14 Febbraio 2012, 09.00
Gavardo
Genitori in cammino

Figli onnipotenti e genitori inadeguati

di red.

Ancora riflessioni e consigli sul rapporto genitori-figli all’incontro di Genitori in cammino con lo psicologo Sergio Gelfi.

Buona presenza di genitori mercoledì 8 febbraio al quinto incontro di Genitori in cammino presso l’Auditorium “Cecilia Zane” organizzato da A.Ge. Gavardo in collaborazione con il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo con il contributo dell’Amministrazione Comunale. Relatore il dott. Sergio Gelfi, psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicologia dell’età infantile, che ha trattato del ruolo dei genitori intrecciando un intenso dialogo con i genitori presenti.

In sociologia il “ruolo” è definito “incontro tra aspettative e condotta”, esordisce il relatore. In qualità di genitori, padre e madre si impegnano a crescere il figlio soddisfacendo quattro grandi bisogni fondamentali: materiale, educativo, affettivo e morale. Per adempiere pienamente a questo compito il genitore deve sapersi nutrire di affetto e di adeguatezza. Nella realtà due persone che decidono di assumere il ruolo di genitore, a livello psicologico, intendono, più semplicemente, fare l’esperienza di dare e ricevere affetto, di essere bastanti per un essere che verrà.
È un aspetto che già la coppia vive al proprio interno. Cosa accade, tuttavia, se il meccanismo di dare e ricevere affetto si inceppa? Accade che il figlio diventa fonte di affetto al posto del partner, ribaltando l’ordine gerarchico.

Oggi, sempre più spesso, assistiamo a genitori insicuri e inadeguati a gestire le delusioni o le sconfitte dei figli (che si tratti di insuccessi scolastici, di relazione, nell’ambito sportivo). Genitori che corteggiano i figli dando luogo a una situazione paradossalmente ribaltata rispetto al passato: sino a 40 anni fa erano infatti i figli a corteggiare i genitori con i buoni risultati a scuola, ad esempio, per guadagnarsi la loro magnanimità (un gioco nuovo, il motorino, la vacanza agognata, ecc.). E ancora: erano i figli ad attirare l’attenzione dei genitori durante un saggio o un evento sportivo affinché li notassero e fossero orgogliosi di loro.
Il corteggiamento del figlio inizia nel momento in cui il genitore è egli stesso bisognoso di affetto, quando evita i conflitti perché teme di guastare la relazione, quando, nel tentativo perverso di conquistare l’amore del figlio, cerca di risparmiagli ogni frustrazione, quando infine ne asseconda i desideri rendendolo “onnipotente”.

Come può un genitore sentirsi adeguato? Chiede il relatore: essendo il genitore colui che deve assolvere al “ruolo”, la relazione genitore-figlio deve essere necessariamente asimmetrica soprattutto dal punto di vista della gestione del potere. I genitori devono sapere esercitare il potere: non possono rimanere impotenti davanti a certe situazioni, ammonisce il dott. Gelfi.
Nella relazione genitore-figlio se il primo abdica al proprio potere, quest’ultimo transita ed è il figlio ad appropriarsene ed a esercitarlo. Si intuisce bene, osserva il dott. Gelfi, che se il potere è gestito dall’adulto si instaura una regolatezza che ha come fine una crescita ordinata e armoniosa della prole, al contrario se il potere passa al figlio quest’ultimo lo eserciterà per sé in modo sregolato.
Un figlio “onnipotente” sarà un adulto frustrato, un adulto immaturo. Già oggi assistiamo al fenomeno di molti giovani che non sono in grado di relazionarsi alla realtà, incapaci di adeguarsi alle varie situazioni: il loro è un impatto continuo che a lungo andare li costringe a ripiegare sull’unico porto sicuro rappresentato dalla casa dei genitori.
A conclusione di un esame attento del problema e in seguito alle molte riflessioni dai presenti in sala il dott. Gelfi esorta ad essere genitori consapevoli del proprio ruolo, a non delegare l’educazione dei figli ad altre agenzie, a supportarsi, infine, all’interno della coppia per adempiere appieno ai quattro bisogni fondamentali dei figli. È quanto chiedono, in ultima analisi, i figli stessi, pure nella loro ribellione: un’educazione solida, fondata su valori e principi sani da parte di genitori all’altezza del loro ruolo.

A.Ge. Gavardo invita genitori, educatori e insegnanti al prossimo incontro di Genitori in cammino che si terrà il 22 marzo presso l’auditorium “Cecilia Zane” della biblioteca Civica di Gavardo. Tema della serata “L’adolescenza e la ribellione (dei genitori ?)”: relatore sarà il dott. Osvaldo Poli, noto piscologo e psicoterapeuta familiare.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2012 11:00

Genitori-figli, questione di ruoli Mercoled un nuovo incontro all’auditorium di Gavardo della serie “Genitori in cammino” con lo psicologo Sergio Gelfi.

16/02/2011 12:00

Genitori felicemente imperfetti Venerd un nuovo incontro all’auditorium di Gavardo della serie “Genitori in cammino” con lo psicologo Sergio Gelfi.

12/02/2013 09:00

Le problematiche della coppia quando arrivano i figli Lo psicologo e psicoterapeuta Sergio Gelfi ha intavolato uno stretto dialogo con i presenti all'incontro di Genitori in cammino dedicato all'equilibrio all'interno della coppia quando si divernta genitori.

23/02/2011 12:00

“Genitori felicemente imperfetti” Le riflessioni di Sergio Gelfi al quinto incontro di “Genitori in cammino” a Gavardo su come vivere felicemente il proprio ruolo di genitori senza logorarsi.

05/02/2013 10:15

Genitori-figli, equilibri in evoluzione Mercoled sera nell'auditorium della bibliteca di Gavardo un nuovo incontro della rassegna "Genitori in cammino" con relatore Sergio Gelfi.




Altre da Gavardo
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia