14 Maggio 2012, 07.46
Valsabbia
Lunedì 33

L'incontinenza urinaria femminile

di Giuliano Maffetti

Si definisce incontinenza urinaria l'emissione involontaria di urina attraverso l'uretra in luoghi ed in tempi inappropriati, di grado tale da costituire un problema igienico e sociale.

 

L’incontinenza urinaria è una malattia comune, per lungo tempo ignorata da pazienti e medici.
E’ stata frequentemente considerata una conseguenza naturale dell’invecchiamento ed un problema inevitabile con cui la donna deve convivere. Tutti gli studi epidemiologici concordano nel rilevare che l’incontinenza urinaria è un problema sottostimato, sia per la riluttanza della paziente a farne menzione, sia per l’errata convinzione, peraltro molto diffusa, che i rimedi siano inefficaci.
 
“E’ propria della donna”, “E’ una conseguenza del parto”, “E’ l’età”.
 
Queste comuni asserzioni popolari sono purtroppo accettate sia dal medico che dalla paziente.
Non è infrequente visitare pazienti incontinenti da anni che adottano come unico presidio al loro disturbo i pannoloni.
 
La prevalenza dell’incontinenza urinaria (cioè la percentuale del numero dei casi che si verifica in una determinata popolazione in un determinato periodo) è mediamente del 30%.
La prevalenza di forme severe di incontinenza con perdite urinarie molto frequenti varia nelle statistiche dal 3 all’11%.
Per quanto attiene l’età di comparsa del disturbo vi sono tre principali picchi di incidenza: uno in corrispondenza dei 40 anni (20-30%), uno più ampio in corrispondenza dei 60 anni (30-50%) ed una presenza costante del problema oltre i 60 anni (30-60%).
 
Vi sono vari tipi di incontinenza. Per semplicità citerò le due più frequenti: l’incontinenza da stress o da sforzo e l’incontinenza da urgenza.
Queste forme possono esser presenti contemporaneamente.
L’incontinenza da stress, indica una perdita di urina sotto sforzo (deambulazione, colpi di tosse, starnuti, eccessi di riso).
L’incontinenza urinaria da urgenza indica una perdita involontaria d’urina dovuta ad un forte stimolo minzionale incontrollabile.
 
L’incontinenza urinaria da stress ha storicamente tra i fattori di rischio la gravidanza, il parto, la menopausa e lo stato anatomico del basso apparato urinario.
Ancor oggi, tuttavia, non sono chiari i meccanismi che legano queste condizioni della donna all’incontinenza urinaria.
Esiste anche una predisposizione naturale all’incontinenza da stress dovuta alla mancanza quantitativa e qualitativa di collagene, che è responsabile della resistenza del tessuto connettivo che circonda l’uretra e che permette la continenza.
 
Uno dei miti da sfatare è che l’incontinenza urinaria sia sempre legata alla presenza di un prolasso genitale.
Ciò non sempre è vero: vi sono donne che non hanno prolasso (o presentano un minimo prolasso) che sono incontinenti e donne che presentano un prolasso anche accentuato che non sono incontinenti. Il problema non riguarda, quindi, la presenza o meno di un prolasso genitale, ma un’alterazione del meccanismo sfinteriale o del supporto posteriore dell’uretra.
 
L’incontinenza da urgenza può essere dovuta ad un problema neurologico o ad un problema muscolare.
In entrambi i casi l’incontinenza urinaria è dovuta ad una ipercontrattitilità del muscolo vescicale, non controllabile dalla volontà della donna.
 
Come è stato sopra riportato, l’incontinenza da sforzo e l’incontinenza da urgenza sono dovute a cause diverse e per questo richiedono terapie diverse. In particolare la prima si avvale di una terapia chirurgica, la seconda di una terapia farmacologica.
 
La terapia chirurgica negli ultimi anni ha fatto notevoli passi in avanti: oggi con tecniche mininvasive e con interventi di breve durata, eseguibili in anestesia spinale o con anestesia locale e sedazione, è possibile inserire al di sotto dell’uretra una piccola benderella di tessuto sintetico a sostegno della stessa che permette nella quasi totalità dei casi di riacquistare la continenza durante gli sforzi. Gli studi statistici hanno evidenziato la persistenza della continenza in un numero elevato di casi trattati anche a distanza di vari anni dall’intervento.
 
