14 Maggio 2012, 07.00
Villanuova s/C Muscoline
Incidente

Grave motociclista 21enne

di val.

Gravissimo incidente quello avvenuto ieri sera alle 21 e 20 in pieno centro a Villanuova, fra una motocicletta ed un'auto.

 
La Fiat Stilo gli si è parata dinnanzi all’improvviso e la pinzata è stata tanto violenta da bloccare la ruota posteriore.
La Yamaha R6 però si è scomposta mettendosi di traverso, forse nell’ultimo tentativo di evitare l’ostacolo.
Nel rilasciare i freni ecco il contraccolpo che ha disarcionato il guidatore.
 
Così prima sono caduti insieme pesantemente sull’asfalto, lui e la moto, poi hanno terminato la corsa contro la fiancata grigia di quell’auto grigia.
Saranno gli agenti della Stradale giunti sul posto da Desenzano a chiarire la dinamica nei minimi particolari, anche grazie alle testimonianze di chi era presente al fatto.
Ad ogni modo è stato un incidente cruento e drammatico, quello avvenuto ieri sera alle 21 e 20 in pieno centro a Villanuova sul Clisi.
 
Ad avere la peggio Davide Comaglio, motociclista 21enne residente a Muscoline, che nella notte è stato ricoverato in gravissime condizioni al Civile di Brescia.
Con la sua Yamaha, Davide stava percorrendo la via Zanardelli nel punto più stretto, fra la rotonda dell’Italmark e l’unico semaforo del paese, quello davanti alla parrocchiale.
 
Viaggiava in direzione di Gavardo quando, arrivato all’altezza della vetrina dell’immobiliare Service Casa, in un tratto rettilineo, ha trovato sulla sua traiettoria l’auto di un 33enne residente a Gavardo che svoltava a sinistra per infilare la laterale Via Chiesa.
Subito è parso chiaro che il ragazzo aveva riportato ferite gravi.
 
Sul posto sono intervenute l'autolettiga dei Volontari del Garda che passava di lì per caso, l’auto infermierizzata da Gavardo e l'ambulanza dei volontari dell'Anc da Roè Vociano.
In un primo momento il giovane motociclista è stato portato al Pronto soccorso di Gavardo, poi la decisione di trasferirlo al nosocomio cittadino, dove il reparto di rianimazione è più attrezzato per l’eventuale danno neurologico.
Ricoverato, ma solo per accertamenti, anche il 34enne che viaggiava sull’auto.
 


Commenti:
ID19537 - 14/05/2012 09:44:11 - (Porsenna) - Grave...

nel giro di pochissimo tempo ho letto tantissimi articoli come questo, la parola grave è quella che mi fa arrabbiare un po' di più (e soltanto un mio piccolo pensiero) in quanto conosco tre persone che dopo essere finita sul giornale all'interno di una notizia analoga ora sono paraplegiche, non cammineranno mai più senza tutti gli altri problemi che avranno, sicurezza stradale bisognerebbe farla nei reparti di rianimazione, neurochirurgica, traumatologia, obitori... forse ma forse... ma intanto alla fine.."Tanto a me non succede!"

ID19539 - 14/05/2012 10:07:56 - (ubaldo) - I limiti dell'informazione

Hai perfettamente ragione Porsenna. Noi descriviamo l'incidente poi non ce ne occupiamo più. A volte ci sfugge persino se dopo una settimana questi "gravi" o "gravissimi" diventano defunti. Questo può ingenerare nel lettore distratto l'idea che alla fine se la cavano tutti nel migliore dei modi, con la guarigione completa. Non è così. Non lo facciamo però per incompetenza, superficialità o insensibilità. L'etica professionale e soprattutto le leggi sulla privacy ci proibiscono di diffondere informazioni sulla salute delle persone (teoricamente non potremmo nemmeno scrivere se uno ha preso una botta in testa). Detto questo, se conosci qualcuno conciato male dopo un incidente che ha voglia di raccontare ai miei lettori la sua esperienza, io ci sono. E se ce ne sono tanti vallesabbianews ne fa una rubrica.

ID19540 - 14/05/2012 10:28:56 - (Denis66) - ...........

Si ma gli ha tagliato la strada...in centro abitato...non si puo' dire che correva quello in moto...iniziare a ritirarle qualche patente..non solo per alcool e droga..............

ID19541 - 14/05/2012 11:33:08 - (Porsenna) - x Denis66

non volevo assolutamente discettare di questo incidente in particolare sottolineare il problema del fatto che dietro tanti "piccoli" incidenti a volte si nascondono e proseguono per tutta la vita "grandi" problemi purtroppo... *Ubaldo, ne conosco si, credo anche che questo ragazzo (è successo un anno fa sulle nostre strade) lo farà anche molto volentieri... ti faccio sapere, grazie... a proposito, in tutta onestà non avevo nemmeno pensato al discorso della storia potesse andare avanti sui giornali... ho fatto presente questa cosa soltanto per ricordare alla gente che un incidente non finisce soltanto con il ragazzo o la ragazza di turno che vanno in pronto soccorso, tutto qui. :-)

ID19542 - 14/05/2012 11:40:18 - (ermes) - ...

queste sono moto che in pochi metri possono toccare i 100 Km/h e chi è in auto non ha la minima idea che tu in moto sei più veloce di lui. personalmente viaggio spesso in moto e ne vedo di tutti i colori, dall'autista che ti vede arrivare e per dispetto esce sulla tua corsia ugualmente obbligandoti a manovre d'emergenza, al motociclista che pensa di essere in pista mentre è in un centro abitato e dovrebbe rispettare i limiti! non parlo di questo caso ma in generale. credo che se si rispettassero un po più le regole stradali e i colpevoli venissero puniti in modo differente, capiterebbero meno disgrazie. inoltre, quando andiamo in macchina dovremmo avere gli occhi ben aperti e non sul cellulare, sul navigatore o sul giornale, ma sulla strada e sugli specchietti! mi capita di vedere autisti che non si spostano nemmeno all'arriva dell'ambulanza a sirene spiegate!! è vergogna!!!!!!

ID19545 - 14/05/2012 14:59:42 - (giogardalake) -

Vorrei anche aggiungere che il 90% degli automobilisti viaggia sempre sulla linea di mezzadria senza preoccuparsi minimamente dell'arrivo di una motocicletta dalle retrovie. Con questo non voglio accendere la solita e noiosa discussione dell'automobilista contro il motociclista o il ciclista (tra l'altro io appartengo a tutte e 3 le categorie) ma volevo far notare questa cattiva abitudine tipica dell'automobilista italiano! Peggio ancora quando c'è la coda...tutti sulla linea di mezzadria come a voler superare con lo sguardo! Cosa costerà mai stare 30 cm più a destra???

ID19546 - 14/05/2012 15:13:16 - (roberto74) - giogardalake....

...attenzione...verissimo quello che evidenzi tu di questa "moda" di stare sulla linea di mezzeria....ma lo stesso discorso vale per la moto...un conto è il sorpasso in tangenziale con linea tratteggiata....ma sempre più spesso questo avviene nei paesi o nelle strade con linea continua....e io che arrivo sulla corsia opposta ne ho piene le palle di spostarmi sempre tutto a destra perché ben oltre la linea arrivano le moto come in un gran premio e non ne vogliono sapere di rientrare....

ID19547 - 14/05/2012 16:10:01 - (giogardalake) - roberto74

Hai perfettamente ragione Roberto! Ed è proprio x questo che ho voluto stigmatizzare quel tipo di atteggiamento dell'automobilista 'distratto'. Tieni presente che la semi careggiata delle nostre strade sarebbe in grado di accogliere macchina moto senza problemi......peccato che cio' non avvenga x il vizio di cui sopra! Voi provate a farci caso, anche sulla tange che va verso Rezzato.....70 all'ora con limite di 90 e completamente attaccati alla linea!

ID19550 - 14/05/2012 19:25:36 - (dotto90) - Patenti

Io viaggio spesso sia in moto che in auto, sono convinto che i controlli della patente andrebbero fatti spesso!!! Tagli della strada, svolte senza preavviso, sbandate mentre si telefona, motociclisti ai 30 km/h con il cell dentro il casco...un vero schifo!!! La vita va difesa!!!

ID19553 - 14/05/2012 21:39:21 - (delirio) - TROPPA VELOCITà

Sulla strada puoi incontrare il neopatentato, l'imbranato, l'anziano (visto che ormai senza patente e senz'auto sei un semi handicappato- ospedali, medici, e mille altre cose sono ormai lontani dalla casa dell'anziano) quindi in centro abitato non bisogna superare i 50 orari.Tutto quello che succede dopo non è prevedibile!! controlli seri sulle strade; proprio ieri pomeriggio passeggiava sul rettilineo di Villanuova (nei pressi della banca intesa) ed una moto sarà passata via ai 130; tutti si girano fanno il commentino e via.......

ID19567 - 15/05/2012 08:46:27 - (Porsenna) - quindi.....

che saremmo d'accordo se costui macchine e motociclette che non facciano più bei 180 km/h per esempio (visto che non si possono nemmeno fare da nessuna parte) saremmo probabilmente d'accordo in tanti se non fossero più fabbricati caschi per le moto senza microfono e auricolari... molti non lo sarebbero ovviamente in quanto è anche una bella comodità ma se queste cose servissero per evitare incidenti, morti, feriti "più o meno gravi"... ci sono movimenti per l'ambiente, gli animali... quante parole al vento purtroppo, ciao a tutti!

ID19573 - 15/05/2012 11:07:31 - (roberto74) - porsenna....

Le nostre parole sono al vento perché non abbiamo potere decisionale....mentre chi lo ha non solo non ci sente ma poi lascia correre senza sanzionare pesantemente chi sbaglia...perchè si spendono soldi per mettere gli speed check quando poi valgono solo se in presenza di un vigile che accerta? Non è una str....tutta all'italiana? Se fossero sempre accesi tutti e senza obbligo di un agente accertatore almeno in paese saremmo tutti più tranquilli....non credi?

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2017 06:31

Carambola fra le auto, grave un motociclista Una mancata precedenza la probabile causa prima di un violentissimo incidente avvenuto nella tarda serata di ieri a Carpeneda di Vobarno e che ha coinvolto una motocicletta e due autovetture

25/05/2014 07:47

Con la moto sotto al Toyota Brutto incidente quello avvenuto ieri pomeriggio lungo la Sp 669: grave il motociclista, fortunato però a non perdere la vita

11/09/2009 07:40

Grave un motociclista di Villanuova E' rimasto ferito nello scontro con un furgone, avvenuto attorno alle 7.30 di ieri mattina alla rotonda di Cunettone di Salò.

10/04/2014 22:46

Auto contro moto a Villanuova L'incidente è avvenuto nella centralissima via Zanardelli, fra un'auto e una motocicletta. Ad avere la peggio il centauro che è finito all'ospedale con codice giallo

28/04/2012 07:22

Moto contro auto Senza gravi conseguenze, per fortuna, l'incidente avvenuto ieri a Cunettone di Salò fra un auto e una motocicletta.




Altre da Villanuova s/C
17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)