16 Luglio 2012, 10.00
Provincia
UniversitĂ 

Statale, al via le iscrizioni ai test di ammissione

di red.

Da oggi prende il via l'iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltŕ dell'Universitŕ degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

Conclusa la maturità, è già tempo di pensare ai primi passi della carriera universitaria. Da oggi, lunedì 16 luglio, prende il via l’iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltà dell’Università degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

L’iscrizione può essere effettuata solo on line, collegandosi al sito Internet www.unibs.it e scaricando i bandi di ammissione, con le seguenti scadenze:

FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico: 31 agosto 2012, ore 13
FacoltĂ  di Ingegneria
Corsi di laurea: 29 agosto 2012, ore 13
Ingegneria edile-architettura: 31 agosto 2012, ore 13
FacoltĂ  di Economia: 31 agosto 2012, ore 13
FacoltĂ  di Giurisprudenza: 31 agosto 2012, ore 13

Chi non disponesse di un accesso Internet, può avvalersi dei Servizi di tutorato attivi in Facoltà e nell’Aula informatica di Via Valotti 3.

Per ogni prova di ammissione è previsto il versamento di un contributo di Euro 50,00, che può essere effettuato presso qualsiasi banca prima di sostenere la prova di ammissione stampando il bollettino MAV dalla procedura di iscrizione.

Per i Corsi di laurea della FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia e per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura si tratta di test selettivi, avendo i suddetti corsi numero programmato; per le FacoltĂ  di Economia e di Giurisprudenza e per i corsi di laurea di Ingegneria si tratta di un test a carattere orientativo, che serve allo studente per verificare che la preparazione di base sia sufficiente per intraprendere con successo il corso di studi che ha scelto.

La novità di quest’anno riguarda l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, per i quali quest’anno Brescia è aggregata con le Università di Pavia e di Verona: ci sarà infatti una graduatoria comune secondo l’ordine di punteggio dei candidati, che entro le date previste dal bando di ammissione dovranno indicare il corso e la sede universitaria di preferenza attraverso l’apposita area riservata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per quanto riguarda le prove a carattere orientativo, la Facoltà di Economia richiede agli studenti che otterranno un risultato insoddisfacente nella prova dell’area matematica e/o nella prova dell’area di lingua inglese la frequenza nelle prime settimane dell’anno accademico di specifici corsi di recupero e una prova di verifica finale di matematica e/o di inglese obbligatoria e necessaria per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

A Giurisprudenza, gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 120/200 (dato da voto del diploma + voto del test), saranno tenuti alla frequenza di un corso di recupero della durata di 4 ore, obbligatorio per poter sostenere gli esami nella prima sessione; il corso di recupero avrĂ  contenuti strettamente tecnici e sarĂ  volto a fornire indicazioni pratiche utili allo studio delle materie giuridiche.
Per i corsi non a numero chiuso della Facoltà di Ingegneria, gli studenti che otterranno nel test di ammissione un voto inferiore a 20/80 saranno tenuti a seguire, con frequenza obbligatoria, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base –  modulo di Matematica” e a superare il relativo appello d’esame che si terrà alla fine del primo semestre, per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito
www.unibs.it oppure rivolgersi al numero verde 800 904081 o scrivere a orientamento@amm.unibs.it.

I bandi di ammissione, le procedure di iscrizione ai test e le successive modalità di immatricolazione sono state illustrate oggi agli oltre 1000 studenti che hanno affollato le sedi delle facoltà per la prima edizione di Preview Test and Admission. Docenti e tutor universitari hanno incontrato le future matricole per presentare i corsi di studio e i servizi offerti dall’Università e per dare loro informazioni e consigli utili su come prepararsi e affrontare al meglio le prove di ammissione.

Questa iniziativa si affianca ai quattro open afternoon e all’open day realizzati nei mesi di febbraio e maggio, che hanno visto la partecipazione complessiva di 2.300 studenti e alle attività promosse dalle singole Facoltà, come il test di ingresso anticipato on line (TOLC) finalizzato all’ammissione ai corsi di laurea di Ingegneria, la cui ultima sessione è prevista per il 20 luglio, a cui hanno preso parte 580 studenti delle scuole superiori.
 



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/07/2012 13:08

Statale, test di ammissione e modalitĂ  dÂ’iscrizione Venerdě 13 in tutte le quattro facoltŕ dell'Universitŕ degli Studi di Brescia la prima edizione dell'open day per presentare le modalitŕ di iscrizione.

17/07/2011 09:00

Statale, aperte le iscrizioni ai test d’ammissione Da lunedě 18 luglio il via alle iscrizioni ai test sia per le facoltŕ a numero chiuso sia per quelle a numero aperto.

08/11/2012 15:13

Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerdě alla facoltŕ di Ingegneria dell'Universitŕ degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

15/11/2012 08:30

Dottoressa in infermieristica Auguri a Marta Don di Vallio Terme che ieri si č brillantemente laureata presso la facoltŕ di Medicina e Chirurgia dell'Universitŕ degli Studi di Brescia.

07/02/2012 10:00

Universo UniversitĂ  2012 Giovedě 9 febbraio a Giurisprudenza il secondo “open-afternoon”, per conoscere corsi di studio e servizi dell’Universitŕ degli Studi di Brescia.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"