24 Febbraio 2012, 09.12
L'angolo del dott. Mitoli

Ozono e mal di schiena 2

di Luigi Mitoli

Dopo le prime cause di mal di schiena esaminate la settimana scorsa, oggi ne vediamo altre.

 
Una di queste è l’Artrosi, o spondiloartrosi, un invecchiamento progressivo e degenerativo della colonna vertebrale che si associa all’avanzare dell’età Colpisce i punti di uscita dei nervi spinali oppure a vlte con un restringimento del lume del canale spinale. 
Dà dolore e rigidità ed è frequente dopo i 60 anni.
Va ricordato che può insorgere anche più precocemente in seguito a sforzi e lavori pesanti continuati nel corso degli anni, che provocano sovraccarico della colonna.
 
Continuiamo la nostra descrizione, ricordando che tutte queste patologie possono trarre ampio beneficio da un trattamento con l’Ozono, e rammentiamo inoltre che chi non gradisce continuare a sottoporsi a lunghe terapie a base di farmaci anti infiammatori o cortisonici, può curarsi con l’O3 che non è un farmaco, scongiurando così il rischio di accumuli o effetti collaterali.
 
Proseguendo la descrizione delle cause di mal di schiena, dopo l’ernia del disco e l’artrosi vediamo la Stenosi del canale osseo.
Si tratta di un restringimento del canale spinale in cui decorrono i nervi, sensitivi e motori, che portano informazioni dalla periferia del nostro corpo al cervello e comandi o risposte del cervello in senso inverso.
 
Anche questa, come le altre cause, provoca compressione dei nervi, con dolore locale, sciatalgia, disturbi della sensibilità, limitazione funzionale, zoppicamento.
Ovviamente anche queste patologie possono essere trttate con semplicità, buoni risultati e in modo pressochè indolore con l’O3.
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2012 07:00

Ozono e mal di schiena 5 Abbiamo visto in precedenza le cause e la frequenza di una patologia che affligge 6-8 persone su 10: il mal di schiena. Ora la terapia.

06/03/2012 08:19

Ozono e mal di schiena 3 Tra le cause pi comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.

16/02/2012 14:22

Ozono e mal di schiena Continuiamo i nostri incontri settimanali iniziando a parlare di una patologia molto diffusa: il mal di schiena.

08/03/2012 07:46

Ozono e mal di schiena 4 Per arrivare ad una diagnosi che ci permetta di capire la causa del nostro mal di schiena, possiamo avvalerci di varie tecniche.

20/04/2012 07:28

Ozono e cellulite Parlando di Ozono terapia vediamo alcune applicazioni di questa metodica nel trattamento della cellulite.




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando