04 Maggio 2012, 07.39
Bagolino Valsabbia
Lettere

Incazzatura ...volontaria

di Carlo Beltrami

Desta molte perplessitŕ fra i volontari dell'ambulanza il piano emergenza da poco attivato dalla Regione.

 
Buon giorno, mi chiamo Carlo, sono volontario dell’Associazione Volontari Ambulanza di  Vallesabbia e capo gruppo di Ponte Caffaro da 21 anni.
Mercoledì 2 maggio, presso il teatro Agorà di Ospitaletto, è stato indetto un incontro tra le realtà del volontariato bresciano e la dirigenza di AREU, organismo regionale per la riorganizzazione e la ristrutturazione della sanità della nostra regione.
 
Durante l’assemblea alla quale erano presenti (a occhio e croce) 400 volontari provenienti da tutta la provincia e appartenenti alle 3 istituzioni quali Croce Rossa, Anpas e AVS, è stata data la possibilità di intervenire anche a noi, ma nonostante la mia mole (leggermente sovrappeso) e l’impegno che dopo un pò è andato spegnendosi, non sono riuscito a comunicare quanto desiderato.
Come dicevo prima, i dirigenti di AREU, che in quella serata hanno esibito tutta la loro “spocchiosità”, ci hanno presentato il loro piano, tra l’altro già definitivo, di come è stata ristrutturata l’emergenza in Lombardia e di quanti “soldi in più” verranno immessi sul territorio.
 
Con bellissime slide, il direttore dott. Zoli ci ha fatto credere che loro vedono in questa operazione benefici a destra e a manca.
Inoltre, ha voluto far notare che l’emergenza nella regione costa 72 milioni di euro e che questi soldi vengono divisi tra le nostre associazioni come rimborsi ben retribuiti.
 
Ne ho viste di facce toste nei miei 46 anni, ma come la sua mai.
Eppure, avevo giĂ  avuto modo di conoscerlo, quando lo scorso gennaio ha fatto la stessa indegna presentazione ai sindaci della Vallesabbia.
Ritornando a prima quando spiegavo che forse la mia posizione un pò defilata (terza fila), forse la mia poca determinazione o forse la “valletta” poco valletta, non mi hanno permesso di esprimere un paio di cose che chiedo a lei direttore la possibilità di fare.
 
Innanzi tutto in 25 anni di volontariato non mi sono mai sentito una “m....” come in quella sede quando ho sentito dire dai “capoccioni” sul palco che il nostro lavoro è ampiamente retribuito con quei 72 mln di cui sopra.
A questo punto mi aspettavo che il bel teatro subisse la demolizione con l’insurrezione delle centinaia di volontari; invece, come al solito, abbiamo subìto anche questa “penetrazione” senza fiatare.
 
Usando una colcolatrice, ho provato a fare una moltiplicazione: 40.000 volontari che garantiscono l’emergenza a 10 milioni di lombardi x 30.000 euro (retribuzione + contributi) = 1.200.000.000 milioni di euro. Devo essere sincero, inizialmente ho faticato a capire che stavamo parlando di un miliardo e duecento milioni di euro (altro che 72), poi ho capito: vuoi che sia per questo che conviene ad Areu gestire l’emergenza con il volontariato?
Inoltre mi sono reso conto, sentendo parlare gli stessi “gran dottori” che non sanno nemmeno lontanamente cosa sia un’associazione di volontariato, di come faccia a trovare fondi per il sostentamento, di come faccia a reperire volontari sul territorio.
 
Sono sicuro che ormai questo mio sfogo non serva più a niente, ma come tale, spero possa far capire a tutti che se i volontari della Lombardia da domani dicessero basta ed entrassero in “sciopero” (parola per la quale fino ad ora non ho avuto molto rispetto), allora si, in quel momento sarebbero “augelli per diabetici” ...per tutti.
Grazie

Carlo Beltrami, volontario lombardo.
 


Commenti:
ID19321 - 04/05/2012 13:36:28 - (Giacomino) - Come sempre Carlo è in prima fila

quando c'è da metterci la faccia. Ai piani alti le organizzazioni di volontariato sono viste come businnes o non sono viste affatto. Mal sopportano le osservazioni dei diretti interessati che si vorrebbe fossero tutti dei semplici burattini. Delle cifre e delle loro campagne di convincimento, da buon semplice volontario non mi fido affatto.

ID19326 - 04/05/2012 17:02:11 - (roberto74) - nulla da eccepire...

Un ringraziamento a tutti coloro che si sbattono e si impegnano in prima fila per gli altri....i capoccioni dovrebbero solo ringraziarle queste persone....continuate così!!

ID19353 - 05/05/2012 21:55:37 - (ric) - complimenti carlo

A parte i francesismi Carlo Beltrami sei un grande, quando devi dire qualcosa giustamente non usi mezze misure!!! Bravo fatti valere per te e per i volontari che come te si fanno un mazzo tanto per offrire ai concittadini di Bagolino e Ponte Caffaro un servizio che senza di voi non esisterebbe. Grazie

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2020 08:00

Alta Valle Sabbia Soccorso alla prova del Covid-19 In una lettera, il presidente del sodalizio di soccorso che opera in alta Valsabbia racconta come è stata affrontata l’emergenza dai volontari dell’ambulanza

17/03/2020 10:09

Mancano volontari per le ambulanze Il grido d'allarme di molte associazioni è stato accolto dal consigliere valsabbino Floriano Massardi: “Sistema a rischio, Prefetto e autorità competenti intervengano subito precettando i volontari”

13/01/2011 09:00

Un corso per volontari dell’ambulanza Partirŕ il 20 gennaio un nuovo corso per volontari dell’ambulanza promosso dall’associazione Pronto Emergenza di Odolo.

08/10/2017 15:58

Nuove divise per i volontari dell'ambulanza Si tratta della ventina di volontari del gruppo Agnosine-Bione, che da qualche giorno hanno rinnovato il Consiglio direttivo e si sono modernizzati nel vestiario. Per loro scrive Angelo Lossi, da poco divenuto volontario in seno all'associazione

09/09/2008 00:00

Corso di formazione per volontari in ambulanza Prenderŕ il via la prossima settimana un corso di formazione per volontari in ambulanza, organizzato dal Pronto emergenza di Odolo. Si tratta di 25 lezioni che si terranno nelle sere di lunedě e giovedě presso lo stabile comunale di Preseglie.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese