28 Maggio 2012, 08.00
Lettere

Signum

Un successo la seconda edizione del Trofeo Signum Insieme per Raphael organizzata lo scorso fine settimana a Nuvolera.

 
Gentile direttore,
chiedo spazio nella sua rubrica per ringraziare tutti quanti hanno partecipato al II° Trofeo Signum Insieme per Raphael che si è svolto sabato 19 e domenica 20 maggio presso l'oratorio Buon Pastore di Nuvolera che ha visto sfidarsi nel rettangolo verde 9 squadre composte da amministratori comunali per un nobile fine: raccogliere fondi per l'ospedale oncologico che l'associazione amici di Raphael sta costruendo a Rivoltella del Garda.
I complimenti vanno al comune di Nuvolento che sotto il diluvio ha avuto la meglio contro l'associazione Signum e si è aggiudicato il trofeo.
Per una volta la politica, quella buona, quella vera, quella fatta dalle persone, e non dai partiti ha dimostrato di non essere poi così male come si crede.
L'immagine più bella è stato vedere il sindaco di Nuvolento, Angelo Pasini, sotto l'acquazzone, seduto in panchina ad incitare i suoi, il vedere consiglieri comunali di vari paesi e vari colori allo stesso tavolo a mangiare un panino uniti per far qualcosa per gli altri.
In fondo il fine della politica è proprio questo.
Spiace per qualche stupida ed inutile polemica (rigorosamente fatta alla spalle...eppure noi siamo stati 48 ore nel nostro stand, avremmo ascoltato tutti e cercato di migliorare) sulla quantità dello spiedo, sulla velocità del servizio ristorazione, e sulla presenza dei camerieri.
Poco importa che in cucina ci fossero 15 ragazzi di 20 anni che con grande sacrificio si sono dati da fare per aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio, e tralasciamo che lo spiedo è stato fatto da due arzilli vecchietti d'ottantanni l'uno (grazie nonni) con un entusiasmo che mi ha fatto venir la pelle d'oca.
 
Forse chi ha criticato, a volte anche pesantemente, non ha capito appieno la finalità dell'evento, e i sacrifici fatti per realizzarlo, e forse dovrebbe solo complimentarsi e trarre esempio da questi ragazzi.
Ma le polemiche le lasciamo ad altri e ci godiamo il risultato raggiunto: 2000 euro circa verranno nei prossimi girati sul conto dell'ospedale Laudato Sii: un metro quadarato di ospedale che tutti assieme abbiamo contribuito a realizzare ed e questa è la vera vittoria per il torneo.
Grazie al COSP mazzano che ci ha aiutato nell'organizzazione, a Don Ruggero che c'è stato vicino con qualche consiglio, a Barbara per l'organizzazione della cucina, al nostro Arbitro, a chi ha pulito gli spogliatoi e grazie ai nostri fantastici ragazzi e grazie anche a chi ci ha criticato, perchè infondo a noi le critiche servono anche a migliorare, ancora grazie a tutti, e arrivederci all'anno prossimo

Adriano Filippa
Tesoriere Associazione SIGNUM
 

Complimenti a tutti per la lodevole iniziativa.
Certo si tratta di buona politica, quella vera, fatta dalle persone... e ci sono anche i partiti formati da quelle persone.
Perchè no?
Ubaldo Vallini
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/06/2010 11:00

Un grazie da Signum L’associazione Signum ringrazia i comuni e le associazioni che hanno preso parte con successo al 1 Trofeo Signum-Avis insieme per Raphael.

19/05/2012 07:00

Calcio benefico Sabato e domenica all'oratorio di Nuvolera un torneo con rappresentanze dei comuni bresciani promosso dall'associazione Signum di Prevalle pro Raphael.

03/06/2010 11:00

Signum pro Raphael Le rappresentanze di sette Comuni e della Provincia di Brescia si sfideranno a Prevalle in un torneo benefico per gli Amici di Raphael.

10/05/2010 15:00

Un torneo fra Amministrazioni comunali per Raphael Lo sta organizzando l’associazione Signum di Prevalle, in collaborazione con l’Avis, per raccogliere fondi per l’ospedale di Raphael a Rivoltella.

19/07/2014 08:00

Festa Western Questo fine settimana a Prevalle va in scena la seconda festa western organizzata dall'associazione Signum con il patrocinio del comune di Prevalle e Walley Ranch




Altre da Lettere
11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

11/04/2024

Non abituiamoci, ma diamo voce alla nostra insoddisfazione

Ci sarà anche Sportmid, associazione che si occupa di inserire nel mondo dello sport anche alcuni disabili della Valle Sabbia, alla manifestazione di protesta in programma per martedì 16 aprile a Milano

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)
31/03/2024

Poste, presto anche Gavardo il progetto Polis

Una precisazione di Poste Italiane in merito ai problemi al Postamat dell’Ufficio postale di Gavardo

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”