni servono a scoraggiare il bullo?» nell’opuscolo si legge: «Ciò che effettivamente può scoraggiare il bullo è il sapere preventivamente che non ci saranno spettatori di fronte a episodi di prepotenza, ma che tutti assumeranno un ruolo di difesa della vittima e che ogni episodio sarà riferito e discusso nel gruppo».

Bene. Gli strumenti per contrastare ogni forma di bullismo ci sono. Cominciamo ad adoperarli.

Prof. Enrico Lombardi - Gavardo


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2006 00:00

Controlli al limite della vessazione Pubblichiamo volentieri la lettera al direttore del Giornale di Brescia pubblicata nei giorni scorsi a firma di Giuliano Fontana. Il presidente della Federcaccia di Vobarno si sfoga: 'non siamo noi i delinquenti'.

15/03/2018 09:16

Bullismo, i segnali per i genitori Cosa può fare un genitore per aiutare un figlio preso di mira e vessato dai bulli? Come capire che il ragazzo è vittima di soprusi?

21/05/2017 10:34

Una carezza in un pugno Perché ci sono i bulli? E soprattutto: perché un bambino o un ragazzo diventano bulli? E cosa si può fare davanti al bullismo?

16/07/2007 00:00

C’è anche il bullismo dei docenti Prosegue a colpi di lettera al direttore la querelle fra il professor Enrico Lombardi che insegna alle medie di Gavardo e il suo dirigente.
L'argomento ci pare interessante e pubblichiamo volentieri.

15/11/2013 07:00

L'altra campana In merito allla lettera titolata "Ma quale sport?" da noi pubblicata nei giorni scorsi, sentendosi tirati in ballo, due genitori rispondono. Pubblichiamo volentieri




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale