12 Maggio 2012, 07.56
Provincia
Provincia

Il mese del pedone

di red.

L'iniziativa č dell'Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia ed č dedicata a tutte le scuole Primarie della provincia.


Lo scorso 26 Aprile in piazza Tebaldo Brusato, due classi di bambini si sono trasformati in vigili per un giorno assegnando multe morali agli automobilisti irrispettosi del codice della strada. 
A vestire i panni degli agenti sono stati gli alunni di due classi quinte dell’istituto “Tito Speri” di Brescia, in rappresentanza dei 62.200 alunni delle scuole primarie della provincia, che potranno aderire in questi giorni al progetto “il mese del pedone”, promosso dall’assessorato ai lavori pubblici della Provincia di Brescia, in collaborazione con l’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, l’associazione “Condividere la strada della vita” e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
 
Un’iniziativa sostenuta dall’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini con l’intento di favorire lo sviluppo di una cultura della sicurezza, attraverso una serie di attività utili a rendere consapevoli i bambini del loro ruolo attivo sulle strade.
«Quest’anno sarà affrontato nello specifico il tema dei mezzi pubblici, insegnando ad esempio come salire e scendere dall’autobus senza correre rischi - spiega l’Assessore Vivaldini-. L’augurio è che il progetto diventi un appuntamento fisso nell'ambito delle ore di lezione di cittadinanza e Costituzione».
 
Ogni scuola potrĂ  infatti scaricare gratuitamente dal sito dedicato www.alot.it/ilmesedelpedone le schede tecniche e il materiale informativo per gli insegnanti, mentre i ragazzi potranno partecipare a giochi e concorsi online, che metteranno in palio strumenti didattici.
Un percorso di apprendimento partecipato che, oltre a promuovere la sicurezza, incoraggerĂ  la mobilitĂ  sostenibile.
 
In Piazza Tebaldo Brusato i bambini, circa una cinquantina: hanno osservato automobilisti, ciclisti e pedoni, assegnando alle infrazioni una multa morale e, hanno incollato su una Fiat 500, parcheggiata all’interno di Piazza Tebaldo, post-it con scritte le loro riflessioni sull’educazione stradale.
 
Ogni anno in Italia vengono uccisi piĂą di 600 pedoni e oltre 20.000 vengono feriti.
Dai dati statistici si evince che la media dei pedoni deceduti è del 13% l'anno.
La maggior parte sono vittime del mancato rispetto delle regole da parte di chi guida automobili e scooter. Quasi il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce.
 
Molti di quelli che chiamiamo impropriamente “incidenti” sono quindi evitabili.
Da qui la necessità di un impegno diffuso per rendere meno amare le strade delle città italiane. In strada c’è un grande bisogno di civiltà.
La campagna “Siamo tutti pedoni” è un’occasione di riflessione sulle tragedie delle strada volta a consolidare una nuova cultura della sicurezza stradale e favorire modalità di fruizione della città più sostenibili e salutari.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2018 10:20

Estate d'asfalto

Anche alcuni tratti delle strade provinciali della Valle Sabbia, secondo i piani della Provincia, saranno interessate quest'estate dal rifacimento del manto di asfalto
 

04/03/2009 00:00

La Provincia allarga le curve di Dasarè Resta alta l’attenzione della Provincia per la messa in sicurezza delle strade montane. In particolare negli ultimi anni l’Assessorato ai lavori pubblici ha realizzato numerosi interventi sulla Provinciale 669 del Passo di Crocedomini.

31/10/2008 00:00

Nevica, chiuso il Crocedomini I tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, hanno deciso di chiudere al transito dei veicoli un tratto della Provinciale 669 che da Bagolino si inerpica fino al passo Crocedomini.

12/06/2012 09:00

A tutela della brescianitĂ  doc di prodotti e servizi Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtŕ imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianitŕ".

03/04/2009 00:00

Si vota per il candidato presidente alla Provincia Domenica si terranno le elezioni primarie del Partito Democratico per l’individuazione del candidato presidente per la Provincia di Brescia. Quattro i seggi allestiti in Valle Sabbia, aperti dalle 9 alle 19.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"