09 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Braccio di ferro

Vittoria ai veneti di Porto Viro

Sfida di «bicipiti» sui tavoli da tiro di Bagolino per agguantare il titolo nazionale a squadre. Dopo i successi delle scorse edizioni, di nuovo il Braccio di Ferro č stato accolto nella principale piazza bagossa.

Sfida di «bicipiti» sui tavoli da tiro di Bagolino per agguantare il titolo nazionale a squadre. Anche quest’estate, dopo i successi delle scorse edizioni, si è rinnovato l’appuntamento con il Braccio di Ferro nella principale piazza del noto borgo valsabbino.
Anno dopo anno i campioni di questa insolita disciplina sportiva, ormai definitivamente riconosciuta dal Comitato olimpico nazionale italiano, hanno incantato, con la loro prestanza atletica e la loro forza muscolare un numero sempre maggiore di appassionati o semplici curiosi.

Per questo motivo, sabato il «Campionato Nazionale a Squadre di Braccio di Ferro» non è stato solo una tra le manifestazioni del ricco calendario estivo di Bagolino, ma piuttosto una positiva riconferma giunta dopo edizioni fondate sui consensi ed il riscontro di pubblico.
La competizione ha avuto inizio alle 20 in piazza Marconi, un ambiente suggestivo dove gli atleti hanno potuto esprimere le loro enormi potenzialità ai piedi dell’imponente Chiesa di S. Giorgio illuminata.

Su un palco appositamente predisposto, braccio contro braccio, si sono affrontati atleti di varie categorie di peso, maschili e femminili, con un obiettivo: il prestigioso titolo nazionale a squadre ottenuto, la scorsa edizione, dal team «I Virus» di Varese. Anche questo però non è stato l’anno della riscossa dei bresciani «Over Mas» che puntavano a far ritornare il titolo di squadra campionessa d’Italia a Brescia dopo l’argento del 2006.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato invece il team di Porto Viro «Euro Body» che, giovandosi di considerevoli progressi rispetto alle scorse edizioni, ha tenuto dietro di sé il team «Over mas» di Brescia ed il team «Virus» di Varese.

In ambito individuale sono invece da evidenziare, nelle diverse categorie, le performance di Nicola Schivalocchi, Mauro Calegaro, Davide Cappa, Fausta Zanini ed Annarella Brevi.
«Il campionato nazionale di Braccio di Ferro – ha dichiarato il sindaco Scalvini – è uno dei principali punti di forza dell’estate di Bagolino, un’ iniziativa che ogni volta contribuisce a rilanciare il turismo in Valle Sabbia e a far conoscere una disciplina ancora poco nota, che alla valorizzazione estetica del corpo abbina una buona dose di carica agonistica, indispensabile per prevalere sull’avversario».

Michele Avigo dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2008 00:00

Il volcianese Pedoglia campione internazionale Un altro successo centrato per gli atleti del braccio di ferro di Roč Volciano. Stavolta ad aggiudicarsi il primo posto č stato Stefano Pedoglia, che ha conquistato il titolo di campione di braccio di ferro nella categoria esordienti fino agli 85 kg.

11/07/2008 00:00

Domani l'11° Campionato italiano a squadre Saranno i bicipiti e i tricipiti “di ferro” degli atleti di nove club provenienti un po’ da tutta Italia i protagonisti dell’11° Campionato Italiano a squadre di Braccio di ferro, in programma questo sabato a Ponte Caffaro.

18/12/2007 00:00

Guatta secondo al Super Match Cristian Guatta di Roč Volciano, l’attuale campione italiano della categoria 86-95 kg, si č classificato al secondo posto nel suo Open di categoria al 3° Super Match di Braccio di Ferro tenutosi sabato scorso a Gardone Riviera

13/01/2017 17:10

Dissequestrata la Val-Ferro Il gip ha accolto l'istanza difensiva di revoca del sequestro preventivo dell'impianto Val-Ferro di Prevalle. La dirigenza: «Riprenderemo al più presto»

16/09/2012 10:24

Campione del Mondo Si chiama Davide Cappa ed č di Concesio. Venerdě 14 settembre ai Mondiali disputati in Brasile ha vinto la categoria Master+100 kg, sbaragliando un'agguerrita concorrenza.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.