08 Aprile 2012, 08.27
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Lettere

Ci risiamo

di Riccardo Sessa

La storia si ripete: anche quest'anno sedici studenti bussano alla porta del Liceo “Fermi” di Sal, per iscriversi al ginnasio, ma nessuno apre...

 
Portone sbarrato, oggi come nel 2010; allora erano 18 i questuanti.
La motivazione è sempre la stessa: il numero non è sufficiente per attivare il corso, mancano ben quattro alunni e derogare è impensabile.
Chi si prende la responsabilità?
 
Queste notizie lasciano l'amaro in bocca nei genitori, ma soprattutto negli alunni che, pieni di entusiasmo e incoraggiati dai professori delle scuole medie, vorrebbero intraprendere, consapevoli delle difficoltà e dei sacrifici cui andranno incontro, un indirizzo tutt'altro che facile.
Questi ragazzi chiedono semplicemente di non trascorre in autobus quattro ore (come risulta da un'indagine condotta dagli stessi genitori con dati alla mano), che potrebbero dedicare al riposo o allo studio. In questo clima di incertezza e di attesa l'entusiasmo si affievolisce, i buoni propositi si infrangono contro il muro della burocrazia e della cecità intellettuale.
 
Ma come vedono il problema gli operatori della scuola o i politici?
Cominciamo dal basso: in genere l'ambiente dei docenti non è sereno, ma caratterizzato da insoddisfazione, da rissosità, da gruppi contrapposti che si scontrano spesso sul puntiglio più che su questioni sostanziali; alcuni sono favorevoli alla prosecuzione dell'indirizzo, altri nella divina indifferenza pensano al loro orticello e altri ancora, strano a dirsi, si oppongono per misteriosi motivi.
 
Nelle mani dei professori una volta c'era la matita rossa e blu, ora si vede spesso l'ascia, figlia di quelle bipenne del fascismo.
I dati relativi alla selezione nel classico di Salò sono veramente allarmanti; si possono verificare i numeri, che sono un dato oggettivo.
Eppure i ragazzi che si iscrivono a questo indirizzo escono con ottimi risultati dalle scuole medie, sono perle che talvolta finiscono dove indica Matteo nel suo vangelo.
Pare che dall'inizio del corrente anno scolastico circa il 10% degli iscritti si sia ritirato dal Liceo, per approdare spesso nella scuola privata che si impingua sempre di più.
Ma questo non è un problema, anzi, forse è meglio, visto che gli spazi sono carenti.
 
Ancor meno è un problema per il Dirigente scolastico (guai a dire preside, è un termine troppo difficile, viene dal Latino!), che ha il suo bel da fare nelle varie scuole di sua pertinenza per poche centinaia di euro in più.
 
Se andiamo nell'Ufficio scolastico provinciale, apprendiamo una notizia sensazionale (riportata dal Corriere della sera del 15 marzo), veramente illuminante: “Io sono un funzionario dello Stato e applico le norme”.
Nessuno ci sarebbe mai arrivato!
Esisteva un bel gioco che facevamo spesso da ragazzi, era il nascondino.
Qualche politico a livello provinciale, seguace di Odino, non riconosce gli dei dell'Olimpo e afferma saggiamente che in tutta la provincia di Brescia ci deve essere un solo Liceo classico.
 
Una petizione, firmata da 37 sindaci, che rappresentano 111.034 abitanti, e sostenuta dai Presidenti della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Parco Alto Garda Bresciano e della Comunità del Garda, approda sul tavolo del Dirigente scolastico regionale, da cui si aspetta una risposta definitiva, alla luce della  circolare N. 25 del 29/3/2012, che lascia ampio margine di discrezionalità.
Chissà che non faccia tana libera tutti.
 
Ci si chiede perché in questi casi, che ormai diventano frequenti, si debbano mobilitare genitori, sindaci, funzionari e gettare nello sconforto ragazzi pieni di buone intenzioni.
La risposta è semplice: bisogna risparmiare e, quindi tagliare (non ci sono altri termini) sulla scuola.
La questione non è nuova, gli errori si ripetono e nessuno boccia i politici che li commettono.
Il professor Mario Monti, richiesto dalla Gruber come mai, in un periodo di crisi così accentuata, si spendono tanti milioni di euro per acquistare gli aerei militari, ha detto semplicemente: ”Faremo lo spending review”.
Una risposta precisa che non dà adito a dubbi, soprattutto a quelli che prendono la pensione sociale o sono disoccupati.
 
La verità è che non ci sono soldi e questi non si trovano per strada. O forse sì?
Affacciamoci ad una finestra del Liceo Fermi di Salò e vediamo un cantiere che ha appena ultimato una bretella (con tanto di galleria in curva e viadotto ben in vista da Salò), che va dal deserto al deserto.
Per collegare due frazioni a un paio di chilometri di distanza, Cunettone e Tormini, ci sono ben tre strade. Allora i soldi si trovano davvero per strada!
O forse le scelte politiche mirano proprio a creare un deserto? Quello culturale, ovviamente.

Riccardo Sessa
 


Commenti:
ID18583 - 08/04/2012 11:17:12 - (Giacomino) - Un'amara

constatazione.

ID18586 - 08/04/2012 14:42:01 - (panta_rei) - Ricordo gente...

che lavorava dalle 8 alle 16, orario continuato per gentile concessione del datore di lavoro. Partiva da Vobarno, tutti i santi giorni scolastici, sabato compreso, con una scassata 500 giardinetta, per essere a Brescia alle 18. Si infilava nella 500 alle 22 per essere a casa verso le 23, cenare e andare a letto. Non c'erano problemi digestivi, erano giovani e forti, ce l'hanno fatta e ci sono ancora (quasi) tutti. Sei anni così e solo per frequentare uno sfigato istituto tecnico Castelli, niente a che vedere con il blasonato Arnaldo. Naturalmente non si possono chiedere questi sacrifici ai nostri giovani rampolli, ma, con l'entusiasmo che si ritrovano, ce la possono fare... o no? Forse è un problema solo per i genitori, magari gli stessi che applaudivano la Gelmini.

ID18589 - 08/04/2012 16:02:45 - (DOXAL) - @ panta_rei

Boh. Non so in questo caso che senso abbia l'aver o meno applauito la Gelmini (e comunque, personalmente non l'ho mai fatto). E' tutto il ragionamento che fa a acqua: Intanto se i ragazzi si potessero organizzare con una 500 giardinetta o con un sua versione attuale, saremmo a cavallo. Peccato che all'eta' di 14 anni, se pur avessero a disposizione un'auto, temo che la polizia stradale avrebbe qualcosa da ridire se li fermasse alla guida sprovvisti di patente.Detto questo, anche volendo dar per buona la nostalgia dei bei tempi che furono, quando si facevano i sacrifici e non ci si lamentava tanto, potrei risponderti: beato te che a scuola ci andavi con la giardinetta, i tuoi nonni a Brescia ci arrivavano a piedi o col calesse! Bisognerebbe mettersi in testa che riuscire ad ottenere dei servizi non puo' seplicemente essere derubricato a scarsa voglia di sacrificarsi o a pretesa di agevolazioni superflue...continua

ID18590 - 08/04/2012 16:14:43 - (DOXAL) - @panta_rei (segue)

Faccio un esempio: il fatto che a Nozza ci sia un ufficio dell'ASL dove poter espletare le pratiche burocratiche (scelta del medico, esenzioni) senza dover per forza andare a Gavardo o a Salo', non penso che faccia rimpiangere i bei tempi andati, quando bisognava prendere la corriera per andare a Gavardo per qualsiasi operazione del genere! Infine, permettimi di essere un po' schietto: se il problema riguardasse solo ragazzi di Vobarno, probabilmente non staremmo qui a farla tanto lunga. Il punto è che ci sono ragazzi che per questa ragione dovranno non tanto sacrificarsi a raggiungere Brescia per adare a scuola, quanto costretti a cambiare completamente indirizzo scolastico, dato che da Provaglio Val Sabbia, o da Capovalle, o dalle Pertiche, arrivare a Brescia tutti i giorni è un impresa che travalica la più ferrea buona volonta'. Ti direi: Beato te che dovevi solo partire tutti i giorni da Vobarno avendo a disposizione una giardinetta! Al tuo posto non

ID18591 - 08/04/2012 16:21:13 - (DOXAL) - @panta_rei (fine)

...avremmo speso tanto tempo e energie per cercare di far valere i diritti nostri e soprattutto quelli di tutta la valle.Saluti e Buona Pasqua da uno dei genitori in questione (ti assicuro non fan della Gelmini).

ID18643 - 10/04/2012 10:17:35 - (GabrieleVate) - Buttarla sempre in politica non va bene..

..cosa c'entrano gli applausi alla Gelmini? come pure mi sembra fuori luogo l'accenno al fascio, ma a me viene in mente un altro spunto. Fermo restando che le possibilita' di studio devono essere UGUALI per tutti mi chiedo come mai un bacino di utenza cos grande generi solo 16 studenti al classico. Non forse che siamo ancora figli di quei luoghi comuni che dicono che al classico ci vanno i secchioni, allo scientifico chi va bene in matematica, geometri per quelli bravi in disegno ecc. ecc.? Forse anche i signori professori (che parolona a volte...) dovrebbero impegnarsi a sfatare questi pregiudizi durante quegli open day che fanno venire da piangere. Altro punto, la trasmigrazione verso la scuola privata salodiana. Non mettiamola in politica (panacea di tutti i mali??) constatiamo semplicemente che "forse" alcuni genitori non sono proprio cos contenti di quello che apprendono i propri figli, "forse" alcuni studenti sono insoddisfatti di come e quanto gli viene insegnato, visto

ID18645 - 10/04/2012 10:20:07 - (GabrieleVate) - continua...

visto che poi avranno davanti l'universit e quella si che selettiva, "forse" c' qualcosa da registrare anche nella scuola.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2012 16:01

Classico: il sostegno degli studenti Anche gli studenti del Fermi di Sal prendono carta e penna per sollecitare le istituzioni ad attivare la nuova IV Ginnasio.

17/02/2008 00:00

In Tanzania 27 studenti del liceo Fermi Gita scolastica decisamente atipica per alcuni studenti del liceo Fermi di Sal. Per ventisette ragazzi il viaggio di istruzione di quest’anno non contempla visite a citt d’arte, monumenti e musei, bens un’esperienza di solidariet e volontariato.

12/05/2012 07:00

Lettera al Ministero I genitori dei 16 ragazzi che hanno deciso di iscriversi alla classe I Ginnasio del "Fermi" di Sal, alzano il tiro.

15/04/2012 07:22

«Una scelta che DisOrienta» Avanti tutta con le prese di posizione in merito alla decisione presa dalle istituzioni di non attivare la IV ginnasio al Liceo Fermi di Sal.

12/03/2012 16:00

Vogliamo il Classico a Salò Salta la IV Ginnasio al Liceo salodiano: sedici i ragazzi iscritti, un numero inferiore a quello previsto dai parametri ministeriali. I loro genitori per non ci stanno.




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna