18 Luglio 2012, 09.26
Gavardo Valsabbia
Lettere

«Il troppo stroppia»

Il sindaco pidiellino di Gavardo esprime il suo pensiero riguardo alla ri-discesa in campo di Berlusconi. Una scelta da lui non condivisa.


Gentile Direttore,

dopo i primi rumor giornalistici che informavano della ri-discesa in campo di Berlusconi ho pensato e sperato che, come spesso accade nei mesi estivi, si trattasse di un colpo di calore di qualche giornalista o di qualche commentatore politico ed invece – ascoltando e leggendo le diverse interviste al Segretario Alfano – mi sono presto reso conto che non si trattava del solito gossip da ombrellone.

Negli ultimi dieci anni, dopo aver conosciuto da vicino quello che fu il Partito Popolare di Martinazzoli, ho convintamente aderito al percorso di quanti desideravano essere alternativi alla sinistra ed ho altrettanto convintamente sostenuto l’entusiasmante carriera politica della giovane Maria Stella Gelmini che mi ha ampiamente ripagato in stima ed amicizia. E continuerò a farlo!

Nonostante la prematura conclusione dell’ultimo Governo Berlusconi, espulso dalla scena in quanto – secondo i ragionamenti di quella sinistra e di quella stampa bugiarda che allora incolpavano il Cavaliere ed oggi, senza alcuna traccia di coerenza, incolpano non Monti, ma le agenzie di rating – colpevole dell’innalzarsi delle spread, ho salutato con particolare soddisfazione l’arrivo nel mio partito di un quarantenne come Angelino Alfano che, ho sperato, potesse avviare un complessivo rinnovamento sia del confronto politico in Italia, sia del Popolo della Libertà che tanto consenso aveva raccolto tra gli italiani.

Credo che ogni grande leader deve conoscere il momento in cui lasciare la prima linea per aiutare il suo partito ed il suo paese da dietro le quinte. Credo che, per citare la saggezza semplice ma vera dei vecchi: “Il troppo, stroppia”! Preferisco di gran lunga perdere le prossime elezioni politiche con una proposta nuova e giovane, che sia il seme autentico sul quale costruire un futuro prossimo per il nostro Paese, che non è un paese di Sinistra, piuttosto che portare tutti noi, ancora una volta, allo scontro più radicale che si traduce – fosse anche possibile vincere – nella impossibilità di operare veri cambiamenti.
Cambiamenti, ricordiamocelo, che non siamo stati capaci di attuare neppure quando abbiamo avuto una maggioranza bulgara in Parlamento perché trascinati ogni giorno nel conflitto della più dura contrapposizione, ad ogni livello, su ogni cosa, vera o anche solo immaginata.

Una contrapposizione, lo sappiamo bene, che coinvolge puntualmente i vari problemi giudiziari di Berlusconi che seppure riguardanti più il gossip che il Codice Penale, lasciano comunque perplessi e amareggiati. Se, infatti, come afferma il Cavaliere al giornale tedesco Bild la nota vicenda Ruby è solo una operazione di diffamazione, perché il Segretario Alfano chiede le dimissioni della Consigliere Minetti? Ci sono situazione e comportamenti – pur senza essere moralisti – che ledono non tanto l’onestà e la legalità, ma la credibilità e la percezione sociale; comportamenti e stili di vita di cui dovremmo tenere conto, a maggior ragione volendo rappresentare un partito moderato di ispirazione cristiana come il PPE.

Rimango intimamente alternativo alla Sinistra e rimango altrettanto convintamente vicino e fedele al cambiamento ed al percorso politico dell’ On. Maria Stella Gelmini che può rappresentare una significativa novità per la politica bresciana e nazionale, ma penso che la ri-discesa in campo del nostro leader Berlusconi sia un grave errore per il nostro partito e per la politica italiana che sarà nuovamente e presto gettata nello scontro epocale e paralizzante – del quale non ho alcuna nostalgia – tra chi è con Berlusconi e chi è contro, a prescindere da qualsivoglia contenuto.

La macchina da guerra (non certo gioiosa) della Sinistra, della CGIL, di Repubblica, dei vari programmi di “approfondimento” serale da Santoro a Lerner, dell’Anpi, dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’intero mondo della scuole e delle università, dei vari comici ed ex magistrati, tutti si metteranno nuovamente insieme per suonare il dramma ossessivo dell’antiberlusconismo, e di tutto ciò il paese non ne ha alcun bisogno. Noi, non ne abbiamo alcun bisogno!

