08 Febbraio 2012, 10.00
Vestone Vobarno Barghe Villanuova s/C
Incontri

Amministratore di sostegno

di red.

Prosegue la serie di incontri che vallesabbianews sta dedicando al pianeta anziani. Questo giovedě a Villanuova si parlerŕ di una figura giuridica fondamentale.

 
Saranno le problematiche dell’anziano ed in particolare le questioni che riguardano l’Amministratore di sostegno, l’argomento all’ordine del giorno di un incontro aperto al pubblico atteso per le 20.45 di questo giovedì nella sala del Consiglio Comunale di Villanuova sul Clisi, organizzato da Edizioni Valle Sabbia col patrocinio del Comune di Villanuova.
 
Per l’occasione interverranno Rosaria Venturini, responsabile dell’Ufficio responsabilità giuridica dell’Asl di Brescia, e Lara De Agostini, delegata dalla società di Servizi Valle Sabbia Solidale ad essere referente per il Csh e per l’Ufficio responsabilità giuridica della Valle Sabbia.
Daris Begliutti, medico di medicina generale e amministratore bagosso, assumerĂ  il ruolo di moderatore degli interventi, che daranno spazio ad ampio dibattito.
SeguirĂ  piccolo rinfresco.
 
L’amministratore di sostegno è una figura istituita con una legge del 2004 che ha il compito di tutelare chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque del ricorso all’interdizione o all’inabilitazione.
 
La serie di incontri dedicati al pianeta anziani, patrocinata dai Comuni di Barghe, Vestone, Villanuova e Vobarno, con il sostegno di Pierdomenico Dall'Era della Dall'Era Valerio Srl di Sabbio Chiese, proseguirà in Valle Sabbia per altri due giovedì:
- Il 16 febbraio nella biblioteca di Vobarno, con Rita Tagassini delle Acli alla quale è stato affidato il compito di affrontare l’argomento “Badanti: contratto di lavoro, rapporto con l’anziano ecc.”
- Giovedì 23 toccherà a “Le risorse sul territorio”, nel teatro dell’oratorio di Vestone, con l’assistente sociale Mara Ceriotti e Corinna Pavoni, portavoce del Forum Terzo Settore della Valle Sabbia. Sempre alle 20 e 45, sempre col dottor Begliutti a fare da moderatore e la conclusione con rinfresco.

. in foto: la serata di Barghe con il prof. Orazio Zanetti



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2008 00:00

Incontri informativi per gli anziani a Roè Prenderŕ avvio questo giovedě 7 febbraio una serie di incontri di informazione sulla salute rivolti alle persone anziane di Roč Volciano, organizzati dal Comune in collaborazione con l’Associazione Anziani e Pensionati.

24/05/2017 16:04

L'amministratore di sostegno, figura da conoscere Si terrà questo giovedì sera presso la sala consiliare di Roè Volciano una serata di presentazione dell’amministratore di sostegno, del suo ruolo e dei suoi compiti

29/09/2017 08:30

«Pensionati, esperti di vita e di emozioni» Prenderà il via lunedì prossimo, 2 ottobre, a Villanuova una serie di incontri che affrontano varie tematiche inerenti alla terza età. Gli incontri, a cura della dott.ssa Mirna Zambelli, sono ad ingresso libero

13/04/2010 07:00

Anziani e incidenti domestici Asl e Comune di Vestone propongono per oggi pomeriggio e per giovedě sera due incontri per informare gli anziani su come evitare incidenti in casa.

22/02/2012 07:00

Per capire... gli anziani E’ in programma questo giovedě sera nel teatro dell’oratorio di Vestone l’ultimo dei quattro incontri organizzati da Edizioni Valle Sabbia.




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme