17 Aprile 2012, 06.57
Vobarno
Pesca

Trasferta toscana

di Donata Caspani

Il 15 aprile per l’Associazione Pesca Sportiva Dilettanti di Vobarno è stata una giornata memorabile, una domenica da protagonisti.


A Pontremoli (Massa Carrara) si è disputata una gara di pesca valida per la Coppa Italia e il podio più alto è stato guadagnato dalla squadra di Vobarno, il che non è assolutamente poco.
La squadra composta da Alex Bianchi, Luca Rizzardini, Emiliano Plona e il debuttante Nicola Zerbinati, si è aggiudicata così la “Coppa Italiana a squadre di società pesca alla trota con esche naturali in torrente 2012â€.
 
Naturalmente un traguardo così importante non è frutto di improvvisazione, ma di grande passione e dedizione.
E' frutto di abilità affinate nel tempo, frutto di mattinate passate in riva ai fiumi a volte anche con condizioni metereologiche per niente favorevoli; tutto ciò nonostante la pesca sia un po’ figlia di un dio minore nel panorama sportivo italiano: è evidente che fa notizia un’altra tipologia di sport, quella in cui si movimentano masse di tifosi e di denaro.
 
Per l’Associazione Pesca Sportiva di Vobarno, oltre all’aspetto agonistico, vi è un altro obiettivo perseguito da tempo: quello di avvicinare i ragazzi e promuovere lo sport della pesca, inoltre fa opera di sensibilizzazione su temi importanti quali la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse idriche, sempre più minacciate da incuria e inciviltà.
Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla grande dedizione del presidente sig. Franco Butturini, sempre in prima linea e al signor Antonio Frassine responsabile provinciale trota torrente, sempre presente ad ogni trasferta.
 
Traguardi di questa portata non possono che fare piacere, gratificare e ripagare di tanti sforzi.
Bravi ragazzi, complimenti!
Indossate con orgoglio lo scudetto di campioni italiani.
 
Donata Caspani
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2008 00:00

Gli appassionati della pesca sportiva Continuiamo il nostro viaggio virtuale tra le associazioni vobarnesi. Ci spostiamo sulle rive del fiume Chiese, e parliamo di un associazione di carattere sportivo, ovvero l’Associazione pesca sportiva dilettanti di Vobarno.

07/06/2007 00:00

Casto, piccoli pescatori crescono Casto a pesca con i ragazzi al di sotto dei 14 anni. L’idea, ormai appuntamento della tradizione, è dell’Aps (Associazione Pesca Sportiva) Lucchini - Raffmetal di Casto.

08/06/2010 15:00

Bambini a pesca all'Isolo Sabato 12 giugno l'associazione di pesca A.P.S. «Guatta-Bottarelli» organizza il nono trofeo «Memorial Natale Bottarelli».

10/05/2008 00:00

Un raduno dedicato alla trota e ai ragazzini Oggi l’Associazione Pesca Sportiva «Lucchini - Raff.Metal» di Casto propone un raduno di pesca alla trota nel torrente Nozza. La manifestazione si tiene in memoria del grande presidente Fipsas Franco Alberti.

18/05/2008 00:00

Dedicata ai più piccini e alla memoria Una cinquantina di ragazzini, alcuni quintali di trote, una sostanziosa merenda e tanta passione. Ecco la ricetta completa per la preparazione della “Giornata della Pesca sportiva” organizzata dall’Aps Lucchini Raffmetal presieduta da Tarcisio Zanetti.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)