23 Agosto 2006, 00.00
Idro
Cultura

a Idro la settimana della fisica

di Vallini

Immanuel Kant l’ha definita “la scienza che sta alla base di tutte le realtà” e sarà lei, la fisica, ad essere protagonista all’Istituto Polivalente di Idro per un'intera settimana fra cultura, curiosità, spettacolo, ricerca, innovazione e storia.

Immanuel Kant l’ha definita “la scienza che sta alla base di tutte le realtà” e sarà lei, la fisica, ad essere protagonista all’Istituto Polivalente di Idro per un’intera settimana, da lunedì 28 agosto al 1 di settembre, fra cultura, curiosità, spettacolo, ricerca, innovazione e storia.

Fisica che sarà sviscerata dagli studiosi per gli studiosi, ma anche per quandi desiderano trascorrere alcune serate imparando.
Si tratta della seconda edizione di “La settimana della fisica”, iniziativa organizzata nell’ambito della scuola estiva di formazione avanzata per insegnanti di fisica e di matematica degli Istituti scolastici di Secondo grado della Regione Lombardia e di altre regioni.

La proposta è dell’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con l’Aif (associazione per l’insegnamento della fisica), l’Istituto superiore di Valle Sabbia G.Perlasca, Provincia, Comunità montana valsabbina e Comune di Idro, le Pro loco di Idro e Bagolino, l’Agenzia territorale per il Turismo e questa volta c’è anche uno sponsor privato, l’Ivars, azienda vestonese che all’occasione non disdegna di occuparsi di innovazione.

“Per gli insegnanti di fisica degli Istituti superiori della Lombardia si tratta di una vera scuola sul campo, certo impegnativa ma di soddisfazione, visto le richieste di partecipazione avanzate da molti che hanno già condiviso la stessa esperienza lo scorso anno – ha detto Alfredo Bonomi, preside del Perlasca -. Per la Valle Sabbia è un’occasione da non perdere perché le serate scientifiche per il pubblico vedranno la presenza di personaggi notissimi del mondo scientifico.
Certamente forniranno una sollecitazione alla conoscenza da gustare e da non perdere”.

Si comincerà con lunedì 28 agosto, nell’aula magna del Polivalente di Idro alle 21, con “La vera storia di Chernobil: un incidente lungamente annunciato” e la partecipazione straordinaria di Carlo Bernardini, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, scienziato noto anche per i suoi molteplici impegni civili e sociali, in particolare per la pace, il disarmo e per la scuola.

L’altra serata è prevista per mercoledì 30 agosto, stesso luogo stessa ora, con il fisico, insegnante e giocoliere bolognese Federico Benuzzi che dedicherà il suo intervento ad un pubblico dai 3 ai 97 anni, “l’importante è che abbia voglia di divertirsi, di giocare, di riflettere e interrogarsi” tra fisica ed arti circensi, in uno spettacolo di “giocoleria tecnica e comica”.

Per tutta la settimana, nella sala della biblioteca civica di Idro che viene ospitata al polivalente, sarà possibile visitare la mostra “Matelandia”, ovvero una “rassegna di situazioni ingarbugliate da risolvere... sovvertendo il senso comune” ideata e realizzata dal grafico e scultore Raffaello Repossi in collaborazione con l’associazione mantovana “Il Parco” onlus.

“La scelta di localizzare in quel di Idro anche la seconda edizione di questo appuntamento culturale e formativo di così alto livello non arriva a caso” aggiunge il prof. Bonomi che non ha dubbi: “è un esplicito riconoscimento alla multiforme attività svolta dal Perlasca in questi anni, sforzi compiuti da tutta la comunità scolastica nel suo insieme”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2007 00:00

Quando la fisica Ăš un gioco per tutti E’ “la scienza che sta alla base di tutte le realtà”, almeno così l’ha definita Immanuel Kant. Si tratta della fisica, la disciplina che sarà la protagonista per un’intera settimana a Idro, da lunedì 27 agosto a venerdì 31.

28/08/2007 00:00

Stupirsi con la fisica Oggi pomeriggio (martedì) dalle 15 alle 18, nella sala della biblioteca civica di Idro che si trova nei locali dell’Istituto Polivalente, si potrà fare fisica giocando con La scatola di Einstein.

07/09/2010 10:00

Emozionarsi con la scienza Dall’8 al 10 settembre Idro ospita per il quinto anno “La settimana della fisica”, con un incontro sull’astronomia aperto al pubblico nella serata di giovedì.

08/09/2009 07:22

Fisica per tutti C'è anche una serata divulgativa aperta a tutti nel programma della Settimana della Fisica che comincia oggi al Polivalente di Idro

02/08/2007 00:00

Al Polivalente la «Settimana della fisica» Anche quest’anno, Idro si trasformerà in una vetrina scientifica con la terza edizione de «La Settimana della fisica» nel Centro scolastico polivalente. Il tema scelto per quest’anno è «Relatività e dintorni».




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della LibertĂ 

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’ù voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrĂ  chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledĂŹ 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro ù salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei