15 Giugno 2012, 13.17
Provincia
Import-Export

Rallentano le esportazioni

di red.

Nuova inversione di tendenza per le esportazioni bresciane (-1,4%). Anche le importazioni registrano una lieve flessione (- 2,9%)

I dati export recentemente diffusi dall’Istat fanno emergere due importanti informazioni: l’andamento complessivo delle esportazioni bresciane ha subito un lieve calo rispetto al trimestre precedente (-1.4%); tutti i principali Paesi emergenti (ad eccezione dell’India) vedono ridurre la quota di importazioni da Brescia.
È quanto emerge dai dati Istat rielaborati dal Centro Studi AIB per il primo trimestre 2012.

A mitigare la preoccupazione di un nuovo rallentamento dell’economia resta il risultato positivo su base tendenziale: le esportazioni, infatti, registrano un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2011.

La tendenza negativa delle esportazioni bresciane – rispetto agli ultimi tre mesi del 2011 - risulta superiore sia a quella rilevata in Lombardia (- 0,3%) che a quella registrata in ambito nazionale (- 1,0%); anche la dinamica negativa dell’import supera di gran lunga quella lombarda (+0,5 %) e quella dell’Italia (+1,0 %).

Il calo delle esportazioni ha riguardato tutti i comparti metalmeccanici, con esclusione dei metalli e prodotti in metallo. Anche tessile ed alimentare fanno registrare dati negativi. Per quanto riguarda, invece, i mercati geografici di sbocco, quelli che hanno inciso negativamente sulla performance sono Stati Uniti, Turchia, Brasile e Cina.
In controtendenza, invece, su base congiunturale le esportazioni verso Germania e Francia che consentono di contenere la perdita complessiva in valore assoluto.

L’export - fino a qualche tempo fa considerato l’unico mezzo per uscire dalle “sabbie mobili” della recessione - ha segnato il passo per la seconda volta negli ultimi 9 mesi. Quanto fatto registrare dai recenti dati, non è che la conferma di quanto avvenuto a livello macro-economico nei primi mesi dell’anno: lo scenario ha cessato di migliorare; la fiacchezza del mercato del lavoro americano non ha dato lo slancio auspicabile all’economia USA; anche gli altri principali motori del commercio mondiale (i Paesi emergenti) hanno rallentato la loro corsa (in modo particolare la Cina). In ambito nazionale, si conferma il contesto recessivo e l’incertezza che risente del calo di fiducia di imprese e famiglie colpite anche dai recenti eventi sismici, della perdurante selettività del credito e degli effetti delle manovre recessive. Il dato negativo delle importazioni riflette, in particolare, sia la caduta dei prezzi delle materie prime nella prima parte di quest’anno, che l’indebolimento della domanda interna.

Questi, in sintesi, i risultati più significativi che emergono dalle elaborazioni effettuate in anteprima dal Centro Studi AIB su dati dell’Istat del commercio internazionale.

Le esportazioni
Le esportazioni bresciane nel primo trimestre del 2012 sono aumentate del 2,5% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno e sono diminuite dell’1,4% nei confronti del quarto trimestre del 2011. In valore, hanno raggiunto i 3.356 milioni di euro.

Al calo delle vendite all’estero hanno concorso soprattutto i seguenti settori: macchine e apparecchi meccanici (-10,9%), apparecchi elettrici e di precisione (-6,2%) autoveicoli e altri mezzi di trasporto (-7,1%). In controtendenza, il settore dei metalli e prodotti in metallo (+ 5,6%).

A livello geografico, gli incrementi più rilevanti delle esportazioni si sono registrati in India (+19,7%), Germania (+11,5%) e Francia (+9,2%), mentre i cali più importanti si riscontrano in Turchia (-24,7%), Brasile (-20,6%) e Stati Uniti (-9,8%).

Le importazioni
Le importazioni si attestano a 1.849 milioni di euro, con un calo del 2,9% rispetto al quarto trimestre del 2011 e una diminuzione del 14,5% sul primo trimestre dello scorso anno.

La dinamica negativa delle importazioni bresciane è generalizzata ai settori più rappresentativi del made in Brescia quali metalli e prodotti in metallo (- 4,8%), macchine ed apparecchi meccanici (-10,5%) ed autoveicoli ed altri mezzi di trasporto (-9,6%). In controtendenza i settori della chimica e della gomma e materie plastiche che hanno realizzato incrementi rispettivamente del 13,4% e del 2,5%.

A livello geografico, la maggiore caduta delle importazioni si è verificata nei confronti degli Stati Uniti (-23,7%) e Cina (-9,7%). Sono aumentate le importazioni provenienti da Russia (+17,2%), Turchia (+10,3%) e India (+11,4%).

Il saldo import-export
L’interscambio con l’estero delle imprese bresciane ha registrato nel primo trimestre del 2012 un saldo positivo di 1.507 milioni di euro, contro i 1.102 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del 36,8%.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/06/2013 16:00

Ancora negativa la dinamica delle esportazioni bresciane Secondo le elaborazione del Centro Studi Aib, nel primo trimestre di quest'anno le esportazioni registrano un decremento del 2,9%, mentre le importazioni calano dell'1,1%, in misura minore rispetto ai dati trimestrali del 2012.

17/06/2014 16:00

Export in crescita Ancora in crescita le esportazioni bresciane nel primo trimestre 2014. In recupero anche le importazioni dopo due trimestri negativi

15/09/2012 08:00

Rallentano le esportazioni, crollano le importazioni I dati Istat al primo semestre 2012 elaborati dal Centro Studi Aib confermano il rallentamento dell'economia bresciana anche sul fronte dell'import-export.

16/06/2010 11:00

Recuperano le esportazioni bresciane La bilancia commerciale delle imprese bresciane risulta negativa a causa dell’incremento delle importazioni (+ 9,5%) anche per il deprezzamento dell’euro.

12/09/2013 07:00

Ancora in calo le esportazioni bresciane Dopo la cattiva performance realizzata nel 2012 e nel primo trimestre di quest'anno, i dati Istat a giugno 2013 fanno rilevare una diminuzione delle esportazioni dell'1,1 per cento rispetto al primo semestre del 2012 e un calo delle importazioni dello 0,6 per cento




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini