26 Giugno 2007, 00.00
O
Sale la colonnina del mercurio

Serve un condizionatore? Occhio alle specifiche.

di red.

In queste ore in cui un’ondata di caldo torrido ha raggiunto un po’ tutte le regioni della penisola, in Valle Sabbia si sta un po' meglio, ma sono molti coloro che stanno mettendo in conto l’acquisto di un condizionatore.

In queste ore in cui un’ondata di caldo torrido ha raggiunto un po’ tutte le regioni della penisola, in Valle Sabbia si sta un po' meglio, ma sono molti coloro che stanno mettendo in conto l’acquisto di un condizionatore.
Per questo l’Adoc (associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori) ha preparato un decalogo per tutti coloro che si apprestano ad affrontare la spesa, chiedendo di porre attenzione in particolare ai seguenti punti:

- Se si intende acquistare un condizionatore, meglio farlo durante l'inverno: si avrà a disposizione una maggiore scelta che ci permetterà di acquistare il modello realmente adatto alle nostre esigenze oltre ad essere pronti ad affrontare i primi caldi, anche se fuori stagione.
- Ove possibile preferire i cosiddetti modelli "Split": a parità di freddo ceduto all'ambiente, consumano di meno. Cercare anche di acquistare modelli dotati di alimentazione ad "inverter": nel funzionamento a potenza ridotta (la più comune) consumano anche il 30% in meno.
- Sui manuali in dotazione all'apparecchio dovrebbe sempre venire indicato il coefficiente di rendimento (Cop): più questo valore è elevato, più l'impianto è economico. Fare inoltre attenzione a che il condizionatore che stiamo acquistando, utilizzi gas refrigeranti ecocompatibili, così da non nuocere all’ambiente.
- Il buon funzionamento del condizionatore dipende sia dalla qualità della macchina, sia da una perfetta installazione, lavoro "a regola d'arte" che si ottiene solo rivolgendosi a un tecnico di serietà ed esperienza. La prima regola è quella di verificare che colui che effettua l’installazione sia un operatore qualificato. Verificarlo è facile, basta chiedere in visione un certificato della Camera di Commercio della ditta nel quale deve essere riportata la dicitura ‘Abilitato per la lettera A e C ai sensi della Legge 46/90’.
- Verificate la presenza dei marchi di sicurezza che attestano la rispondenza dell'apparecchio alle norme nazionali ed europee. La legge obbliga i produttori a esporre su ogni apparecchio una targhetta in cui devono essere chiaramente indicati:
  • nome e marchio della casa produttrice
  • nome e numero del modello
  • consumo energetico espresso in KW/anno
  • decibel di rumorosità
  • simbolo CE (non rappresenta un marchio di qualità vero e proprio, ma indica che il prodotto soddisfa gli obblighi legislativi della Comunità europea. Bisogna, però, fare attenzione: i "soliti ignoti" importano macchine di bassa qualità dove CE vuol significare China Export (almeno secondo loro).
  • marchi di sicurezza, diversi per ogni nazione.
L'IMQ, per esempio, garantisce che l'apparecchio è stato realizzato in conformità alle norme di sicurezza e viene conferita da enti controllori.
Il marchio EI (etichetta informativa) garantisce che i dati contenuti nella confezione e peculiari al prodotto sono veritieri.
Il marchio Eurovent garantisce la veridicità e la certificazione dei dati forniti dal produttore.
- Più certificazioni di qualità ha la macchina e l'azienda che scegliete (ISO9001, ISO14001, ecc...), più tendenzialmente costa, ma maggiori sono le garanzie per chi acquista;
- Un consiglio di carattere generale ma che è sempre utili seguire: scegliete sempre apparecchi che garantiscano un buon rapporto qualità/prezzo, non sempre maggior costo vuol dire migliore qualità, ma risparmiare all'osso é sempre controproducente;
- Assicuratevi che nel prezzo finale non ci siano sorprese e cioè chiedete il prezzo comprensivo di installazione e IVA.
- Chiedete chi garantirà l'eventuale assistenza tecnica e preferite marche e professionisti che vi assicurino questo servizio. Magari non subito, ma in seguito trovare un pezzo di ricambio e chi viene a sostituirlo sarà molto importante.
- Effettuate periodicamente la pulizia dei filtri, ne va della vostra salute!

L’Adoc poi, alle porte di un periodo che i meteorologi prevedono caldissimo, fa un appello al Ministero della Salute affinché vada in soccorso dei soggetti più deboli attraverso misure dal sicuro impatto positivo.
“Chiediamo che il Governo si impegni – spiega Pileri – per porre in essere incentivi fiscali per gli anziani ultrasettantacinquenni che acquisteranno condizionatori per la casa di residenza e sgravi totali fiscali sulle bollette della luce dei mesi di luglio e agosto se gli intestatari delle bollette sono le stesse persone anziane”.

Alle società che gestiscono il servizio, l’Adoc chiede altrettanto impegno.
“Anche le società dell’energia elettrica – conclude Pileri – devono fare la loro parte: esentare dalle spese fisse mensili (canone) le bollette dei titolari anziani per gli stessi mesi di luglio e agosto. Già questi impegni potrebbero garantire un’estate più serena a diverse migliaia di cittadini di età avanzata, evitando il rischio di trovarsi di nuovo a commentare dati tragici”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2013 09:30

Caldo da bollino rosso Alcuni utili consigli per affrontare l'ondata di calore che in arrivo in questi giorni sull'Italia e che far innalzare la colonnina di mercurio ben oltre i 30 gradi

30/07/2019 07:10

Aria fresca al Cdd Grazie al sostegno di Valsir gli ambienti gestiti dalla cooperativa Cogess a Idro e Villanuova, sono dotati di condizionatore d'aria e pompa di calore

16/07/2010 08:00

Asilo nido con vetrate senza condizionatore Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta in redazione di una mamma di Idro che sollecita il sindaco ad installare un condizionatore nel nuovo asilo nido.

13/11/2014 07:23

Rientro alla normalità Tanti disagi, ma tutto sommato pochi danni, nei giorni scorsi in valle Sabbia, per l'ondata di maltempo che ha colpito tutte le regioni del Nord. E in queste ore si tira un sospiro di sollievo

28/10/2009 08:00

«Rottamazione» dei termometri a mercurio Presentando il vecchio termometro a mercurio le farmacie bresciane applicheranno uno sconto sull’acquisto di un nuovo modello digitale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.