23 Gennaio 2012, 07.00
Valsabbia
Lunedì 33

Il tumore maligno della mammella

di Giuliano Maffetti

Il tumore maligno della mammella rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. A Gavardo vengono operati una cinquantina di casi l'anno.


La percezione comune è che ci sia un aumento della frequenza di questi tumori  probabilmente dovuto all’incremento della vita media della donna, poichè la maggior incidenza si ha in donne di età superiore a 50-60 anni.
Dati epidemiologici recenti ci dicono che nel 2010 in Italia si sono registrati 38.000 nuovi casi, di cui circa 7.500 in Lombardia, con una tendenza all'aumento dell'incidenza (93/100.000) anche se la mortalità si è ridotta.
 
Poiché non è possibile prevenire la comparsa del tumore al seno, è di fondamentale importanza fare una diagnosi precoce: più è piccola la lesione diagnosticata maggiori sono le possibilità di una guarigione definitiva attraverso la terapia.
Effettuare la mammografia dopo i 40 anni, come da programma di screening proposto dall’ASL o come scelta personale, con cadenza annuale o bi-annuale, rappresenta la modalità più opportuna per una diagnosi precoce.
 
La terapia è costituita dalla chirurgia, che rappresenta l’elemento fondamentale, a cui si affiancano eventualmente la radioterapia, la chemioterapia e l'ormonoterapia.
La terapia chirurgica nel tempo è cambiata: mentre negli anni 70 gli interventi erano molto demolitivi comportando anche l’asportazione di muscoli, nervi e vasi, negli anni 80 è iniziata una chirurgia più conservativa con le stesse possibilità di guarigione.
Oggi, sempre più frequentemente, si eseguono interventi di quadrantectomia (asportazione di una porzione di mammella) con studio del linfonodo sentinella, il linfonodo più vicino al tumore, che se risulta privo di cellule tumorali consente di evitare la rimozione di tutti gli altri linfonodi del cavo ascellare.
 
La chirurgia normalmente asporta il tumore principale, ma non può nulla sulla presenza di cellule tumorali che possono aver raggiunto altre zone del corpo: qualora ci sia questo rischio, viene proposta la chemioterapia che ha la funzione di eliminare queste cellule.
La radioterapia, complementare al tempo chirurgico, rappresenta un’indicazione importante nei casi in cui la paziente venga sottoposta a quadrantectomia per ridurre drasticamente la possibilità di ricomparsa del tumore sulla stessa mammella.
L’ormonoterapia, consistente nella somministrazione di una compressa al giorno per un periodo di 5 anni, è normalmente priva di effetti collaterali ed è molto utile per quei tumori che sono sensibili all’azione degli ormoni.
 
Il tumore maligno alla mammella è la prima causa di morte per tumore nella popolazione femminile.
Attualmente sono in corso, in tutto il mondo, ricerche per diagnosi più raffinate sulle caratteristiche del tumore al fine di selezionare quali persone si gioverebbero maggiormente di una terapia farmacologica chemioterapica, di individuare il farmaco migliore e il dosaggio più adeguato.
Anche nell’Azienda Ospedaliera di Desenzano è in atto una ricerca, diretta dal Prof. Bruno Milanesi e finanziata da Regione Lombardia, finalizzata a definire in modo più accurato le caratteristiche delle neoplasie mammarie.
 
A Gavardo dal 1981 la chirurgia della patologia mammaria viene eseguita presso il Reparto di Ginecologia, le cui figure professionali hanno affinato nel tempo le loro abilità chirurgiche, in sintonia con quanto viene fatto nei maggiori centri italiani ed in linea con i protocolli internazionali.
Il fatto che a Gavardo siano i ginecologi e non i chirurghi a  trattare le malattie della mammella sembra essere un'anomalia.
In realtà questa è una prassi molto diffusa in vari stati europei e anche in Italia nella regione Piemonte.
 
Nelle situazioni in cui sia necessario asportare la mammella vi è anche la possibilità di eseguire una chirurgia ricostruttiva inserendo una protesi al posto della mammella.
A tal fine il Reparto di Ginecologia di Gavardo si avvale della collaborazione di un ottimo chirurgo plastico, presente in Azienda.
Nel Reparto di Ginecologia di Gavardo mediamente ogni anno sono trattati chirurgicamente 50 casi di tumore maligno, oltre gli interventi eseguiti per patologia benigna della mammella.
 
Infine, per le pazienti che vengono sottoposte ad intervento chirurgico per tumore alla mammella, è attivo da molti anni presso il Reparto di Ginecologia un Ambulatorio divisionale oncologico dove le pazienti possono effettuare controlli periodici per almeno 10 anni.
 
Dr. Giuliano Maffetti
Direttore U.O. Ostetricia-Ginecologia
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2019 09:20

Il tumore della prostata oggi Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo. Fortunatamente il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo 

07/05/2017 09:24

Nuove attività senologiche a Gavardo e Salò Anche nel presidio ospedaliero di Gavardo la diagnostica, il trattamento chirurgico e la riabilitazione per la cura del tumore alla mammella; dal 16 maggio a Salò un nuovo ambulatorio per visite senologiche

01/06/2022 08:15

Come curare il fegato Abbiamo chiesto lumi al professor Abu Hilal, medico specialista del Centro medico Equilibrio e direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia

06/10/2018 14:00

L'Orologio in rosa contro il tumore al seno Anche Salò aderisce alla Campagna “Nastro Rosa”, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: quest’anno la lotta contro il tumore al seno compie 26 anni 

09/01/2009 00:00

Tumori al seno: prospettive entusiasmanti Dal web arriva una buona notizia nel campo della salute delle donne. E' stato infatti individuato il gene ritenuto decisivo nel rendere aggressivo il tumore al seno: si chiama Mtdh, e si trova nel cromosoma otto.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune