04 Maggio 2012, 07.00
Provaglio VS
Speciale elezioni

Chi farĂ  il sindaco a Provaglio?

di Ubaldo Vallini

Partita a tre per Provaglio Valsabbia, "regno" incontrastato di Ermano Pasini che dopo sei mandati non si puň piů ripresentare.

 
Meno di mille abitanti per una superficie montana di circa 15 chilometri quadrati.
Un territorio che osserva dall’alto Barghe e che possiede antiche vie di comunicazione con Vobarno da una parte e con Treviso Bresciano dall’altra.
I declivi di Provaglio Valsabbia, ben esposti al sole, pagano però una geologia piuttosto complessa, condizione che ha reso difficile l’avvicinarsi fra loro delle numerose frazioni che compongono il suo tessuto abitativo.
 
Così capita che di Provaglio Vallesabbia in realtà ce ne siano almeno due: Provaglio di Sopra, con la “capitale” Arveaco che tutto domina dall’alto e dove vivono una quarantina di famiglie; Provaglio di Sotto che ruota attorno a Cedessano, dove di abitanti ce n’è la metà, ma ci sono il municipio, l’Ufficio postale e la scuola.
Il tutto dislocato in prossimitĂ  di una strada provinciale che sale sinuosa, resa percorribile negli anni solo al prezzo di massicci interventi di manutenzione straordinaria a causa dei frequenti smottamenti.
 
Quando è a posto, però, con una manciata di chilometri, quella strada permette di raggiungere il fondovalle.
Questo ha permesso negli anni di limiatre il fenomeno dello spopolamento: Provaglio Valsabbia, infatti, è uno dei pochi Comuni montani valsabbini che, pur in assenza di un’area di espansione di tipo industriale o artigianale, è riuscito nel corso del XX° secolo ad incrementare la popolazione, di quasi 150 unità.
Restano i problemi legati alla forte frammentazione e alla scarsa disponibilità di posti di lavoro in loco, solo in parte mitigati dall’amenità dei luoghi.
 
Fra le tre compagini in lizza, dunque, la sfida sarĂ  a chi meglio riuscirĂ  ad interpretare il cambiamento in atto, che parla di grandi difficoltĂ  per le finanze pubbliche, oltre che per i portafogli privati, nella gestione dei servizi alla persona e alla collettivitĂ .
Novità che spingono a rivalutare il territorio in chiave forestale e forse anche agricola, certamente turistica, con la creazione di eventi e di occasioni d’incontro capaci di fare comunità, ma anche di accogliere chi viene da fuori.
 
Dal punto di vista amministrativo, negli ultimi 30 anni Provaglio Valsabbia è stato il regno di Ermano Pasini, sindaco uscente, consigliere provinciale e attuale presidente della Comunità montana di Valle Sabbia.
Non ha potuto questa volta ricandidarsi alla guida del paese. Nelle ultime sette tornate amministrative, infatti, Pasini è stato eletto sei volte. Ad un certo punto si è ritrovato all’opposizione, ma solo per un paio d’anni, fino a quando l’alternativa non si è spappolata aprendo ingloriosamente le porte al commissariamento.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2007 00:00

Pasini ci riprova «Stiamo valutando diverse opzioni ed una mia ricandidatura rientra nelle possibilitŕ». Lui ci dice cosě, ma non ci crede nessuno che Ermano Pasini, sindaco uscente a Provaglio Valsabbia, dubiti di ripresentarsi come candidato.

12/04/2019 18:02

Assolto perché il fatto non sussiste Ermano Pasini, già presidente della Comunità montana di Valle Sabbia ed ex sindaco di Provaglio Valsabbia, è uscito idenne dal procedimento giudiziario che l'ha visto indagato per presunti abusi edilizi e forestali

26/06/2007 00:00

Tutti in Giunta a Provaglio Valsabbia E’ una Giunta “a otto” quella che si curerŕ della gestione della cosa pubblica a Provaglio Valsabbia per i prossimi 5 anni, con Ermano Pasini rieletto con un’ampia maggioranza di voti nel ruolo di sindaco.

04/05/2019 08:00

Ex sindaco e vice a processo L’ex primo cittadino di Provaglio Valsabbia, Marco Venturini, e il suo vice dell’epoca Ermano Pasini sono accusati del furto di alcuni documenti contabili nel 2017. Per Pasini l’accusa è anche di falso in atto pubblico 

08/05/2008 00:00

Si è spenta la mamma del sindaco Si č spenta ieri mattina Domenica Marchesi, piů conosciuta come Giacomina, mamma del sindaco di Provaglio Valsabbia e presidente della Comunitŕ montana Ermano Pasini.




Altre da Provaglio VS
15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo