27 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità

Previsti nuovi interventi in Valle Sabbia

L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mauro Parolini, presenta la mappa dei lavori ultimati e previsti in Valtrompia e Valsabbia. Un impegno «oneroso» per le casse del Broletto, che presenta un conto che sfiora i 142 milioni di euro.

«L’obbiettivo dichiarato della Provincia è di prestare la massima attenzione alla rete viabilistica secondaria delle valli bresciane. Garantire una mobilità sicura ed efficiente può diventare un deterrente allo spopolamento della montagna».

Con questa premessa l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mauro Parolini, presenta la mappa dei lavori ultimati e previsti in Valtrompia e Valsabbia. Un impegno «oneroso» per le casse del Broletto, che presenta un conto che sfiora i 142 milioni di euro. Ad oggi sono stati spesi 27 milioni (lavori ultimati o in corso di ultimazione) ma nei prossimi tre anni verranno realizzati gli interventi più corposi: in Valsabbia oltre 80 milioni se ne andranno per collegare Ponte Re di Barghe a Vestone e realizzare la variante di Lavenone.

In Valtrompia (nell’estenuante attesa che possano aprire i cantieri dell’autostrada) verrà realizzata una bretella all’abitato di Ponte Zanano e a quello di Nave.
Impossibile parlare di viabilità valtrumplina senza evocare il «sogno» trentennale dell’autostrada, progettata come unica soluzione alternativa ad una ex statale (la sp 345) che non si può ampliare. Dopo le tante traversie procedurali, Parolini scaramanticamente incrocia le dita e annuncia: «Con l’impegno del ministro Antonio Di Pietro e la consegna della documentazione richiesta al ministero dell’Ambiente abbiamo ragione di credere che entro fine anno si possa sperare nel via libera al primo lotto».

Per il resto, tutti gli interventi migliorativi che si potevano fare sulla ex statale delle Tre valli sono stati fatti: tredici cantieri già chiusi, 14 in corso, 6 in progettazione (costo complessivo di 20 milioni). Un sequela di rotonde, bretelline e riqualificazioni (da Brescia fino a Collio) per eliminare incroci pericolosi nel tentativo di rendere più sicuro e al tempo stesso più veloce il traffico. L’intervento più corposo riguarderà la deviante di Ponte Zanano (7,8 milioni).

Ma Valtrompia non vuol dire solo sp 345. Proseguono i lavori di adeguamento sulla sp III Brozzo-Nozza (dal Duemila ad oggi spesi 7 milioni) mentre sono già stati messi a bilancio per il 2009 i 9 milioni di euro necessari alla realizzazione della deviante all’abitato di Nave sulla sp 237.

Il 2008 sarà l’anno decisivo per il miglioramento della viabilità valsabbina. E’ infatti in previsione il collegamento da Ponte Re di Barghe a Vestone Nord sulla sp 237, la riqualificazione tra Vestone Nord e Idro Sud (compresivo della variante di Lavenone).

Il costo dei lavori è stimato in 80 milioni, di cui 30 arriveranno dalla Regione, altrettanti dalla Provincia autonoma di Trento, che si è detta interessata al progetto. «La seconda fase prevederà anche il tratto da Barghe a Casto - afferma Parolini - che ci costerà circa 40 milioni».

L’anno prossimo dovrebbero iniziare anche i lavori per una nuova circonvallazione a sud di Idro e il suo collegamento con la sp 237, la sp 11 per Treviso Bresciano e la sp 58 per Capovalle (spesa prevista di 5,6 milioni).

La Provincia sta modificando il progetto in base alla Valutazione d’impatto ambientale richiesta dalla Regione. Sempre a Idro è in previsione la realizzazione di un nuovo ponte sul Chiese (4,5 milioni). Appaltati i lavori per la risoluzione dell’intersezione tra la sp III e la 237 nel centro di Nozza (altri 2 milioni). Altri interventi per 1,5 milioni sulla sp 54 per tre importanti interventi sul bivio di Auro, a Mura.

Sarà invece a carico dell’Anas il completamento del I° lotto Vobarno-Sabbio Chiese (realizzato all’80%): l’opera (30 milioni di euro) figura nel piano quinquennale Anas 2007-2011. Il progetto prevede il completamento del nuovo tracciato della SS237 tra lo svincolo di Pompegnino di Vobarno e quello di Sabbio, l’esecuzione degli impianti tecnologici delle 3 gallerie esistenti. Prevista anche la realizzazione di uno svincolo intermedio a Clibbio di Vobarno. Parolini ha avanzato all’ANAS una proposta di «appalto condizionato» per velocizzare l’apertura dei cantieri.

I. Gorlani
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2008 00:00

Dieci chilometri da Barghe a Idro Il compito di illustrare i lavori in questione è toccato all’assessore ai Lavori pubblici Mauro Parolini che, cartina alla mano, ha indicato quali sono gli interventi previsti.

04/01/2007 00:00

Nuovi interventi per migliorare la rete stradale Sono 14 i nuovi accordi di programma siglati negli ultimi giorni dell’anno dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Mauro Parolini con altrettanti sindaci bresciani, tra i quali vi sono anche valsabbini.

03/02/2020 07:21

Lavori alle scuole, se ne parlerà a ottobre Si complica la delicata questione che riguarda l’appalto per i lavori previsti sulle scuole vobarnesi del valore di 5,3 milioni di euro.

16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilità del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.

10/03/2022 09:42

Cantieri aperti per i lavori sulla viabilità Due le vie di Serle soggette ad interventi, per un finanziamento complessivo di oltre 100mila euro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.