Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtà imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianità".
Â
Un volto ruggente di leonessa dai contorni azzurri al centro del quale campeggia una scritta nera in stampatello: “Made in Provincia di Bresciaâ€. È questa l’ultima mossa dell’Amministrazione provinciale di Brescia contro la crisi: un marchio di identificazione territoriale ispirato al simbolo della città capoluogo creato per tutte le aziende che vogliono puntare sulla brescianità doc. Un simbolo immediatamente riconoscibile, pensato prima di tutto per il mercato dei consumatori bresciani, storicamente molto orgogliosi della propria terra, che in questo modo potranno individuare con facilità e sicurezza la merce autenticamente prodotta in provincia secondo principi di qualità , tutela ambientale, risparmio energetico e innovazione.
I requisiti da rispettare per poter sfoggiare il bollino sono molto precisi, primi fra tutti: almeno il 60% della produzione deve avvenire in territorio bresciano, così come almeno il 60% delle maestranze devono risiedere in provincia. L’azienda, inoltre, deve essere in regola con i contributi sociali e previdenziali.
“Con questo marchio – spiega Giorgio Bontempi, assessore alle Attività produttive della Provincia di Brescia – vogliamo tutelare il consumatore e, al contempo, vogliamo sostenere tutte quelle 110 mila imprese del territorio che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare, fornendo loro uno strumento in più per promuovere la propria attività . Il Made in provincia Brescia è già un’eccellenza, basti pensare all’enogastronomia, all’artigianato, alle armi e al turismo. Questo simbolo vuole essere un vero e proprio marchio-volano che, soprattutto, costituirà una rete di sostegno concreta per tutte le aziende che ne faranno richiesta.â€
La domanda di concessione del “Made in provincia di Brescia†può essere presentata da qualsiasi tipo di impresa, anche on line. Il sito internet della Provincia (www.provincia.brescia.it), infatti, ha creato una sezione appositamente dedicata. Cinque i settori di riferimento: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi e turismo. La licenza del marchio ha una durata triennale e prevede una quota fissa di adesione in base al volume d’affari della società richiedente nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda.
Alluminio «Made in Provincia di Brescia» Venti aziende del neonato Consorzio Asta.Net scelgono di puntare sulla brescianità doc aderendo al nuovo marchio promosso dall'amministrazione provinciale.
Provincia di Brescia, territorio da vivere Anche l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro sarà questo week end a Made in Provincia di Brescia “Territorio da vivereâ€
Brescia in testa per valore aggiunto Secondo i dati Istat sulla crescita del valore aggiunto la nostra provincia risulta in testa nel Nord per capacità di creare ricchezza.
Nel 2023 il valore aggiunto della provincia si attesta a 45,5 miliardi di euro La dinamica è stagnante rispetto al 2022 (+0,1%). Il valore aggiunto generato dal sistema economico locale si è attestato, nel suo insieme, su livelli ampiamenti superiori alla situazione pre-Covid (+2,1%).
Il mese del pedone L'iniziativa è dell'Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia ed è dedicata a tutte le scuole Primarie della provincia.
Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari
Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale
Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi
Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia
L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale
Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia
Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025
Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo
Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari
I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027
di Filippo Vanzani [Salò]