E’ vero, come ha scritto Helmut Kohl, che: “Un uomo politico senza ambizione è come un cane da caccia che resta a cuccia”, ma è altrettanto vero che dalle sole e pur comprensibili ambizioni di riscatto del Presidente Berlusconi, non può nascere un buon progetto per il nostro partito e per il nostro paese.

Emanuele Vezzola
Sindaco di Gavardo
 


Commenti:
ID21859 - 18/07/2012 12:46:40 - (silvius) -

si predica bene e si razzola male! non si sceso in politica per buoni sentimenti ma per salvare i possedimenti!non credo all' ingenuit dello scrivente. Povera Italia

ID21860 - 18/07/2012 12:58:22 - (silvius) -

e poi di cristiano cosa c' ?attento ad atraversare il tunnel ginevra gran sasso con la Gelmini

ID21862 - 18/07/2012 13:48:45 - (Linguaccia) - Linguaccia

Ecco che la nave affonda e i topi scappano

ID21863 - 18/07/2012 15:03:39 - (Mafalda) -

di certo la faccia di bronzo, per non dire paraculaggine, a questo sindaco non manca. Si fosse preoccupato prima della impresentabilit totale del suo presidente, non dovrebbe farisaicamente angustiarsi ora dell'inopportuna ridiscesa in campo del suo presidente. Ma un p come rinnegare se stessi; la gestione clientelare del consenso, la dismissione del patrimonio pubblico, il culto della personalit e lo spregio nei confronti delle minoranze, sono caratteristiche mutuate direttamente dall'agire del suo vate.Quanto alla Gelmini, quale riferimento politico, direi che rispetto a Martinazzoli, dal quale ha tratto ispirazione, in quanto ad etica, onest intellettuale e coerenza, per non aggiungere nient'altro, il balzo all'indietro da gatto con gli stivali.Auguri a tutti i gavardesi per questo campione del travestimento!!!!!

ID21865 - 18/07/2012 15:19:40 - (mark) - e certo...

sanno che Berlusconi non e' piu' un cavallo vincente e allora iniziano i "distinguo".Il commento di Linguaccia riassume bene.

ID21866 - 18/07/2012 15:28:29 - (dallapartedeltoro) - Da Martinazzoli alla Gelmini ??!!!

Schettino da Gavardo! Ma per favore, meglio se questi pensieri li avesse espressi nella nuova rubrica "chatta su Facebook col tuo sindaco"! Almeno i suoi 29 selezionatissimi amici avrebbero cliccato "Mi Piace"... Comunque complimenti per il coraggio soprattutto nel pensare che il più grosso problema di un ritorno del berlusconismo per il paese, sarebbe il ritorno contemporaneo dell'antiberlusconismo. "Ma mi faccia il piacere! [cit. Totò]"

ID21867 - 18/07/2012 15:39:42 - (Dolcestilnovo) - Non ci credo!

Che ci sia ancora qualcuno che in buona fede e scevro da interessi: a) parli della Gelmini come di una significativa novit. Un ministro peggiore non lo si ricorda dai tempi in cui Caligola nomin generale il suo cavallo; b) difenda il governo del nano. Con lui al governo eravamo la barzelletta dell'Universo; c) creda che i comportamenti del buffone di Arcore siano semplice gossip e non abbiano risvolti da codice penale.Che vi sia tanta gente che va in deliquio non appena vede la faccia del nano purtroppo risaputo, ma speriamo che gli Italiani, nel loro insieme, abbiano capito che la medicina amara di Monti la devono allo sciagurato operato della cricca dell'omino malefico. E che con lui ancora in sella lo spread sarebbe a 8000000000.

ID21868 - 18/07/2012 16:44:40 - (Dru) - tutte osservazioni pertinenti

faccio solo osservare che se l'etica è la casa in cui ci si allea con la più grande potenza e la più grande potenza è ciò che ci salva dalla morte , allora Berlusconi è la massima potenza .perchè ? semplice , è bastato che facesse uno starnuto e per 5 giorni in Italia si è parlato solo del suo starnuto con conferenze stampa dei governatori di regione a smentire o annunciare dimissioni fantomatiche di Minetti, con capi di gabinetto che si strappano le vesti per sue interviste e adesso con l'ennesima invenzione di una procura politicizzata, e tutti a correre dietro al nuovo Dio , che è l'unica cosa che il sindaco non ha ancora capito di Berlusconi , almeno per ciò che concerne il suo di partito che altrimenti cadrebbe nella più nera depressione (morte).

ID21870 - 18/07/2012 16:54:45 - (bertoldo) - DOPO L'ODE A LUIGIA PALLAVICINI CADUTA DA CAVALLO....

ci tocca questa sgradevole ODE A MARIASTELLAGELMINI caduta dal "cavalluccio"...era proprio necessaria questa dichiarazione urbi et orbi? e come mai tra i riferimenti politici citati non c'è Franco Nicoli Cristiani che Vezzola ha sostenuto alle ultime elezioni regionali?Non voglio poi nemmeno lontanamente pensare che si possa accostare la figura e la cultura di Martinazzoli alla Gelmini. però, adesso che ci penso, anche lei la sua figura l'ha fatta (il tunnel dei neutrini, ricordate?!)

ID21873 - 18/07/2012 18:34:40 - (enzino.b) -

Ha ragione Mafalda. Ha ragione da vendere purtroppo. Se questo il nuovo che avanza a destra stiamo freschi!! Un colpo al cerchio e uno alla botte, caro sig. Vezzola. Proprio come quelli li di Roma, intenti a dire e fare tutto per non dire e fare niente. Alle prossime elezioni facce nuove please!!

ID21876 - 18/07/2012 18:45:56 - (roberto74) - il problema....

secondo me non è tanto il ritorno di Berlusconi, ma il fatto che i vecchiacci della politica non se ne vanno...tutti lo criticano dicendo che il vecchio ritorna e sono sempre le solite facce (se non di peggio), quando in parlamento ci sono moltissimi "anziani" della politica che non solo non se ne vanno, ma hanno il coraggio di dire a Berlusconi che non deve ritornare....quella si è incoerenza....vero Bersani?

ID21878 - 18/07/2012 19:35:00 - (lucaz) - ma sig. vezzola ci faccia il piacere

pensi piuttosto ad abbandonare il partito del Bunga Bunga, che ha mandato allo sfascio il nostro paese, che ha detto sempre balle (la crisi non c'è, ristoranti pieni, non si trova nemmeno un posto su un volo aereo), che ha fatto eleggere nei governi locali le sue troie, e poi guardiamo tutti gli altri, Dell'Utri, Cicchitto, Gasparri, La Russa, Gelmini (la ministra del tunnel), Bondi, Farina, e tutti quelli finiti indagati od arrestati nelle amministrazioni locali,.......un vero schifo

ID21881 - 18/07/2012 20:54:17 - (Giacomino) - Trovo inaccettabile

il paragone con Martinazzoli.

ID21884 - 18/07/2012 21:42:47 - (roberto74) - lucaz...

Mi pare di capire che Berlusconi non ti va a genio ed è un tuo diritto, ma nel tuo intervento ci sono un po' troppe cose non corrette...minorenni? Non mi pare, la stessa Ruby è maggiorenne, le altre pure. Berlusconi ha mandato allo sfascio l'Italia? In realtà non vuoi vedere quello che c'è stato prima, al limite puoi dire che ha collaborato, ma non è certo lui il solo colpevole (pure a sinistra ce ne sono di colpevoli, o non siete mai stati al governo per caso?), sui ristoranti pieni e i voli aerei aveva perfettamente ragione, se poi tu non giri molto quello è un altro discorso, sui governi locali e quelle che tu definisci tr...ti assumi le tue responsabilità ed eventuali querele (ti va bene che non leggono altrimenti ti arrivava e ti stava bene, se l'avessero detto a qualcuna vicino a te però non ti sarebbe piaciuto vero?) per il resto fai nomi di politici e aggiungi "finiti indagati"...il bello è che poi non ne risulta

ID21885 - 18/07/2012 21:44:13 - (roberto74) - continua....

colpevole in ultimo grado nemmeno uno....quindi? Sono solo insinuazioni che crollano pochi secondi dopo....il famoso parlare e accusare tipico di chi dall'altra parte parla parla parla e poi, non appena eletto, non muove nemmeno un dito....ottima coerenza.

ID21887 - 18/07/2012 22:24:18 - (speranza) -

Il nostro sindaco sente odore di bruciato. Se cacciano tutte quelle ministre messe li per riconoscenza e non per meriti si potrebbe trovare senza il suo tutor e allora ciao Roma.

ID21889 - 18/07/2012 23:15:03 - (steve) -

mi piacerebbe vedere un'amministrazione comunale senza legami coi partiti politici di destra e di sinistra x il bene dei cittadini gavardesi. Sarà possibile?non riuscite proprio a collaborare insieme x migliorare gavardo,vero?dovete sempre stuzzicarvi?"noi siamo quelli del fare,voi quelli del dire o viceversa”.Un progetto di comune accordo è difficile trovarlo?Berlusconi è passato,x me è morto politicamente, sicuramente è anche malato come ha detto sua exmoglie!chi si vuole tappare le orecchie,non può anche fare finta di non vedere.

ID21890 - 18/07/2012 23:15:25 - (steve) -

lo spread che si amplia sempre più, invece, è causa di una mala-politica marcia e corrotta, che ha solo ambizioni di potere, interessi e privilegi, dove non c'è nessuna credibilità e fiducia di crescita di un paese, italia, super-indebitato!e neanche gli interventi di Monti sono adeguati a causa di una politica europea poco coesa. fare una moneta unica con politiche fiscali ed economiche diverse è stato un passo lungo della gamba.x non parlare della speculazione

ID21892 - 19/07/2012 00:00:01 - (esperanto) -

Ha ragione il Sig. dru , il banana ha dato l' ordine di provocare a tutti i suoi adepti, il nostro eroe sta solo eseguendo gli ordini di scuderia, poi i polli abboccano sempre ,e sappiamo che non importante parlare bene o male di un parassita politico , ma parlarne. Questi parassiti bisogna mandarli tutti a casa con un vitalizio di non pi di 1(uno) in modo che possano ripagare tutto quello che hanno rubato al popolo. E poi dite che si qualunquisti, meglio qualunquisti che sempre gabbati da questi farabutti.

ID21893 - 19/07/2012 07:19:29 - (marcopresti) - il troppo stroppia??

ed il vecchio gi in pensione non un ''troppo che stroppia"???

ID21894 - 19/07/2012 07:21:17 - (marcopresti) - il troppo stroppia??

rifaccio....e richiamare il vigile gi in pensione non un ''troppo che stroppia"??

ID21895 - 19/07/2012 08:30:40 - (chiko.nes) - Ma chi gliel'ha fatto fare?

Stavolta il sindaco PRO-neutrini ha perso l'occasione per fare silenzio... Un mix tra Sallusti e uno Schettino! Una volta si diceva un colpo al cerchio e un colpo alla botte; In questo caso si dovrebbe parlare di una leccata al papi ed una leccata alla stellina. Rabbrividente!!!!

ID21896 - 19/07/2012 10:08:18 - (sonia.c) - minorenni? il male minore!

la cosa grave è come si sia servito delle maggiorenni!la cosa grave è che si sentano ancora certi discorsi e certi "distinguo" ..dio mio! con un computer in mano !basta aprire un giornale( soprattutto leggere le notizie dal mondo! pare che la consorte di hassad sia scappata in russia! indovina chi è rimasto sotto le bombe?ma poerella! di sicuro suo marito non è quel brutto diavolo che i giornali dipingono , e fra 50 anni lo ritroveremo forse a passeggiare come quel nazista ritrovato di recente!!)...a già! è cominciata la campagna elettorale! meglio spegnere il computer e spaparanzarsi al sole.....

ID21897 - 19/07/2012 10:32:27 - (roberto74) - sonia....

Non metterti al sole, poi inizi a delirare come nel tuo intervento precedente....

ID21899 - 19/07/2012 11:26:18 - (sonia.c) - caro roberto..

i deliri li hanno quelli che per seguire altri deliranti, fanno le guerre e uccidono i loro simili. mentre le menti malvagie che da sempre manipolano la gente( aimè!) se ne vanno davvero a prendere il sole!!ma hai ragione! a che serve parlare con i sordi? davvero il mondo non cambia..quindi il sole è gratis e molto democratico! come la pioggia..cade sul giusto e sull'ingiusto! ciao!

ID21900 - 19/07/2012 11:38:28 - (roberto74) - mah...

...se dai del sordo a me ti sbagli ma ti accontenterò....del tuo intervento non si è capita una mazza...buon sole....almeno non metti altri post carichi di odio e pregiudizio....

ID21902 - 19/07/2012 11:58:37 - (Coubert) -

Ahahah! Quando la nave affonda i topi scappano.

ID21904 - 19/07/2012 12:39:09 - (Diego) - Stupisce molto questa lettera:

sembrerebbe una tempestiva presa di distanza dal berlusconismo da parte di una persona che, proprio al berlusconismo, credo debba molto. E' in ogni caso legittimo cambiare opinione, anzi a volte e' anche auspicabile; verrebbe da dire che il problema semmai, come dice un mio caro amico, e' quando la si cambia un po' troppo spesso. Tuttavia, non credo sia questo il punto. Credo che dalla situazione attuale del nostro Paese (della quale, ben inteso, molti hanno responsabilita') si possa uscire solamente passando per un profondo rinnovamento, sia dell'etica privata e pubblica, che delle motivazioni all'impegno politico. Saro' un ingenuo, ma continuo a pensare che si debba essere prestati alla politica, e non mirare a divenirne dei professionisti: questa e' la via maestra, se non vogliamo trovarci tra una ventina d'anni a fare i medesimi discorsi. Purtroppo, come la realta' dei fatti ci ha dimostrato troppo bene, chi ambisce a fare ad ogni costo della politica ...

ID21905 - 19/07/2012 12:40:32 - (Diego) - ...

la propria professione, molto spesso finisce solo per rappresentare se stesso.Mi chiedo pertanto che senso abbiano ancora le categorie della "Sinistra" e, di riflesso, della "Destra" piu' volte evocate dall'autore della lettera. A parte che questa visione esclude a priori che in mezzo ci stia qualcosa, credo che, almeno in parte, siano state superate dagli eventi, e siano buone soltanto a suscitare qualche atavico riflesso condizionato nei potenziali elettori, per dividerli in 'noi' e 'voi'. Mi auguro invece che gli elettori possano piuttosto distinguere tra chi e' disposto a mettersi al servizio della politica e chi, al contrario, della politica vuole servirsene... E dico questo nella convinzione che di persone che vogliono mettersi in gioco in spirito di servizio ce ne siano ancora tante, ed in tutti gli schieramenti. Allo stesso modo, non comprendo il richiamo all'elettorato moderato cattolico:credo che oggi nessuna formazione politica possa avere la pretesa di rappresentare...

ID21906 - 19/07/2012 12:41:30 - (Diego) - ...

in toto quel mondo e penso che per poter essere credibili, in ogni caso, prima delle parole debba contare l'esempio.Infine, lasciatemelo dire, mi ferisce il richiamo alla figura di Mino Martinazzoli. Comprendo che ci sia ora, da parte di alcuni, un bisogno disperato di padri nobili; non posso pero' dimenticare la distanza siderale che correva tra l'agire politico di Martinazzoli, con i suoi ideali, la sua visione, il suo senso della misura, ed il berlusconismo, che abbiamo avuto occasione di vedere applicato anche a Gavardo. Prima di scomodare Martinazzoli, secondo me, bisognerebbe rileggere con umilta' la propria storia, che puo' essere piu' o meno condivisibile, ma che non puo' essere cancellata con un colpo di spugna od un tratto di penna.Auguro in ogni caso ad Emanuele Vezzola, con sincerita', di poter trovare la sua via, e di saper rappresentare nel migliore dei modi i tanti cittadini di Gavardo che lo hanno eletto, e che non mancheranno di sostenerlo in futuro.

ID21909 - 19/07/2012 14:29:53 - (Aldo Vaglia) - Una risposta a Diego

Una politica di non professionisti, ma di cittadini esemplari che hanno dimostrato di tenere piu' al bene comune che al proprio interesse e non questa classe di professionisti che si rifanno a superate ideologie e che si autonominano rappresentanti del popolo e' quanto servirebbe al nostro paese...... Oltre ad altre questioni sollevate credo di aver sintetizzato la parte del pensiero di Diego che, seppure istintivamente condivisibile, lascia parecchi dubbi e molte controindicazioni. L'esperienza ci insegna che durante il fascismo le parole d'ordine erano " qui non si fa politica" e "taci che il nemico ti ascolta". Si puo' forse pensare che il fascismo non fosse politica e ideologia? Il problema non e' allora un mondo senza ideologia, ma un mondo intelligente responsabile e capace di applicare idee diverse che trovino sostegno nelle maggioranze senza ipocrite confusioni e compromissioni. I due grandi sistemi di pensiero che vedono primeggiare l'individuo o la societa', sono

ID21910 - 19/07/2012 14:31:36 - (Aldo Vaglia) -

propedeutici alla politica

ID21911 - 19/07/2012 14:49:25 - (Diego) - Il problema e' quando

il fine ultimo dell'impegno politico diventa esclusivamente la ricerca spasmodica del consenso elettorale, a qualunque costo ed a qualunque condizione. Nella lettera di Vezzola non vedo ad esempio grandi idee, vedo solo il riferimento ad una serie di nomi piu' o meno evocativi, che probabilmente nelle intenzioni dell'autore dovrebbero suscitare consenso. Io invece, a chi si propone per amministrare la cosa pubblica, chiedo non solo ambizione, ma anche un minimo di slancio ideale, e di Visione. Detto questo, come ho scritto, auguro di cuore a Vezzola, pur nelle differenze di opinione (tante!) di poter trovare una volta per tutte la sua strada.

ID21913 - 19/07/2012 15:41:02 - (Aldo Vaglia) -

Non vedo nemmeno io, nella lettera di Vezzola, grandi ideali. Vedo pero' una scelta di campo precisa che comporta uno sviscerato anticomunismo. Sempre meglio delle manfrine e dei consociativismi.

ID21916 - 19/07/2012 16:25:54 - (Mafalda) - scelta di campo?

Il nostro amico di scelte di campo ne ha fatte pi di una, a varia gradazione e tutte opportunistiche.Lo sviscerato comunismo come lo chiami tu,non lo turbava molto quando nella precedente amministrazione(ora all'opposizione) e prima di fare il salto della quaglia, sgomitava per avere un posto al sole;....non si era accorto allora di essere in compagnia di trinoriciuti mangiabambini????

ID21917 - 19/07/2012 19:30:25 - (Diego) - Gentile Sig. Vaglia,

Faccio una premessa: ho avuto modo di conoscere un po' l'autore della lettera, e non sono cosi' convinto della sincerita' del suo sviscerato anticomunismo: molti conoscono gli eventi che hanno portato alla sua prima candidatura a sindaco di Gavardo, alcuni anni fa, e in quell'occasione qualche contatto con la sinistra gavardese mi sembra di ricordare che l'avesse avuto. In ogni caso, la questione e' un'altra, secondo me: l'anticomunismo, come del resto l'antiberlusconismo, non sono (o non sono piu') motivazioni sufficienti all'impegno in politica. Il comunismo grazie a Dio e' finito, morto e sepolto da anni; Berlusconi e' bollito, e mi pare che Vezzola lo abbia capito bene. Abbiamo perso venti anni a scannarci su queste menate, mentre il resto del mondo andava avanti, ed ora ci troviamo con il cerino in mano. Mi spiace ma io, alla politica chiedo qualcosa di nuovo, soprattutto nel metodo.

ID22079 - 27/07/2012 17:21:28 - (Elena Bugatti) - Caduta del sindaco...

Se avevo ancora un pò di stima per il sig. Sindaco, ora l'ho persa del tutto. La signora Gelmini è proprio un persona che non voterei neanche sotto tortura.

ID24112 - 23/10/2012 18:02:05 - (ROBIN) - gorgonZOLA

Berlusconi ha fatto solo i suoi interessi in 20 anni!!!Berlusconi è l'antipolitica!!!!Berlusconi è il populismo!!!ricordatelo.............

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2023 08:15

«Scelta scontata e immotivata, in campo solo logiche di partito» Così si esprimono i consiglieri di minoranza di “Uniamo Prevalle” riguardo alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio comunale a seguito della modifica del regolamento

29/04/2015 08:39

Fra solidarietà e rifiuto Il gruppo consigliare Prevalle Centro Destra Insieme esprime la propria solidarietà al sindaco Amilcare Ziglioli e alla sua famiglia «per il vile atto vandalico che l'ha colpito». Pubblichiamo volentieri e rispondiamo per quello che nella lettera ci compete

21/07/2014 10:25

L'assoluzione di Berlusconi L’assoluzione di Berlusconi, per non aver commesso il reato, pone nella condizione del perdente chi, pensando di essere il vincente,  credeva nella Giustizia come principio di moralità

07/04/2011 07:34

Morti per la LibertĂ  d'altri Il sindaco di Gavardo non invia il gonfalone del Comune alla manifestazione partigiana: “L’Anpi fa politica ed č contro Berlusconi”.

21/03/2014 06:53

Berlusconi alla Maison du Relax di Gardone Berlusconi come "immagine" di se stesso è il Diavolo e l'acqua Santa, il Male e il Bene




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini