23 Aprile 2012, 09.20
Odolo
Speciale elezioni

Corsa a tre per Odolo

di Ubaldo Vallini

Si ricandida il primo cittadino uscente, provano a sostituirlo in due. Ma quali sfide si troveranno davanti i prossimi amministratori?

 
Duemilacento abitanti su un territorio di soli 6,5 chilometri quadrati che osserva da Sud-Est la Conca d’Oro della Valle Sabbia.
Una fiorente industria siderurgica che ha conosciuto momenti decisamente migliori, essendo stata a lungo traino dell’intero comparto e non solo a livello valligiano.
Ecco cosa emerge, in estrema sintesi, quando si osserva Odolo da lontano.
Da dentro, com’è ovvio, la realtà si fa più complessa.
La trama si infittisce ed è abbondantemente ricamata.
 
Emergono le problematiche: quelle legate alla crisi dell’industria che obbliga a ripensare le strategie produttive, ad un territorio abbondantemente sfruttato dal punto di vista ambientale che da qualche tempo è oggetto di maggiori attenzioni e ancora di più dovrà esserlo per il futuro.
E i punti di forza: il tessuto connettivo rappresentato dalle associazioni che fanno cultura, sport e solidarietà, coinvolgendo cittadini di ogni età; uno stadio avanzato sulla strada dell’integrazione, dove la presenza di nuovi cittadini è prossima ormai ad un quarto della popolazione.
 
Ci sono poi la richiesta di servizi sempre più efficienti, le politiche scolastiche, le scelte amministrative sui tributi locali.
E non c’è momento migliore di quello che precede le elezioni amministrative perchè le diverse e possibili visioni divengano progetto.
Quanto al dimezzamento dei consiglieri in lista, da 12 a 3, bisogna dire che a Odolo non ha portato ad una maggior frammentazione nelle proposte, anzi: nel 2007 le compagini in lizza erano state quattro e quest’anno sono tre.
A mancare l’appuntamento è stata l’unica lista che cinque anni fa era stata espressione di un partito, la Lega Nord.
 
Ed ecco i tre candidati a sindaco: vuole un secondo mandato il primo cittadino uscente Fausto Cassetti; cerca la rivincita Adriana Vitali che negli anni scorsi gli odolesi avevano già scelto per due volte; è alla sua prima esperienza nel ruolo di candidato sindaco Luigino Caldera.
 
Chi uscirà vincitore dall’urna?
Difficile dirlo. Anche perchè nelle tornate più recenti Odolo ha abituato a scarti minimi fra i contendenti e al prevalere di chi inizialmente poteva sembrare sfavorito.
E’ successo con lo stesso Cassetti nel 2007, che si era presentato da outsider finendo, fra i due litiganti, a fare da terzo godendosi la vittoria elettorale.
Quest’anno, nella geometria delle preferenze, il ruolo decisivo del terzo incomodo potrebbe assumerlo il Caldera.
E se non dovesse vincere, c’è da ancora da capire a quale delle altre due compagini porterà via più voti, decretandone la sconfitta.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2012 09:20

AscolTiAmo Odolo La continuit alle amministrative odolesi ha il nome e il volto del sindaco uscente Fausto Cassetti, che si ricandida per la compagine “AscolTiAmo Odolo” ad un secondo mandato.

28/04/2019 07:00

Una sola lista per Treviso Bresciano È quella della maggioranza uscente di Comunità Trevigiana, che ricandida a primo cittadino per il secondo mandato Mauro Piccinelli

20/05/2016 07:15

L'uscente Per "Movimento del Lago" si ricandida il sindaco uscente Gianpietro Mabellini: «Priorità alla nuova lotizzazione di Valuna».

24/04/2022 08:00

A Odolo scende in campo il vicesindaco Con il sindaco uscente Fausto Cassetti non rieleggibile sarà il suo attuale vice Fabio Dolci a sostituirlo per la stessa compagine

28/12/2018 10:40

«Mandato oltremodo tribolato», Bonvicini non si ricandida Con una nota il sindaco di Serle comunica la decisione di non ripresentarsi alle prossime elezioni amministrative e traccia un bilancio della sua travagliata esperienza di primo cittadino




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55