L’incontinenza urinaria da urgenza invece si cura con l’uso di farmaci.
Quelli che oggi sono maggiormente in uso appartengono alla famiglia degli anticolinergici ed in genere hanno una buona efficacia nel ridurre le contrazioni involontarie del muscolo vescicale.
Sono farmaci che, oltre ad importanti controindicazioni, presentano alcuni problemi: possono dare stitichezza e secchezza delle mucose (in particolare quella del cavo orale), hanno un buon effetto sul breve periodo ma non sul lungo e pertanto devono essere assunti cronicamente, hanno un discreto costo (i prodotti più recenti che hanno minori effetti collaterali costano circa 70 € al mese), cosa che rappresenta la causa principale dell’abbandono della terapia soprattutto per i ceti meno abbienti.
 
Nell’ambito della terapia, da ultimo ma non per questo di minore importanza, vi è la riabilitazione del pavimento pelvico e la rieducazione vescicale.
In generale queste forme di terapia sono semplici, poco costose, prive di effetti collaterali e soprattutto non precludono successive differenti scelte di trattamento. Ma perchè queste abbiano una buona percentuale di successo è necessario che si realizzino due condizioni: la prima che la diagnosi sia corretta, la seconda che vi sia una piena adesione della paziente alla proposta terapeutica. Le forme che si avvantaggiano maggiormente della terapia conservativa sono l’incontinenza da sforzo di grado lieve e moderato e l’urgenza minzionale, la quale può essere meglio controllata con alcuni esercizi che inibiscono le contrazioni involontarie vescicali.
 
La condizione essenziale tuttavia perchè questo tipo di terapia abbia vantaggi è che vengano eseguiti a domicilio gli esercizi appresi durante il corso. In genere sono sufficienti quindici minuti al giorno per mantenere in allenamento i muscoli che permettono la continenza.
Per una diagnosi corretta e per la terapia più opportuna è necessario fare accertamenti approfonditi. Le prove urodinamiche permettono di differenziare le varie tipologie di incontinenza urinaria e di valutarne il grado di gravità.
 
Dai primi anni novanta presso l’Ospedale di Gavardo è presente un Centro di Uroginecologia nel quale si affrontano, tra l’altro, i problemi d’incontinenza urinaria femminile.
Il Centro offre tutte le possibilità diagnostiche e le terapie necessarie quali la riabilitazione del pavimento pelvico, gestita da tre infermiere specializzate in questo settore, il controllo nel tempo della terapia medica e interventi chirurgici mininvasivi per la terapia dell’incontinenza urinaria da sforzo.

Dr. Giuliano Maffetti
Direttore U.O. Ostetricia-Ginecologia
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2022 07:00

Incontinenza urinaria da sforzo e osteopatia L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina, che causa un notevole disagio psico-fisico in coloro che ne soffrono, fino a diventare una condizione invalidante

16/04/2012 15:00

Un aiuto per l’incontinenza urinaria Oltre a Gavardo e Manerbio l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda ha aperto un nuovo ambulatorio per la riabilitazione perineale anche all’Ospedale di Lonato.

08/02/2024 08:00

Équipe medica in partenza per il Bangladesh Un gruppo di medici e infermieri guidati dal dott. Giuliano Maffetti, di Muscoline, è in partenza per il paese asiatico dove opererà in un ospedale gestito dai Padri Saveriani

16/05/2018 08:00

A Gavardo un Open Day di prevenzione In occasione della Giornata dedicata alle malattie cardiovascolari al femminile questo giovedì, 17 maggio, presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Gavardo è in programma un incontro sulla prevenzione dei fattori di rischio 

23/02/2015 09:42

Combattiamo lo Stress  Iniziativa informativa della parafarmacia di Bostone. Cinque serate per capire e combattere lo stress




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune