02 Febbraio 2012, 09.00
Vestone Vobarno Barghe Villanuova s/C
Per capire...

Anziani, incontro rimandato

di Cesare Fumana

Causa neve l’incontro previsto stasera a Vestone del ciclo sugli Anziani è rimandato a giovedì 23 febbraio.

Le avverse condizioni meteorologiche, con freddo intenso e neve, hanno consigliato di rimandare il secondo incontro del ciclo “Gli anziani†organizzato dalla nostra testata, in programma questa sera a Vestone.
La serata con l’assistente sociale Mara Ceriotti e con la portavoce del Forum del Terzo Settore della Valle Sabbia Corinna Pavoni, con tema “Le risorse sul territorioâ€, si terrà giovedì 23 febbraio.

Il primo appuntamento di giovedì scorso nel teatro dell’oratorio di Barghe ha incontrato l’interesse del pubblico che numeroso ha partecipato alla serata. Il tema “L’anziano e la malattia†è stato affrontato dal primario geriatra al Fatebenefratelli Orazio Zanetti e dal dott. Daris Begliutti, medico e amministratore a Bagolino.

I due medici hanno messo in luce come le condizioni di vita degli anziani siano migliorate negli ultimi decenni e come la vita stessa sia di molto allungata, grazie a tanti fattori, in primis le migliori condizioni di vita, le cure e i farmaci oggi a disposizione.

Il dott. Zanetti ha tenuto più volte a precisare che l’essere anziano non è una malattia, ma una semplice condizione dell’avanzare dell’età. Si è poi soffermato in particolare sulle malattie che tolgono l’autonomia all’anziano, come l’Alzheimer, rispondendo anche alle domande del pubblico.

Il dott. Begliutti ha fatto una panoramica delle principali malattie che colpiscono le persone avanti negli anni, situazioni che grazie ai farmaci usati in maniera oculata come prescrive il medico, consentono di vivere bene e in autonomia. Ha inoltre fornito preziosi consigli sugli stili di vita che favoriscono il benessere. Stili di vita che vanno seguiti fin da giovani (alimentazione sana, movimento) perché tutto si ripercuote sul nostro corpo con l’avanzare dell’età.

Il ciclo d’incontri proseguirà da giovedì prossimo secondo il calendario: il 9 febbraio alle 20.45 nella sala del Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi, la dott.ssa Rosaria Venturini che è la responsabile dell’Ufficio Responsabilità giuridica dell’Asl di Brescia e Flavia Baruzzi di Vallesabbia Solidale, affronteranno la tematica dell’Amministratore di sostegno.
Giovedì 16 febbraio a Vobarno Rita Tagassini, responsabile del Patronato Acli di Brescia, si occuperà delle “Badanti: contratto di lavoro, rapporto con l’anziano, ecc.â€.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2012 10:48

Incontro rimandato Non ci sarà questo lunedì l'annunciato incontro fra i rappresentati dei Comitati di difesta del lago d'Idro e il prefetto. Tutto è rimandato a venerdì 21.

14/12/2015 09:40

Incontro rimandato A causa della indisponibilità del relatore, l’incontro di questa sera a Sabbio Chiese della serie "Genitori in Forma-zione" promossa dalla Nuova Valsabbia, è stato rimandato a data da destinarsi

14/09/2023 08:00

MusicQuark rimandato Lo spettacolo musicale dei Musicaret previsto per questo venerdì sera a Vallio Terme è stato rimandato a causa del lutto che ha colpito la comunità valliese

20/10/2011 08:02

Gli anziani e l'artrosi Inizieranno questo giovedì pomeriggio con un incontro conviviale ed uno informativo, i giorni dedicati agli anziani di Barghe.

29/09/2010 12:00

Il don Mazzi «rimandato» L'incontro con don Antonio Mazzi programmato per il 30 settembre a Villanuova sul Clisi non può avere luogo ed è stato rimandato a data da destinarsi.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)