03 Aprile 2012, 12.00
Bione Valsabbia
Corsa

Bione Half Marathon

di red.

E' la proposta dell'amministrazione comunale di Bione che in collaborazione con la Promosport Valli Bresciane ha preparato 21 km da correre attorno e sopra il Monte Prealba.


L’appuntamento con il via di questa gara che è alla sua prima edizione, ma che certo ha tutte le caratteristiche per diventare una “classica”, è per il 15 aprile alle 9 e 15.
La competizione prevede di attraversare i punti più suggestivi e panoramici del territorio bionese, fra i 600 metri di quota della partenza e i 1.271 della punta di Prealba, la montagna che ricongiunge in vetta i territori comunali di Bione, Casto e Lumezzane.
Il percorso è caratterizzato dal continuo alternarsi di strade sterrate e vecchi sentieri montani e transita nelle zone più belle e suggestive del comune di Bione.
 
Si parte dalla frazione Pieve, davanti alla sede comunale e dopo un breve tratto nel centro abitato di circa un chilometro, il percorso imbocca una strada sterrata in direzione Madonna della neve.
Da qui si devia su un tortuoso sentiero che conduce, dopo un primo tratto in salita, al primo ristoro situato circa al 5° km.
Ora il percorso segue un primo tratto di strada sterrata in discesa, che nei pressi di “Falghett” si congiunge alla mulattiera che conduce alla “Coca di Lò” e quindi al secondo ristoro nei pressi del rifugio degli Alpini (9° km).
 
Il sentiero effettua un lungo periplo del pianoro di “Lò”, per poi inerpicarsi al santuario di San Bernardo, punto panoramico da dove si può ammirare un’ ampia veduta di tutta la Conca d’Oro.
La seconda parte del tracciato è caratterizzata da una lunga e costante ascesa al passo di San Vigilio e quindi poi da un ultimo tratto più impegnativo che conduce alla cima del monte Pre-Alba (1.271 m) ,punto di massima elevazione del percorso che offre un ampia veduta sul lago di Garda.
Inizia qui un tratto in discesa per un sentiero a mezza costa che transita per località “Crocette” e continua lungo il crinale con un continuo alternarsi di sali e scendi. La parte finale porta a toccare le località “Salto” dove è posizionato l’ultimo ristoro nei pressi del rifugio dei Fanti per poi imboccare la strada che porta in direzione dell’ abitato di Bione e quindi all’arrivo.

La “scaletta” della manifestazione prevede il ritiro dei pettorali all’oratorio della Pieve a cominciare dalle ore 7, il breefing alle 9 nella zona di partenza e il via un quarto d’ora dopo. Sempre in oratorio le premiazioni alle 14.
Numero chiuso per le iscrizioni, al massimo verranno accettati 250 concorrenti.
Termine ultimo per iscriversi il 12 aprile alle 22.
Lo si può fare via fax dopo aver compilato l’apposito tagliandino che fa parte del volantini (che noi alleghiamo), dove ci sono tutte le informazioni necessarie.
Si possono contattare Francesco Mangiavini al 335.7071062, Botti Sport a Gardone Valtrompia, Forrest Gump o Gialdini a Brescia.
L'amministarzione comunale di Bione ha coinvolto nella gestione della gara anche una “cordata” di associazioni locali:Polisportiva e Gam Ana, gruppo Alpini e Fanti, volontari dell’ambulanza e della Protezione civile ed il Soccorso Alpino della Valle Sabbia.

120403BioneHalfMarathon.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2013 08:00

Solleone sulla 2° «half» del Monte Prealba Sono Alessandro Rambaldini ed Ester Scotti, re e regina del Monte Prealba. Ottime le prestazioni degli atleti di casa, con Marco e Cristina entrambi sul podio

09/04/2015 16:35

Domenica la quarta Bione Half Marathon Partenza e arrivo dalla frazione Pieve per la corsa in montagna organizzata domenica dalla Promosport Valli Bresciane, in collaborazione con l'Aics e la Polisportiva Bione e il contributo delle associazioni del paese

23/04/2010 10:00

A un bergamasco la Valle Sabbia Half Marathon Grande partecipazione alla Valle Sabbia Half Marathon di Provaglio Val Sabbia, prima prova del Trittico Promosport Valli Bresciane.

16/01/2017 14:46

Winter Trail sul Prealba con BTT Si è chiusa sabato 7 gennaio la quinta edizione della Winter Trail Monte Prealba, gara “storica” del Bione Trailers Team, giovane società Valsabbina, che vede al suo attivo circa 120 soci

04/01/2014 11:21

Winter Trail Prealba Veste invernale per la seconda edizione della Winter Trail Monte Prealba, proposta del Gam Ana di Bione in collaborazione con l'amministrazione comunale




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova