15 Luglio 2007, 00.00
O
New Slot

5 mila apparecchi in provincia di Brescia

Nel mirino ci sono da sempre, ma questa volta rischiano di sparire dalla circolazione, o quasi. Sono le New Slot, gli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro.

Nel mirino ci sono da sempre, ma questa volta rischiano di sparire dalla circolazione, o quasi. Sono le New Slot, gli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro.

La maggior parte dei bar della provincia ne ha almeno una. Secondo i dati dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, a metà 2006 a Brescia erano circa 4.300, ma molte ancora se ne sono aggiunte nei mesi successivi fino a raggiungere più o meno quota 5 mila. A fine 2006 in Italia ce ne erano oltre 208 mila, 40 mila e 400 solo in Lombardia. «E nel 2007 - precisa l’onorevole Franco Tolotti, vicepresidente della commissione Finanze della Camera - si stima che attualmente siano circa 220 mila».

ODIATI DA QUEI GIOCATORI che ne hanno fatto una vera e propria dipendenza, gli apparecchi da intrattenimento collegati alla rete telematica portano tuttavia nelle casse dell’erario un gettito di circa 2 miliardi all’anno. Ed è questa una delle questioni al centro del dibattito che si è innescato dopo la richiesta di sequestro preventivo di tre tipologie di New Slot (Black Slot, Stack Slot, Terza Dimensione) partita dalla Procura di Venezia, secondo cui le macchinette seguirebbero le logiche del gioco d’azzardo a causa di una scheda elettronica non conforme alla normativa, se pure certificata dai Monopoli di Stato. Circa 105 mila slot sul territorio nazionale dovrebbero dunque sparire dal mercato.
La proporzione è applicabile anche alla nostra provincia, dove secondo le prime stime le macchinette oggetto di sequestro sarebbero la metà del totale, circa 2 mila e 500.

«È UN GROSSO DANNO per coloro che le hanno acquistate o che ospitano gli apparecchi nei loro esercizi - spiega Lorenzo Musico, bresciano, presidente onorario Sapar -. Vorremmo comunque precisare, per tranquillizzare gli esercenti, che non si tratta di un sequestro penale. E che, in ogni caso, a loro non è da imputare alcuna colpa. Se mai le colpe sono di chi ha costruito le schede che stanno dentro gli apparecchi».

QUESTA VICENDA - spiega ancora Tolotti - si incrocia con altri due nodi: da una parte i ritardi nel processo di omologazione delle schede delle New Slot 2 (comma 6a), i nuovi apparecchi da intrattenimento che dovrebbero sostituire quelli attualmente sul mercato; dall’altra il fatto che ormai da diversi mesi, in vista di un progressivo ritiro del mercato delle New Slot, non sono più in produzione le schede vecchie.

«In questo contesto - spiega ancora l’onorevole - si rischia un blocco». »Il che non significa solo un mancato gettito erariale e perdite per i pubblici esercizi ma, soprattutto, il «ritorno a margini di illegalità, proprio quegli episodi che in questi anni siamo riusciti con grande fatica a scongiurare. Potrebbero, insomma, verificarsi dei veri e propri problemi di carattere sociale».

La soluzione, secondo il vicepresidente della Commissione finanze, corre su un duplice binario: «Da una parte, cercare di capire se ci sono spazi per accelerare i tempi di rilascio delle New Slot 2; dall’altra, verificare se il ritiro delle vecchie slot disposto dalla magistratura può essere effettuato in modo meno traumatico, dilazionato nel tempo».

Secondo le ultime indiscrezioni, il governo intenderebbe seguire questa linea, prorogando i nulla osta per le New Slot e concedendo un tempo ragionevolmente sufficiente per consentire ai gestori la sostituzione degli apparecchi oggetto di sequestro.

di Natalia Danesi
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2018 11:11

Sospesa l'ordinanza che limita le slot Il Tar di Brescia ha accolto il ricorso del gestore di una sala giochi e ha sospeso l’ordinanza del sindaco di Roè Volciano che limitava gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco d’azzardo

09/08/2019 10:03

Slot nel mirino dei ladri Le “macchinette mangiasoldi” dei bar all’attenzione dei malviventi, come ha potuto constatare la Polizia locale di Prevalle

07/06/2018 16:49

Incursione allo Sporting di Baitoni In meno di un mese ben quattro i furti nei bar della zona. Anche stavolta nel mirino dei soliti ignoti slot e cambiamonete

16/01/2010 10:00

Contributi per apparecchi dentali La Regione ha attivato misure di sostegno alle famiglie con figli tra i 10 e i 16 anni che necessitano di cure dentistiche per apparecchi fissi e mobili.

24/05/2013 09:00

La Regione Lombardia lavora per una legge 'No slot' La IV Commissione sulle Attivit produttive sta lavorando per presentare entro tre mesi una proposta di legge regionale che prevenga i rischi di ludopatia e per una legge nazionale che riduca sensibilmente il fenomeno del gioco d'azzardo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.