03 Aprile 2012, 10.00
Agnosine
Mountain bike

13ª Agnosine Bike, molto più di un Campionato Regionale

di red.

Presentato il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 che si svolger ad Agnosine il 25 aprile. Un programma di gare ed eventi di contorno degno di una gara nazionale, due giorni all’insegna di sport, cultura, divertimento ed enogastronomia locale.

Nella mattinata di ieri la suggestiva cornice di sala Sant’ Agostino, la sala conferenze di Palazzo Broletto sede amministrativa della Provincia di Brescia, si sono tolti i veli al grande evento sportivo che il 25 aprile ad Agnosine assegnerà i titoli regionali di categoria per la disciplina cross country di mountain bike. Con una ricca presentazione alla stampa il comitato organizzatore della 13ª Agnosine Bike ha ufficialmente aperto il sipario sulla due giorni che prenderà vita nel cuore della Valle Sabbia bresciana richiamando tanti atleti da tutta la regione, e non solo.

“Abbiamo portato ad Agnosine il campionato regionale lombardo XCO con l’intenzione di creare un evento, una manifestazione che potesse rappresentare un’opportunità per il paese, un’occasione per dare spazio e visibilità a tutte le associazioni. Non abbiamo musei, non siamo una città turistica, ed è per questo che abbiamo deciso di mettere in campo tutto ciò che abbiamo e quanto di meglio possiamo offrire”.  Parole di Enrico Andrini, coordinatore dell’evento, nelle quali è racchiuso tutto ciò che c’è dietro a questa Agnosine Bike, la numero 13 della storia, di cui Enrico rappresenta la mente ed anche le braccia.

Il regionale 2012 si preannuncia subito come un evento unico, almeno per quanto riguarda le passate edizioni dello stesso, ed a dimostrarlo lo è la pesante partecipazione delle istituzioni che hanno voluto essere a fianco dell’organizzazione. La presenza al tavolo degli ospiti di Provincia di Brescia, Regione Lombardia e Comune di Agnosine non sono solo marchio di qualità ma anche sintomo di un progetto destinato a qualcosa di più. E’ proprio il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi a prendere per primo la parola: “Questa gara l’ho vista nascere e crescere, ed è un piacere vedere il campionato regionale nel mio piccolo grande paese. Per noi è un onore, ma anche una grande responsabilità. Ringrazio tutti i volontari che scenderanno in campo, e sono certo che il progetto non finirà qui”. Fabio Mandelli, assessore allo sport della Provincia di Brescia, sottolinea come in questa occasione “Regione e Provincia stanno lavorando in stretta sinergia, ed è questo il miglior modo per fare politica”.

Parole sottoscritte anche dall’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi: “Questa è la dimostrazione che il territorio ha capito quanto lo sport può far bene alla comunità, considerato che le famiglie si fermeranno più giorni ad Agnosine”. I complimenti arrivano anche da Silvia Razzi, assessore alla Cultura ed al Turismo della Provincia di Brescia e prima vera promotrice della manifestazione portata avanti dai ragazzi dell’MTB Agnosine: “La provincia non può non appoggiare questo evento, che rappresenta un valore aggiunto per il territorio, e si fa carico di diffondere al pubblico i sani valori dello sport”. Sorpresa finale la presenza del presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora, che ha voluto partecipare alla presentazione per complimentarsi di persona con Enrico Andrini, e ricordare come la mountain bike abbia la capacità unica di saper valorizzare sentieri e strade agricole.

Il programma, intenso e ricco di eventi, prenderà vita già lunedì 23 con l’apertura del tracciato per le prove libere, si prosegue martedì con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole elementari e medie con “Agnosine Bike at School”, un corso di educazione stradale e promozionale per l’avvicinamento dei giovani alla mountain bike, in cui le forze dell’ordine della Polizia Locale saranno affiancate anche dall’olimpionica Paola Pezzo. Nel pomeriggio si proseguirà con l’iniziativa della Pro Loco San Lino e Binzago che organizzerà escursioni guidate lungo i sentieri di Agnosine, ed in fine, nella tarda serata, arriva la “Agnosine Night Race”, una XCE (la formula al debutto nelle competizioni di mtb, e che prevede delle batterie con l’eliminazione via via dei concorrenti) nella frazione di Trebbio, a cui fa da contorno la notte bianca delle attività commerciali locale per le vie del paese.

Mercoledì 25 aprile sarà quindi il giorno clou in cui si assegneranno i titoli regionali per tutte le categorie, ma senza dimenticare i più piccoli con l’inedita iniziativa chiamata “Tutti in bici con matite e pennelli”. Un laboratorio didattico allestito da simpatici animatori in cui i bambini, senza limite di età alcuno, potranno avvicinarsi al mondo della due ruote in modo alternativo ma soprattutto divertendosi. La tradizionale e suggestiva “Junior Bike” allestita dalla Polisportiva di Agnosine chiuderà quindi l’intensa tre giorni di festa. Tante quindi le iniziative, per lo più rivolte ai giovani e al mondo della bicicletta. “E’ per questo tipo di programma che oggi sono qui – commenta Paola Pezzo, madrina della presentazione – Sono molto vicina a tutto quanto viene fatto per i giovani e per portare il loro interesse verso questo bellissimo sport. Il comitato organizzatore si è dimostrato molto attento a questo tipo di iniziative ed io non potevo certo mancare dal dare il mio appoggio.

LUNEDI 23 APRILE
- ore 09.00: Apertura del tracciato di gara 13ª Agnosine Bike per le prove libere (servizio gratuito docce e lavaggio bici presso campo sportivo)
- ore 15.30: Giro guidato sul tracciato della 14ª Conca d'Oro Bike con i ragazzi del GS Odolese
- ore 19.00: Chiusura del tracciato 13ª Agnosine Bike

MARTEDI 24 APRILE

- ore 09.30: "Agnosine Bike at School": attività all'aperto per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Agnosine
- ore 09.00: Apertura del tracciato di gara 13ª Agnosine Bike per le prove libere (servizio gratuito docce e lavaggio bici presso campo sportivo)
- ore 15.00: Escursione a piedi con le guide della Pro Loco San Lino e Binzago lungo i sentieri di Agnosine
- ore 16.30: Apertura segreteria di gara per verifica licenze, ritiro numeri, pacchi gara e chip per cronometraggio per 13ª Agnosine BiKe, presso Sala Consiliare del vecchio Comune di Agnosine
- ore 17.00: Apertura iscrizioni per “Agnosine Night Race
- ore 18.30: Chiusura segreteria di gara e riunione tecnica categorie agonistiche presso Sala Consiliare del vecchio Comune di Agnosine
- ore 18.45: Chiusura del tracciato 13ª Agnosine Bike
- ore 19.00: “Agnosine Night Race”, gara ad eliminazione a batterie nel cuore della frazione di Trebbio con a contorno musica dal vivo e notte bianca per le vie del paese

MERCOLEDI 25 APRILE

- ore 07.30: Apertura segreteria di gara per verifica licenze, ritiro numeri, pacchi gara e chip per cronometraggio per 13ª Agnosine Bike, presso Sala Consiliare del vecchio Comune di Agnosine
- ore 09.00: Partenza categorie Esordienti femminili e maschili, I° e II° anno
- ore 10.00: Partenza categorie Allievi femminili e maschili, I° e II° anno
- ore 11.30: Partenza categorie Master 3, 2 e 1
- ore 13.30: Partenza categorie Master 4, 5, 6+ e Donne (master e Open)
- ore 14.00: "Tutti in Bici con matite & pennelli": laboratorio didattico per bambini con educatori che porteranno alla scoperta della storia della bicicletta, dalle origini ai giorni nostri. Presso le sale del vecchio Comune di Agnosine, via Marconi
- ore 15.30: Partenza categorie EliteMaster , Open (Elite e Under23) e Junior
- ore 17.30: “Agnosine Junior Bike”: gara per bambini dai 4 ai 10 anni presso il campo sportivo.


Link: www.mtbagnosine.it

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews
Photo by: Luca Guarneri
 
in foto:
. il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi, con l'assessore provincile Silvia Razzi ed Enrico Andrini dell'Mtb Agnosine
. il tavolo della conferenza
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2012 09:00

Due giorni all'insegna della Mtb La 13 Agnosine Bike si prepara al salto di qualit ospitando il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 e allestir due giorni intensi dedicati all’intrattenimento, al divertimento e alla mountain bike.

19/04/2012 12:00

Agnosine Bike, un intenso programma di eventi Non ci sar solo il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 a riempire la due giorni dedicata alla mountain bike nel piccolo paese bresciano. Il programma inizier gi luned 23, prender vita marted 24 prima di esplodere mercoled 25.

23/04/2012 09:04

13ª Agnosine Bike, ultimo giorno per iscriversi Scadr allo scoccare della mezzanotte di luned 23 aprile il termine per le iscrizioni alla 13 Agnosine Bike. Il Campionato regionale Lombardo XCO 2012 si prepara ad accogliere i bikers con un pacco gara ricco di gustose sorprese.

25/03/2015 10:45

15ª Agnosine Bike, i campioni dell'XC tornano in Valle Sabbia Dopo l’edizione record del Campionato Regionale Lombardo nel 2012 terminato con il sigillo del bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana, l’Agnosine Bike torna ad essere un puro XCO, spettacolare e adrenalinico, con un programma gare intenso che richiamerà i migliori specialisti da tutta Italia

07/04/2012 08:00

Alla 13ª Agnosine Bike anche il team Avion Axevo L’ex professionista su strada e attuale campione italiano marathon, Mirko Celestino, sar al via del Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 di Agnosine il prossimo 25 aprile.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente