09 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Avventure

Pellegrini del terzo millennio

di Ubaldo Vallini

“Ora che siamo rientrati tutti a casa dalla meravigliosa ed indimenticabile avventura, vi mandiamo la foto del nostro arrivo a Roma del 2 luglio 2007, verso le ore 13.00” ci scrivono cosě Riki, Cicio e Jago.

“Ora che siamo rientrati tutti a casa dalla meravigliosa ed indimenticabile avventura, vi mandiamo la foto del nostro arrivo a Roma del 2 luglio 2007, verso le ore 13.00” ci scrivono così Riki, Cicio e Jago.
Li ricordate? Sono i "pellegrini del terzo millennio" che hanno deciso di ripercorrere la via franchigena per raggiungere Roma, come facevano i nostri antenati. Invece che a dorso di mulo, o a piedi, loro hanno preferito la fida mountain bike, ma non è stato facile lo stesso.

“Tutto è andato secondo copione, nonostante parecchie disavventure. La prima, sicuramente la più grave, ci è capitata il secondo giorno, verso la metà della tappa, quando dopo mezzogiorno, un'auto non ha rispettato uno stop tagliando la strada al camper, che a causa dell'urto ha riportato la rottura del radiatore.
Per questo motivo siamo rimasti fermi per un giorno intero, il morale era a terra, il giorno dopo siamo riparti pur nell'incertezza che il mezzo si potesse riparare.
Quindi abbiamo dovuto recuperare su più giorni il ritardo accumulato, pedalando 6 o sette ore al giorno, spesso fino alle otto di sera. Altri inconvenienti sono stati di tipo tecnico sulle bici (che ci siamo risolti tra di noi), oppure cadute in boschi di spine, o addirittura alla ricerca della strada o del sentiero giusto, visto che ci siamo persi più di una volta”.

Tutto è bene quel che finisce bene, viene lo stesso da dire.
L’avventura dei nostri tre amici, il 40enne di Provaglio Valsabbia Giuseppe Giacomini (Jago), il salodiano residente a Nuvolento Riccardo “Riky” Don che è il più giovane del gruppo con le sue 32 “primavere” e che è l’ideatore dell’impresa e Fabrizio “Cicio” Bonicelli che ha 36 anni ed è di Lumezzane, si è articolata in nove tappe che li ha portati a percorrere 770 km (800 quelli di Jago partito da Provaglio) sugli sterrati incantevoli della Toscana.

“Il paesaggio è sempre stato mutevole, passando dal piatto ed infinito paesaggio della pianura agli austeri Appennini del passo della Cisa (quel giorno soffiava un vento fortissimo, il cielo sempre minaccioso di pioggia e la temperatura quando abbiamo scollinato verso le 18.30 era di 12-14°C) - ci raccontano loro -. Poi abbiamo incontrato le spettacolari e dolci colline della Toscana.
Ovviamente c'è stato anche il tempo per una sosta al mare (Pietrasanta), a Lucca, Siena, San Gimignano, Monteriggioni, Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia e Viterbo. Alla fine il tonfo nel traffico caotico di Roma, con la nostalgia del silenzio e della quiete della campagna toscana.
Prezioso, fondamentale e per certi versi amorevole è stato il servizio del camper con Roberto e Valentina”.

L’avventura di Riki, Cicio e Jago è stata una di quelle imprese che, già lo sappiamo, verranno sistemate per bene nella memoria di chi le ha vissute, aspettando di essere raccontate con dovizia di particolari ai nipotini.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/10/2023 07:00

Bre-Me 31 ottobre Siamo vicini alla solennità dei Santi e della commemorazione dei fedeli defunti: due giornate che ci ricordano che siamo dei pellegrini verso l’incontro definitivo con Dio

30/11/2010 07:18

«Siamo finalmente a casa» Sono rientrati nelle loro case i bionesi colpiti dalla frana che ha interessato Bersenico Sopra e Sotto ad inizio novembre. Molti i ringraziamenti da parte dei Carraro.

06/06/2016 08:36

Di corsa a Roma: missione compiuta I pellegrini vobarnesi partiti mercoledì da Vobarno sono giunti domenica mattina a Roma in tempo per partecipare alla Messa del Papa

24/03/2020 12:04

Gli scatti più belli Possono essere scorci di primavera colti dal giardino di casa o dalla finestra, ma anche foto ricordo dei vostri viaggi, da condividere con noi e con gli altri lettori in attesa che vengano tempi migliori. Aspettiamo gli scatti per pubblicarli nella “Foto del giorno”

07/09/2015 17:00

L'ultimo baluardo della nostra coscienza Tutti siamo rimasti scioccati dalla foto triste, dura e allo stesso tempo dolce del piccolo Aylan, bimbo-simbolo delle tragedie dei migranti che ha rotto il muro dell'indifferenza




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.