30 Aprile 2012, 07.00
Preseglie Valsabbia
Automobilismo

Primo podio per Cerqui

di red.

Tre appuntamenti di apprendistato sono bastati ad Alberto Cerqui per conquistare il suo primo podio nel FIA WTCC.

 
Il giovane pilota di Preseglie, 19 anni, è stato tra i grandi protagonisti della tappa slovacca del campionato mondiale turismo, la quarta della stagione, dove in gara uno è stato il migliore tra i piloti BMW.
Già nelle prove ufficiali si era intuito che Cerqui era ormai pronto ad ambire alle posizioni di rilievo.
Entrato per la prima volta in Q2, il campione italiano in carica della Superstars Series ha puntato al decimo tempo e alle conseguente pole di gara due, chiudendo però dodicesimo (2'15.288).

In gara uno una buona partenza ha permesso al pilota del team ROAL Motorsport di guadagnare immediatamente tre posizioni.
Le fasi successive hanno proposto un lungo confronto con Stefano d'Aste (BMW), che Cerqui ha attaccato con successo all'ottavo giro, conquistando la quarta posizione dopo il ritiro di alcuni avversari.
Il campione bresciano è transitato sotto la bandiera a scacchi al quarto posto assoluto, migliore dei piloti BMW e secondo nello Yokohama Drivers' Trophy.

Positivo anche il risultato della seconda corsa.
Al via da fermo Cerqui ha sfruttato al massimo la trazione della sua BMW, transitando decimo al termine del primo giro.
La sua rimonta è proseguita senza sbavature nelle tornate seguenti, fino a stabilirsi ottavo nel quarto passaggio, posizione mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi, un piazzamento che oltre al quarto posto nello Yokohama Drivers' Trophy gli ha attribuito anche ulteriori punti mondiali.

Alberto Cerqui:
«Dopo tre rounds in salita è arrivato finalmente il mio primo weekend positivo nel WTCC. L'ingresso in Q2 è stato un segnale importante: il decimo tempo, che mi avrebbe consegnato la pole position di gara due, era ampiamente alla mia portata ma purtroppo ho compiuto alcuni piccoli errori nel mio giro veloce che mi hanno fatto scivolare più indietro».
 
«In gara la macchina era molto ben bilanciata e mi ha permesso di mantenere un buon ritmo con facilità - ha aggiunto -, confermando che insieme ai tecnici della squadra sto lavorando nella giusta direzione. Il primo podio nello Yokohama Trophy ha rinnovato l'entusiasmo all'interno del team e non vedo l'ora di tornare in pista tra una settimana a Budapest, dove mi auguro potrò ambire nuovamente ad un buon risultato».


Nella classifica dello Yokohama Drivers' Trophy Cerqui è ora quinto con 25 punti, a sole 13 lunghezze dal quarto posto. Il FIA WTCC tornerà in pista la prossima settimana a Budapest (H).


Commenti:
ID19240 - 01/05/2012 06:32:23 - (fp300958) - L'impegno premia ....

Complimenti Alberto il tuo impegno ti portera' lontano...."Senza sacrifici nulla si conquista" ..... Vai !!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2015 15:53

A Silverstone podio sfiorato Il weekend di Silverstone, secondo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europe 2015, ha portato ad Alberto Cerqui risultati inferiori al potenziale espresso in pista, che gli avrebbe permesso di conquistare tranquillamente almeno un podio.

08/05/2023 12:00

Buono il primo weekend di gare per Alberto Cerqui Due gare a ridosso del podio hanno chiuso il weekend di Alberto Cerqui al termine del primo appuntamento stagionale con la Porsche Carrera Cup Italia, andato in scena sul circuito di Misano.

31/07/2018 10:02

Cerqui ai piedi del podio all'Hungaroring Un quarto posto tra i rookie ha concluso un weekend piuttosto complesso per il valsabbino Alberto Cerqui, impegnato nel sesto round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 in Ungheria 

27/07/2015 17:30

Cerqui sul podio anche a Spa Il round di Spa ha regalato ad Alberto Cerqui, impegnato al volante della Lamborghini Huracan numero 6 del team Imperiale Racing, il secondo podio in una stagione che lo vede in decisa crescita.

05/11/2012 09:00

Podio e competitività ritrovata a Shanghai Alberto Cerqui rientra dalla Cina dopo una positiva prestazione sul circuito di Shanghai, teatro del penultimo appuntamento del FIA WTCC 2012.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno