13 Maggio 2012, 10.08
PD

La mia Valle, proposta politica del PD.

Società pubbliche di Valle nel mirino: pessimi la gestione e i risultati secondo il Pd, che critica e poi propone azioni di «buona politica».


La sala del Municipio di Villanuova era gremita oltre ogni previsione lunedì 7 maggio per un confronto e una discussione aperta sulla realtà locale della Vallesabbia.
Tema e titolo: “La mia Valle, proposta politica del PDâ€.
Una iniziativa promossa dal  coordinamento dei Circoli del PD di Vallesabbia che ha voluto mettere a fuoco alcuni punti cruciali per il presente e per il futuro della politica amministrativa in Valle.
A cominciare dalla situazione delle due Società Pubbliche che fanno capo alla comunità di Vallesabbia e ai comuni di un territorio che va da Bagolino fino a Botticino trattando di servizi al cittadino.
 
Le lucide presentazioni dello stato e delle prospettive a cura di Aurelio Bizioli e poi ancora di Claudio Gaudiosi hanno chiarito ai molti presenti il ruolo e gli spazi in cui si gioca la partita delle due società: Secoval (l’azienda che si occupa di tributi locali, di sistema informativo territoriale e di informatica per le pubbliche amministrazioni) e Vallesabbia Solidale (azienda che si occupa di servizi socio assistenziali in capo ai comuni e alla comunità montana) sono il frutto di una strategia perseguita in Valle sin dagli anni ’80 con un’azione che ha saputo unire lucida intraprendenza politica e una spiccata vocazione solidaristica tra i comuni.
 
La storia della politica in valle ricordata e rivendicata da Gianantonio Girelli ha visto nascere Secoval e Vallesabbia Solidale come soggetti pubblici in grado di avvicinare anche i comuni più piccoli e i loro cittadini a servizi essenziali.
Così è stato per la gestione dei tributi locali e per il sistema informativo territoriale integrato con i procedimenti catastali che ha portato Secoval a livelli di eccellenza.
Non è stato il frutto di astute manovre per aggirare lacci e lacciuoli alle amministrazioni riguardo le assunzioni di personale o i vincoli di bilancio che ha spinto alla creazione di soggetti collaterali a Comuni e Comunità. Nel caso della Vallesabbia si è trattato di avviare una realtà benefica per i comuni e volano per servizi e iniziative di pubblica utilità.
 
Altrettanto si può dire per Vallesabbia Solidale, capace di costruire una rete di soggetti sociali e che ha portato il distretto valsabbino a dotarsi di un innovativo Piano di Zona e a realizzare un’efficace azione in ambito socio-assistenziale.
Due esempi di sinergia e di efficienza ispirate ad una politica solidale ma pragmatica che nemmeno certa imperante voglia di “privatizzare†o di demonizzare le pubbliche istituzioni ha mai scalfito.
Con queste premesse, tuttavia, lo sguardo al presente ha messo in luce la realtà gravemente deteriorata delle due Società pubbliche che sono oggi di fronte a passaggi importanti ma la cui gestione e soprattutto l’azione si è drammaticamente impoverita.
 
Da Carlo Panzera, sindaco di Vobarno, a diversi altri amministratori è stato evidenziato il quadro talvolta disarmante delle due società pubbliche.
La prima, Secoval, ad un passo dal ridimensionare il proprio assetto patrimoniale (cospicuo) fatto di azioni A2A (già azioni ASM acquisite attraverso Valgas) che la vedrà “smagrire†di oltre due milioni di euro (!!).
Una perdita secca e gravissima che brucerà un patrimonio pregresso quasi nel silenzio della maggioranza di centrodestra al governo nella Comunità di Vallesabbia.
 
Il riassetto di Secoval con questa operazione straordinariamente pesante nel disperdere soldi pubblici (un tempo faticosamente investiti in una realtà operativa efficiente) fa il paio con la perdita di competitività della stessa in virtù di una gestione che non si è esitato a definire “personalistica†da parte del maggiore azionista (Comunità Montana) nelle vesti del suo Presidente.
Una gestione che ha impoverito capacità e competenze per trasformarla, non di rado, in ricettacolo di risorse umane che dovevano essere allontanate da comuni e comunità.
 
La seconda, Vallesabbia Solidale, egualmente svuotata di un ruolo efficace nelle politiche sociosanitarie sul territorio, è stata oggetto di critiche pesanti per non essere più in grado di garantire servizi a costi convenienti o addirittura di praticarne di differenti a seconda delle diverse realtà.
Il ricorso a costose consulenze e i tentativi di affidamenti poco trasparenti sono stati oggetto di critiche anche durante i lavori assembleari.
In entrambi i casi la gestione del socio di maggioranza e degli amministratori che oggi governano in Comunità rischia di portare allo sfinimento una realtà che dovrebbe reggere il peso di servizi essenziali alla persona.
 
Gli amministratori PD dei comuni di Valle hanno espresso valutazioni unanimi sulla pessima gestione politica delle due società, sulla persistente pochezza di idee, di strategie, e financo di impegno e presenza nel governare le politiche della comunità – alla faccia dei giudizi lusinghieri delle inchieste di G.A.Stella sul “Corriere della Sera†il cui sguardo sulle due aziende pubbliche è stato invocato.
 
Alla preoccupazione ed alla critica non è mancata una chiara indicazione d’intenti che sarà oggetto di ulteriori precisazioni e indicazioni ma che, in sintesi, appare in linea con l’azione “storica†delle passate amministrazioni in comunità e degli amministratori PD.
- Le società pubbliche hanno ancora ragione di essere erogatrici di servizi per i comuni e per i cittadini perseguendo efficienza e sinergie con intraprendenza, vanno sostenute.
- La loro gestione deve essere ispirata a democrazia interna e non a clientelismo, in Valle si deve invertire la rotta.
- Chi amministra deve farsi garante del buon uso dei soldi pubblici con trasparenza e attraverso il confronto delle idee e delle strategie, non solo con la ratifica di soluzioni improvvisate, tutti gli amministratori sono chiamati ad un impegno maggiore e ad un esercizio responsabile del potere di controllo e di proposta.
 
Il nuovo riassetto di Secoval che sarà portato all’attenzione delle amministrazioni locali di Valle a breve prevede, oltre a certificare la consistente perdita, di ridistribuire le quote di adesione, in un quadro di azione tardiva e per nulla lungimirante.
L’impegno e l’attenzione che i circoli del Partito Democratico hanno sottoscritto è quello, al contrario, di rilanciare e di ridefinire la strategia dei servizi pubblici in Valle perché i cittadini sappiano come sono gestiti e spesi i loro soldi e perché i comuni abbiano la possibilità di attingere a società di cui sono attori protagonisti oltre che fruitori e beneficiari.
 
Circolo PD di Prevalle

 


Commenti:
ID19556 - 14/05/2012 21:58:56 - (Tattilio) - bene, è ora di cambiare

Mi sembra, al di là degli steccati ideologici, il governo della destra in valle non abbia purtroppo portato nulla di nuovo, ma anzi abbia appesantito le strutture sovracomunali senza renderle più efficienti. Speriamo che qualcosa cambi e alla svelta prima che imploda tutto quanto. Il rischio è che a forza di logorare le istituzioni e le strutture organizzative, queste appaiano obsolete e si butti l'acqua sporca con il solito infante innocente.

ID19593 - 16/05/2012 10:48:28 - (gizeta2002) - PD di Valle?

Non mi risulta che sia la posizione del PD di Valle, altrimenti dobbiamo riscrivere la storia. Cercate di essere pi onesti e precisi. Ciao.

ID19654 - 17/05/2012 19:21:01 - (Dru) - Bene se é ora di cambiare

Scrivete una lettera al vostro TG chiedendogli di dire le notizie e non di prendere le persone per il naso , democratici . Lusi e le sue dichiarazioni a fine TG é una vergogna

ID19656 - 17/05/2012 19:24:22 - (Dru) - Tg3

Cominciate da lí se volete essere democratici e se volete cambiare , altrimenti sarete solo l'ennesima patacca

ID19657 - 17/05/2012 19:29:15 - (Dru) - Perché bel sito é credibile e Lusi no

Perché Belsito viene messo dietro , durante la regia di BersaniTG , le indagini dei Pm e in prima pagina mentre ZLusi il mentitore come il mostro in ultima ? Spiegate questo ai vostri adepti e avrete capito voi che nel PD e con il PD non cambierete nulla , al massimo cambierete voi , che da cittadini onesti ...

ID19699 - 18/05/2012 21:23:54 - (delirio) - in valle come a roma

sempre i soliti personaggi

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2015 08:26

Ragion di Stato La strada per riportare la politica alla funzione per cui è stata concepita è ancora lunga e piena di buche, fra utopie di "democrazia diretta" e l'illusione degli uomini soli al comando... Urgono scuole di cultura politica

23/12/2018 10:10

Per un Natale Buono! Quando la politica si fa contro qualcuno, quando la politica indica il nemico, quando la politica coltiva la vendetta, quando la politica nutre l’invidia sociale, quando non conosce il perdono...

23/02/2016 08:47

Estetica politica I buoni propositi dei politici che vogliono rimanere sulla breccia dell’onda sono due: distinguersi dai professionisti della politica mantenendo le distanze; identificarsi come diversi, autentici e vicini alla gente

09/09/2016 15:58

Valsabbina: qualche riflessione e una proposta Ci scrive Aurelio Bizioli con un'articolata disamina della vicenda delle azioni della Banca Valsabbina, proponendo anche delle possibili soluzioni. Questo venerdì intanto, la quotazione dei titoli è rimasta invariata

25/11/2015 11:00

Il futuro della Valle Sabbia, tra società ed economia È in programma questo giovedì 26 novembre a Vobarno una serata con l’assessore regionale Mauro Parolini per discutere della nuova riforma sanitaria regionale e di sviluppo economico




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)