17 Giugno 2012, 08.00
Bagolino
Inaugurazioni

Discese estreme in mountain bike

di Cesare Fumana

Č stata inaugurata e aperta al pubblico ieri mattina, alla presenza di numerosi autoritŕ, la nuova proposta sportiva di Gaverland: il "Gravity Park".

Tre piste dove praticare il downhill, vale a dire la discesa lungo appositi percorsi, opportunamente attrezzati, con speciali mountain bike. Discese con pendenze da brividi a disposizione di biker estremi, ricavate sui tracciati di altrettante piste da sci. Una maniera per sfruttare anche nel periodo estivo gli impianti di risalita della Sat, la societĂ  che li gestisce e che intende scommettere su questa nuova iniziativa per arricchire la proposta sportiva del Gaver per la bella stagione.

I tre tracciati si chiamano Pegaso, Andromeda e Orione. Vengono affrontati su apposite mountain bike rinforzate sfrecciando nel verde, affrontando curve paraboliche, salti, toboga e strutture per acrobazie. Pegaso è lunga 2,30 chilometri e offre una pendenza media del 24,5%; Andromeda 2,23 chilometri affronta pendenze maggiori, in media 24,8%, sfruttando il canalone della “nera”; Orione è la più “tranquilla”, adatta ai principianti, con 3,06 chilometri e la pendenza media del 17,40%.

«Chi li ha provati ci ha detto che sono spettacolari, con toboga molto belli, migliori anche di altre piste già collaudate di altre località – riferisce Giovanni Peli, guida di mountain bike, ideatore dei tracciati per conto della Sat –. I tracciati sono di vari livelli di difficoltà, da quello per i principianti a quelli per biker esperti. Siamo comunque aperti a possibili suggerimenti per migliorarli».

«L’importanza del progetto non sfugge a nessuno – ha sottolineato il presidente della Provincia Daniele Molgora –: un’iniziativa in più per l’estate del Gaver, che può fare da volano anche per chi non pratica questo sport estremo, ma vuole percorrere i numerosi sentieri delle montagne del Gaver semplicemente in mountain bike». «Il Gaver, con le sue foreste, è un pezzo di Canada in provincia di Brescia – ha rimarcato Molgora –. Un luogo di pregio dal punto di vista ambientale che va conosciuto e valorizzato. Le recenti stagioni invernali – ha proseguito – non sono state sempre felici per il Gaver, che soffre anche della concorrenza del vicino Trentino. Ci auguriamo che questa nuova iniziativa contribuisca al suo rilancio anche d’estate».

Diversi enti hanno permesso di realizzare il progetto in breve tempo: Parco dell’Adamello, Comunità montana di Valle Sabbia, i Comuni di Breno e di Bagolino. Presenti, fra gli altri, l’assessore all’Agricoltura della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Breno Lino Mossoni e il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani, tutti concordi nel sottolineare l’opportunità da punto di vista turistico che il progetto può rappresentare. Il “Gravity Park” sarà aperto nei fine settimana fino alla fine di ottobre, e tutti i giorni a cavallo di Ferragosto, dall’11 al 26 agosto. Sul posto è possibile anche noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2013 07:00

Inaugurata la nuova ala dell'ospedale di Gavardo Alla presenza delle autoritŕ regionali, provinciali e di tanti sindaci della Valle Sabbia č stata inaugurata la nuova ala che ospita anche il nuovo Pronto Soccorso

17/04/2009 00:00

Sull'Eridio a scuola di pedali E’ partito il primo corso guide mountain bike della Valle Sabbia, organizzato dal Gs Odolese e dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. E' stato presentato ieri mattina alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.

19/06/2012 08:22

Il raddoppio della Rsa Sabato pomeriggio, alla presenza di numerose autoritŕ, č stata inaugurata la nuova struttura della Rsa "Irene Rubini Falck" di Vobarno.

01/05/2008 00:00

Inaugurata stamattina la campionaria valsabbina Alla presenza di numerose autoritŕ č stata inaugurata questa mattina la 52a edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Al suono della banda il taglio del nastro del sindaco Tonni, del presidente valsabbino Pasini e del consigliere regionale Scotti.

15/05/2013 07:00

Da discarica a parco pubblico Ieri mattina alla presenza delle autoritŕ e dei bambini della scuola primaria č stato inaugurato a Muscoline un nuovo parco attrezzato realizzato grazie a un pregevole recupero ambientale




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese