15 Aprile 2012, 07.31
Vestone Salò Valsabbia
Lettere

Diritto costituzionale

Di difficoltà per le famiglie e di impoverimento del territorio, sempre in merito al Classico di Salò, parla lo scritto del vicesindaco di Vestone.

 
Buon giorno,
sono Elia Pasotti vicesindaco e assessore ai servizi sociali e all’istruzione del comune di Vestone.
Le scrivo in merito alla delicata e dibattuta questione della formazione della classe IV ginnasio al Liceo E. Fermi di Salò.
Essendo ben cosciente delle difficoltà che ogni istituto deve affrontare nella difficile decisione di dare avvio o meno ad una classe di un indirizzo oggi poco quotato come quello Classico, vorrei far presente, in queste poche righe, un ambito del discorso che ritengo di fondamentale importanza ovvero le possibilità per i giovani e l’impoverimento del nostro territorio.
Sembrano due fattori ben distinti ma nella realtà dei fatti essi sono uniti a doppio filo dato che formano i due estremi del circolo vizioso a cui stiamo andando incontro.
 
Se da un lato la crisi economica sta provocando, e provocherà sempre più, gravi conseguenze sui budget familiari con una contrazione netta dei desideri che si possono realizzare dall’altro già vediamo le gravi ricadute economiche che il nostro territorio sta subendo negli ultimi anni con un tasso di disoccupazione sempre più alto e sempre più aziende costrette a chiudere i battenti.
Tutto questo sta riducendo drasticamente le opportunità per i nostri figli di crearsi una formazione culturale idonea alle loro aspettative e alle richieste del mercato dato che le possibilità economiche si riducono sempre più.
 
L’art. 3 comma 2 della nostra Costituzione parla dell’eliminazione, da parte dello Stato, di tutte le barriere che limitano le libertà di un cittadino e che non gli permettono di essere uguale agli altri e ritengo che impedire ad un ragazzo di poter frequentare la scuola scelta, solo perché non si è raggiunto il numero minimo richiesto, non sia corretto da parte del mondo dell’istruzione pubblica. In particolare per il fatto che, tale vincolo numerico, non sia mai stato fatto presente alle famiglie dei giovani che si volevano iscrivere se non al momento della decisione di non avviare la classe per l’anno scolastico 2012/13.
Molti chiudono la questione affermando che, alla fine dei conti, è sufficiente che gli iscritti vadano a Brescia ma vorrei far presente che i costi del viaggio, il mantenimento in città e l’enorme perdita di tempo per il lungo viaggio permetterebbero solo a pochi privilegiati di poter soddisfare i propri desideri.
Sottolineo che non stiamo parlando di videogiochi ma di istruzione.
 
Inoltre nella Costituzione all’art. 30 comma 1 si prevede che i genitori diano l’istruzione ai loro figli ma com’è possibile accontentare i desideri della prole se i costi e le condizioni esterne lo impediscono?
Come si può pretendere che in questo momento storico una famiglia subisca il non indifferente peso economico di mantenere gli studi e il viaggio del figlio/a a Brescia?
Come possiamo uscire da questa grave crisi se non diamo la possibilità ai nostri ragazzi/e di poter esprimere liberamente le proprie passioni culturali e di avviare una carriera che corrisponda alle proprie capacità e desideri? Concludo facendo notare che il nostro territorio, e in particolare le valli industrializzate, stanno decisamente subendo la stretta morsa della crisi che sta provocando gravi conseguenze su tutto un sistema di vita a cui siamo stati abituati per decenni.
 
È ora che i giovani inizino ad affrontare il futuro con sicurezza e passione perché sarà molto complicato per loro e se noi oggi aggiungiamo vincoli e barriere come potremo agevolare questo processo di transizione?
Si parla tanto di aiutare le nuove generazioni ma nel momento dell’agire tutti si tirano indietro! Chiedo coraggio ai Dirigenti regionali, provinciali e dell’Istituto E. Fermi per il bene dei nostri ragazzi, per il nostro territorio e per il futuro del nostro Paese.

Il vicesindaco di Vestone
Elia Pasotti
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2012 14:32

Una questione di principio In merito al programmato destino del Liceo Classico di Salò pubblichiamoc una lettera di Romeo Seccamani.

05/12/2020 07:37

Sanità di territorio, opera incompiuta Sono soprattutto le realtà periferiche come la Valle Sabbia a subire l’impoverimento della medicina di territorio. Ecco una proposta alla Regione che parla anche valsabbino

12/04/2012 17:27

«Siamo preoccupati anche noi» Ancora nessuna risposta da parte dei vertici scolastici e politici in merito alla problematica più volte denunciata che investe il Classico di Salò.

15/01/2016 11:43

Un grazie ai Vigili del fuoco di Salò Gentile Direttore, in merito all’incidente stradale occorso in data 14 gennaio 2016, in via Rinaldini del Comune di Vestone, ci teniamo particolarmente a ringraziare...

21/06/2012 07:50

Fatti non foste a viver come bruti Non si dà pace la comunità valsabbina e gardesana in merito alla vicenda del Classico mancato al Fermi di Salò. Ci scrive Gaetano Assuntino e pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova