17 Aprile 2012, 08.00
Agnosine
Mtb - Regionale Lombardo XCO

Coperti i tratti più tecnici

di aesportnews

Prima dell'arrivo della pioggia gli organizzatori della Agnosine Bike hanno provveduto a coprire gli oltre 75 metri di discese tecniche con dei teli di polipropilene per preservare il tracciato.

L’avevano annunciato pochi giorni fa e nella serata di giovedì i ragazzi dell’MTB Agnosine sono entrati in azione come previsto. Le previsioni meteo parlano di una perturbazione che durerà tre, forse quattro, giorni di fila portando piogge ininterrotte su tutta la provincia di Brescia. Tanto è bastato per decidere di adottare da subito un rimedio estremo e disperato che spesso viene preso solo in considerazione ma che, forse, mai si è poi realmente adottato in occasione di una gara di cross country.

Oltre 75 mt. di teli in materiale plastico idrorepellente sono stati posizionati al suolo andando a proteggere i tratti più tecnici ed insidiosi del percorso che il prossimo 25 aprile ospiterà la 13ª Agnosine Bike, gara valevole quale Campionato Regionale Lombardo XCO 2012. “Questo non è altro che un primo test, oltre che un rimedio disperato – commenta Stefano Cucchi, presidente dell’MTB Agnosine – Abbiamo provveduto a posizionare dei teli di polipropilene sui tratti considerati più tecnici del percorso. Si tratta di una parte di tracciato caratterizzata da un terreno argilloso che diventa molto scivoloso in caso di pioggia. L’utilizzo della copertura è stato pensato per limitare i possibili danni provocati dalle piogge e dall’erosione dell’acqua che nei prossimi giorni è stata annunciata copiosa dalle previsioni meteo.”

Un rimedio, ovviamente in fase sperimentale, che sicuramente non aiuterà a risolvere tutti i problemi ma che certamente lascia qualche speranza in più in vista dei possibili miglioramenti attesi per le prossime settimane. “Terremo il percorso chiuso per i prossimi quattro giorni – commenta Cucchi – lasceremo passare questa perturbazione e subito dopo andremo a valutare le condizioni del tratto coperto. Se i risultati saranno soddisfacenti ci prepareremo per intervenire anche su altri tratti del percorso che risultano essere comunque più riparati dalla pioggia e caratterizzati da un terreno maggiormente drenante.”

Quintali di segatura sono già pronti per l’utilizzo, prima e durante le gare, mentre decine di metri di teli non aspettano altro che essere srotolati. La macchina organizzativa dell’Agnosine Bike è senza sosta e farà di tutto per garantire il massimo dei servizi: “L’appuntamento del Campionato Regionale è un’occasione troppo importante per il paese di Agnosine – conclude il Presidente Cucchi – decine di volontari, tutte le associazioni del paese e le varie amministrazioni stanno facendo tanto per l’evento sportivo e culturale che andremo a presentare. Per questo motivo siamo decisi e motivati a fare tutto il possibile affinché l’Agnosine Bike si possa mostrare in tutto il suo splendore. Tenteremo ogni soluzione per poter garantire la percorribilità del tracciato originale in quanto vogliamo che la gara rispecchi il più possibile un vero XC olimpico. Ma se le condizioni meteo saranno avverse siamo pronti anche con il tracciato di riserva pur di garantire sicurezza ed il corretto svolgimento della gara.

Il tracciato della 13ª Agnosine Bike resta quindi chiuso alle ricognizioni almeno sino a lunedì 16 aprile compreso, salvo miglioramento anticipato delle condizioni meteo. Martedì 17, stando alle previsioni, gli organizzatori approfitteranno delle schiarite per riportare alla luce i tratti ad oggi coperti, valutandone quindi le condizioni che verranno rese note tempestivamente a mezzo di comunicati stampa ufficiali.

Link:
www.mtbagnosine.it
Facebook: MTB Agnosine

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine


Official Press Office: aesportnews

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2012 08:00

Il tracciato di gara si mette l'impermeabile Iniziati in settimana i lavori per preservare il tracciato di gara in vista dell’appuntamento con il Campionato Regionale XCO del 25 aprile. Pronto anche il tracciato B, che si allestir solo in casi estremi.

26/02/2015 11:34

Agnosine Bike sulle tracce del regionale 2012 Il secondo appuntamento della Bresciacup 2015 ha già avviato i lavori sul nuovo tracciato. Si ritorna a calcare alcuni tratti del percorso che ha ospitato il Campionato Regionale XCO 2012

23/04/2012 09:04

13ª Agnosine Bike, ultimo giorno per iscriversi Scadr allo scoccare della mezzanotte di luned 23 aprile il termine per le iscrizioni alla 13 Agnosine Bike. Il Campionato regionale Lombardo XCO 2012 si prepara ad accogliere i bikers con un pacco gara ricco di gustose sorprese.

19/04/2012 12:00

Agnosine Bike, un intenso programma di eventi Non ci sar solo il Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 a riempire la due giorni dedicata alla mountain bike nel piccolo paese bresciano. Il programma inizier gi luned 23, prender vita marted 24 prima di esplodere mercoled 25.

09/04/2017 09:50

La 17ª Agnosine Bike apre il percorso questo lunedì Ultimati gli interventi più importanti rivolti al ripristino di tratti rovinati ed all'apertura di nuove varianti, il tracciato della 17ª Agnosine Bike sarà aperto e percorribile in ogni suo metro a partire da lunedì 10 aprile ma sarà ancora sprovvisto di segnaletica.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente