24 Marzo 2012, 08.00
Provincia
Bresciacup

XC, arrivano le griglie in base all'assoluta

di red.

Serviranno un paio di prove di assestamento ma dalla terza prenderŕ forma l’ultima entusiasmante iniziativa che caratterizzerŕ il circuito bresciano dedicato alle prove cross country.

Finalmente il Circuito Bresciacup 2012 rende pubblica l’ultima idea, in ordine cronologico, che sarà presente nella nuova edizione e che verrà attuata nelle sole gare cross country. A partire dalla seconda prova, infatti, non troveremo più le vecchie griglie di partenza organizzate in base alle classifiche generali di categoria, bensì verranno proposte nuove suddivisioni tenendo conto della classifica assoluta della gara precedente.

A meno di un mese dall’esordio fissato al 15 aprile con la gara di Monticelli Brusati la Bresciacup XC, il circuito dedicato alle gare di cross country, svela questa nuova entusiasmante novità che inizierà a prendere forma già dalla seconda prova in calendario, il 1° maggio a Montecampione, ma che diventerà attiva a tutti gli effetti in occasione dalla terza prova, il 20 maggio, a Sellero. L’idea è stata pensata e realizzata per offrire quell’ormai tradizionale “novità”, o “innovazione”, che ogni anno la Bresciacup ha sempre cercato di offrire ad ogni sua edizione.

Una iniziativa che offre sicuramente tanti vantaggi rivolti maggiormente allo spettacolo, alla sicurezza ed al divertimento dei bikers. Certo, qualche piccolo neo c’è, ma quelli che possono essere interpretati come “svantaggi” sono invece piccole “penitenze” che dovranno scontare solo gli assenti ed i meno tenaci. Le griglie di merito diventano 3, ognuna composta da 50 atleti, mentre nella quarta troveremo il resto del gruppo. Come da tradizione, in prima fila saranno presenti le maglie dei leader di categoria seguiti, in seconda fila, dalle maglie titolate.

Per dare più risalto, ed il giusto valore sportivo, agli atleti più in forma del momento per la sola  prima griglia, ovvero quella composta dai primi 50 atleti classificati nella graduatoria assoluta della gara precedente, sarà prevista la chiamata in rigoroso ordine d’arrivo. Sia per quanto riguarda la prima griglia, così come per la seconda e la terza, i posti non verranno mai assegnati “per compensazione”, cioè scalando, coprendo eventuali assenze o posti lasciati liberi dai leader di categoria o da detentori di maglie titolate. Tutte le griglie saranno vincolate esclusivamente dalla classifica assoluta della gara precedente.

Metodologie particolari sono previste per la categoria delle Master Woman, per le quali è prevista una ponderata suddivisione delle prime 10 atlete classificate nell’assoluta della gara precedente, e per le categorie agonistiche Open e Junior, maschili e femminili, per attenersi alla regolamentazione federale. Del tutto esenti da questa nuova regola le categorie giovanili per le quali è prevista, ad ogni prova, una partenza ed una gara a parte. Ma vediamo nel dettaglio e scopriamo meglio come saranno composte le nuove griglie:

PRIMA FILA

Tutti i possessori delle maglie da Leader XC delle categorie Master (maschile e femminile) Open e Junior (maschile e femminile), ove previste.

SECONDA FILA

I possessori di maglie titolate U.C.I. e/o F.C.I. (Campione Italiano, Campione Europeo e del Mondo)


PRIMA GRIGLIA

Dal 1Âş al 50Âş atleta classificato nella classifica assoluta della gara precedente (a chiamata)
Tutta la categoria Juniores e Open (maschile e femminile), ove previste.

Dalla 1ÂŞ alla 3ÂŞ atleta Master Woman classificate nella classifica assoluta della gara precedente

SECONDA GRIGLIA

Dal 51Âş al 100Âş atleta classificato nella classifica assoluta della gara precedente

Dalla 4ÂŞ alla 6ÂŞ atleta Master Woman classificate nella classifica assoluta della gara precedente

TERZA GRIGLIA

Dal 101Âş al 150Âş atleta classificato nella classifica assoluta della gara precedente

Dalla 7ÂŞ alla 10ÂŞ atleta Master Woman classificate nella classifica assoluta della gara precedente

 

Come detto saranno necessarie almeno 2 prove (Monticelli Brusati e Montecampione) prima che la nuova regola entri in funzione a pieno regime. In particolar modo nella gara del 15 aprile a Monticelli, si partirà ancora con la vecchia metodologia per poter dar modo a tutti di adeguarsi alla nuova regolamentazione senza essere oltremodo penalizzati già alla prima prova dell’edizione 2012. Quindi toccherà a Montecampione dove già si vedranno le nuove griglie, fatta eccezione per le categorie di Master 5 e 6+ che proprio a Monticelli non rientreranno nell’assoluta assieme alle altre categorie ma dovranno correre su un numero differente di giri.

In questo caso o bikers verranno distribuiti a 3 per griglia in base alla classifica di categoria stilata nella prova di Monticelli, seguendo cioè la metodologia già pensata per le Master Woman. Ma dalla gara di Sellero, in programma il 20 maggio, tutto sarà pronto e rodato e quindi la nuova proposta potrà finalmente entrare in funzione.

Cosa si ottiene con questa nuova formula? Innanzitutto maggiore sicurezza nelle fasi di partenza. Dopo lo start gli uomini di classifica sono già davanti e le forze in campo risultano già equamente suddivise, dal 1° al 150°. Un dato non indifferente se si pensa che ogni domenica siamo di fronte a gare con oltre 300 partenti. Altro vantaggio sono l’agonismo ed il divertimento. Già, perché da questo momento anche lottare per un 150° posto può voler dire molto pensando alla gara successiva, figuriamoci alla lotta tra un 100° ed un 101° quanto potrà voler dire!

A differenza di quanto si possa pensare le categorie, e quindi la lotta per la leadership, non sono penalizzate, e per rendersene conto basta prendere in mano una vecchia classifica assoluta per notare come nonostante tutto risultino ben distribuiti i vari piazzamenti di categoria. Da una parte si garantisce una distribuzione ponderata delle effettive potenzialità, dall’altra si offre un divertente stimolo a migliorarsi, confrontandosi a viso aperto a suon di pedalate.

Ma in tutto questo quali sono le piccole “penitenze “ di cui parlavamo prima? Ovviamente a pagar dazio saranno i bikers che salteranno la prova precedente, o che saranno costretti loro malgrado al ritiro. In occasione delle nuove griglie questi si vedranno inseriti nella quarta griglia, cioè dopo i primi 150. Una “penitenza” che premia invece i più “fedeli” ma che tutto sommato non offre una eccessiva penalità visto che, contando possibili assenti ed eventuali posti lasciati liberi dai leader, si potrà partire con circa 100 bikers davanti a se, all’incirca come prendere il via nella terza griglia ragionando come nell’edizione 2011. In tutto questo non saranno invece penalizzati i bikers che puntano alla classifica di categoria. L’abbonamento, e quindi la classifica riservata, garantisce sempre una lotta ad armi pari per la conquista dei punti in palio seppure resta fondamentale affermarsi nelle zone alte della classifica assoluta per godere di un vantaggioso punto di partenza.

Con la novità delle griglie di merito in base alla classifica assoluta la Bresciacup vuole lanciare un’ulteriore stimolo a tutti i partecipanti affinché si porti a termine la gara, aggiungendo anche un pizzico di pepe alla lotta agonistica. Difficilmente nell’edizione 2012 della Bresciacup XC vedremo bikers arrendersi per una semplice foratura, facendo quindi maliziosi calcoli rivolti alla sola classifica di categoria. Con questa nuova idea si vuole spronare gli atleti, i veri bikers, a non arrendersi mai ed a lottare fino all’ultimo metro, per guadagnarsi una posizione di prestigio in vista del prossimo start.

Link: www.bresciacup.it
Follow us on Facebook: Circuito Bresciacup Duemiladodici

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2017 11:00

Presentata la 13ÂŞ Bresciacup Presentato ieri in Broletto il circuito bresciano del cross country con 8 prove nel 2017 e le suddivisioni delle categorie per far fronte all'incremento delle partecipazioni, soprattutto tra le categorie giovanili

26/05/2017 15:55

Domenica il 17Âş Sellero XC Sui sentieri della Valcamonica si attendono centinaia di bikers per 5ÂŞ prova del Circuito Bresciacup 2017: un'incredibile giornata di sole e divertimento all'insegna del cross country

01/04/2016 15:22

Debutto sul palcoscenico di Braone Un tracciato curato nei minimi particolari, 5600 mt di puro cross country, quello vero, per dare vita alla nuova entusiasmante sfida targata Bresciacup 2016. Ecco tutte le ultime importanti informazioni per i bikers che domenica 3 aprile saranno ai nastri di partenza.

12/11/2012 09:00

Bresciacup 2013? Cross Country allo stato pure! Svelato il futuro della Cup bresciana che si prepara ad un 2013 rivoluzionario! 6 le prove certe ad oggi, tutte XC e tutte F.C.I., per un circuito che si ridimensiona nella quantitŕ ma si apre a tutte le categorie dedicandosi ai giovani ed alla spettacolaritŕ offerta dalla disciplina olimpica per eccellenza.

21/08/2017 15:38

Emozioni e spettacolo al Gir de Gnard La Bresciacup 2017 riparte con la penultima prova regalando l'ennesima giornata di divertimento all'insegna del cross country. Gare entusiasmanti e lotte serrate hanno infiammato i sentieri di Niardo che si conferma una delle prove piĂą apprezzate dai bikers.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"