11 Aprile 2012, 08.00
Villanuova s/C
Gita scolastica

A Strasburgo per i cittadini di domani

di Cesare Fumana

I ragazzi di terza media di Villanuova si sono recati nella cittŕ francese per conoscere da vicino le istituzioni europee.

 

Dal 21 al 23 marzo scorso le tre classi terze della scuola secondaria di primo grado di Villanuova sul Clisi si sono recate in gita scolastica a Strasburgo.
La scelta della città francese, sede del Parlamento europeo, è stata scelta proprio per poter visitare l’istituzione comunitaria, nell’ambito di un progetto didattico e di cittadinanza attiva portato avanti dalla scuola in collaborazione con l’amministrazione comunale e il consiglio comunale della Città dei ragazzi.

Lo scorso anno, quando gli alunni frequentavano la seconda media, la gita si era tenuta a Roma per visitare la capitale italiana e i palazzi del potere. Per le classi terze di allora fu possibile visitare anche l’interno del Senato della Repubblica.
Ad accompagnare i ragazzi c’erano cinque insegnanti, le professoresse Venturi, Savoldi, Siracusa, Paltrinieri e Bertela, il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli e l’assessore all’Istruzione Franco Cocca.

Nel viaggio di andata verso la città francese, la comitiva ha fatto tappa nella città svizzera di Lucerna, poi a Colmar, la “piccola Venezia” dell’Alsazia, per giungere in serata a Strasburgo. Il secondo giorno i ragazzi hanno potuto visitare le fortificazioni della Linea Maginot, il complesso difensivo francese lungo il confine con la Germania. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata della città, in parte in autobus, poi a piedi, compresa una gita in battello.

Il terzo giorno i ragazzi hanno potuto visitare il palazzo del Parlamento europeo, dove all’ingresso il primo cittadino di Villanuova Ermanno Cominincioli, e il sindaco del consiglio comunale della Città dei ragazzi, Andrea Corradini, hanno letto i loro discorsi. Sulla via del ritorno la gita ha fatto tappa a Riquewihr, altra cittadina molto caratteristica dell’Alsazia.

Anche per l’organizzazione della gita, come altre manifestazioni che si svolgono a Villanuova, è stato coinvolto il consiglio comunale della Città dei ragazzi, che con il suo sindaco e i 20 giovani consiglieri, sono stati propositivi e protagonisti dell’iniziativa.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2021 09:58

Dopo la Terza Media: incontri di orientamento al Cfp Una lunga serie di date quelle predisposte dal CFP Zanardelli di Villanuova. Per dare modo ai ragazzi e alle famiglie di conoscere meglio le proposte formative. Da prenotare quelle “in presenza”

04/10/2011 12:00

A Trento cittĂ  degli alpini Le penne nere di Villanuova hanno accompagno gli alunni di terza media in gita nel capoluogo trentino alla scoperta delle bellezze storiche della cittŕ e ai simboli degli alpini.

27/05/2010 08:07

«Il campanile di Strasburgo» Come se la cava il dialetto bresciano messo a confronto con le lingue europee? Ne parla un libro scritto a piů mani che verrŕ presentato questa sera (giovedě) a Vobarno.

16/12/2006 00:00

Nuovo sindaco all'insegna dello sport Alla presenza dei primi cittadini, quelli veri, e del dirigente scolastico Enzo Navacchi, si sono presentati il neo-sindaco della «Cittŕ dei ragazzi verso l’Europa e oltre» e la sua giunta.

22/03/2010 07:00

Col Fermi al Parlamento europeo Con questa iniziativa l'Istituto superiore salodiano conferma la sua vocazione di realtŕ scolastica sempre piů attenta alla dimensione europea.




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme