03 Marzo 2012, 07.06
Vestone Valsabbia
Lutto

Addio Gigi

di Ubaldo Vallini

A ottobre del 2009 se n'era andato suo fratello Giambi, in un terribile incidente con la Vespa. Nei giorni scorsi un infarto ha fermato il cuore di Gigi.

 
La notizia ha cominciato a girare su facebook nel primo pomeriggio di ieri, per molti angosciante: “Ho saputo che Gigi è morto. Gli è venuto un infarto fulminante mentre si trovava a Cuba”.
Gigi Tomasi aveva compito 59 anni lo scorso 2 febbraio ed era un’istituzione a Vestone.
 
Fatta eccezione che per quando era impegnato nei i suoi viaggi all’estero, per lo più europei, era impossibile infatti pensare alla piazza centrale del paese senza la sua presenza: coi baffoni sempre pronti ad incorniciare un sorriso franco e quell’occhio da “tirangiro” che caratterizzava ogni suo sguardo.
Con quello del resto lui osservava il mondo, spesso per fissarlo con uno scatto della sua inseparabile macchina fotografica.
 
“L’abbiamo saputo stamattina. No, non dal Consolato, ma da amici comuni che in questo momento anche loro sono a Cuba. Sembra che sia morto nella notte del 29 febbraio”. E stato il nipote Teo, ieri, a confermare quanto della tragedia era rimbalzato nella rete.
Ha aggiunto poco altro: “Stiamo cercando di capire meglio se è il caso che uno di noi raggiunga Cuba. Al momento sappiamo solo che al Consolato conservano i suoi effetti personali”.
 
Gigi Tomasi, da qualche mese in pensione, era stato a Cuba più di un mese fra dicembre e gennaio.
Aveva trascorso a Vestone un paio di settimane ed era ripartito alla volta dell’isola caraibica lunedì scorso.
“Mi aveva fatto vedere una montagna di fotografie scattate per l’occasione e non vedeva l’ora di poterci tornare. Eterno ragazzino com’era se n’era innamorato” ci dice uno dei suoi tanti amici.
267 di quegli scatti, tutti in bianco e nero, erano finiti anche sul suo seguitissimo profilo di facebook, in gran parte ritratti.
 
Da qualche tempo Gigi aveva anche cominciato una ricerca di fotografie storiche intitolandola “Gente di Vestone”, con l’intenzione di farne una mostra.
Le sue foto erano già finite su numerose pubblicazioni.
Persino sul “Vistù”, nonostante fosse un bollettino parrocchiale e lui con le faccende di chiesa non è che avesse molto da spartire.
 
Schietto come pochi, spesso intransigente, Gigi non si curava troppo di mediare fra le sue posizioni e quelle degli altri.
Così non era raro ritrovarlo infervorato in discussioni infinite con gli interlocutori più disparati, sempre con la politica di mezzo, una delle sue passioni più viscerali.
 
Il Sessantotto l’aveva colto quindicenne, ma si sa: nella periferica Valle Sabbia era arrivato qualche tempo dopo.
E lui ne era rimasto affascinato, faticava a staccarsene: l’impegno politico, ma anche lo stare sempre in giro, le baldorie con gli amici, la “caccia” alle “ragazze”...
Del resto, da scapolone qual era, era rimasto anche uno dei pochi a potersele permettere, queste cose.
Di Gigi si può dire che a tutti avesse qualche cosa da chiedere, ma soprattutto molto da dare.
A Vestone lascerà un grande vuoto.
 


Commenti:
ID17495 - 03/03/2012 11:46:24 - (Denis66) - ......

Condoglianze alla famiglia e parenti....

ID17531 - 03/03/2012 18:38:07 - (stefano1511) - da stefano a gigi

ciao buon viaggio...............piacere di averti conosciuto

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2012 07:00

L'attesa per Gigi Ci vorranno alcuni giorni prima che possano far rietro in Italia le ceneri di Gigi Tomasi, il vestonese morto a Cuba per un infarto.

20/07/2015 08:39

Gigi Bendotti è «andato avanti» Lutto nella famiglia alpina della “Monte Suello” per la repentina scomparsa dell’ex capogruppo di Gavardo, a lungo vicepresidente della sezione salodiana dell’Ana

24/08/2014 07:00

In ricordo di Gigi Tomasi Per ricordare la figura di Gigi Tomasi, il vestonese appassionato di fotografia scomparso prematuramente in terra straniera, la Biblioteca Civica “Ugo Vaglia” di Vestone ha pensato di organizzare un concorso

11/10/2009 06:48

Muore con la Vespa E' di un morto e due feriti il tragico bilancio dell'incidente che ieri sera, lungo la 237 del Caffaro, ha coinvolto tre motociclette e due auto.

04/03/2012 07:00

Una vita intensa e leggera Pino Greco conosceva Gigi Tomasi da 40 anni e ci ha inviato alcuni ricordi che lo riguardano. Pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova