31 Luglio 2012, 10.30
Filosofia

L'imperialismo economico come maschera di scontri

di Alberto Cartella

Nella riflessione del giovane filosofo saretino si concentra sugli strumenti economici di potere, sulla confusione che spesso viene fatta tra i concetti di 'governo' e di 'politica' e sull'idea di conformismo

 
È impreciso credere che una posizione politica conquistata con l’aiuto di una superiorità economica non abbia nulla a che fare con la guerra. Ciò che non è bellicoso è solo la terminologia.
 
Un imperialismo fondato su basi economiche cercherà di instaurare una situazione mondiale nella quale esso possa impiegare apertamente, nella misura che gli è necessaria, i suoi strumenti economici di potere, come restrizioni dei crediti, blocco delle materie prime, svalutazione della valuta straniera. Esso considererà come violenza il tentativo di un gruppo di esseri umani di sottrarsi all’effetto di questi metodi "pacifici".
 
Esso impiegherà mezzi di coercizione ancora più duri, ma sempre "economici" e quindi (secondo questa terminologia) "pacifici": sospensione dell’approvvigionamento dei mezzi di sussistenza alla popolazione civile e blocco della fame.
 
Infine, esso dispone ancora di strumenti tecnici di uccisione fisica violenta, di armi moderne tecnicamente perfette e rese estremamente utili, mediante un impiego di capitale e intelligenza, per essere realmente usate in caso di necessità.
 
Per l’impiego di questi strumenti si sta formando un nuovo vocabolario pacifista che non conosce più la guerra ma solo esecuzioni, sanzioni, spedizioni punitive, pacificazioni, difesa dei trattati, polizia internazionale, misure per la preservazione della pace.
 
In questo contesto, davvero per esempio la Germania non vede la possibilità reale della guerra e si limiterà a una contrapposizione di tipo economico? Se la contrapposizione si accentuerà ancora di più, siamo sicuri che la contrapposizione economica non si possa trasformare in una guerra, anche se essa verrà nominata con altri termini?
 
La condizione del nascondimento della possibilità reale della guerra attraverso gli strumenti dell’economia da parte dell’imperialismo economico è anche la confusione fra il concetto di governo e quello di politica.
 
Il tratto distintivo delle vie di fuga dalla politica è proprio il concetto di governo, secondo il quale gli uomini possono legalmente e politicamente vivere insieme solo quando qualcuno ha il diritto di comandare e gli altri sono costretti ad obbedire. In questo modo di ragionare la politica è vista come un mezzo per raggiungere un fine, legandosi così al concetto di dominio.
 
Per restituire alla sfera politica la sua autonomia rispetto al concetto di governo e di dominio ci si deve guardare dai vantaggi della stabilità, sicurezza e produttività, perché essi aprono la strada ad un’inevitabile perdita di libertà.
 
La società, la quale negli ultimi tempi si è sostituita alla politica e ha questi tre obiettivi (stabilità, sicurezza, produttività), è caratterizzata dall’uniformità e la sua espressione è il conformismo. L’omologazione è legata alla perdita dell’unicità dell’essere umano che rende possibile una maggiore governabilità e le migliori condizioni sociali sono proprio quelle nelle quali si può smarrire la propria singolarità e perdersi nella massificazione, la quale è indistinzione, in quanto in essa non c’è relazione.
 
Non c’è nulla di peggio, però, del conformismo di chi crede di essere anticonformista. Questi mediocri che magari hanno delle potenzialità incredibili mancano di coraggio nell’esprimerle e colmano questa mancanza ponendosi contro qualcosa o qualcuno, ovvero contro il presunto conformismo di altri.
 
Va chiarito però che la ragione economica non determina la conformazione del dominio e l’apparato produttivo è solo una componente della struttura di potere. I sistemi di governo occidentali e le teorie politiche sulle quali essi si fondano, conservano intatta la centralità della sovranità, della legge e dell’interdizione.
 
Certe interdizioni, però, non sono necessariamente repressive ma funzionano come moltiplicatori d’interesse e l’attuale sconfinata produzione di discorsi per esempio sul sesso non ci rende più liberi né più felici, perché il dominio utilizza il piacere-sapere come strumento di controllo sui corpi (pensiamo per esempio alla sessuologia).
 
La consapevolezza che il potere ci attraversa anche nella nostra ricerca del piacere potrebbe davvero rendercelo intollerabile. Non più solo la prigione, la caserma, la clinica o il manicomio; ora c’è la palestra che modellerà i corpi secondo i canoni della società disciplinare. A questo si associano la richiesta universale di felicità e l’infelicità largamente diffusa nella nostra società (due facce della stessa medaglia), che sono i segni più convincenti che viviamo in una società dominata dal lavoro, ma che non ha abbastanza lavoro per esserne appagata.
 
Fino a quando sarà diffusa la credenza che nella sfera politica si abbia a che fare con mezzi e fini, non  si riuscirà a impedire a nessuno di usare tutti i mezzi per perseguire dei fini riconosciuti. La politica, contrariamente al governo e al dominio, è uno spazio di apparizione reciproca ed ha a che vedere con una pluralità di esseri unici che agiscono e parlano.
 
Anche se bisogna tener presente che non si può essere liberi se non si ha la consapevolezza di esser soggetti alla necessità (legata per esempio al consumo di cibo), perché la libertà è sempre guadagnata nei tentativi, mai completamente riusciti, di liberarsi dalla necessità. Il nuovo, cioè prendere un’iniziativa, che contraddistingue la politica, si verifica sempre contro la tendenza prevalente delle leggi statistiche e della loro probabilità, che a tutti gli effetti pratici, quotidiani, corrisponde alla certezza.
 
Proviamo a pensare a tutte le previsioni, le quali sono antipolitiche: esse, come dice la parola stessa, pretendono di vedere una cosa ancora prima che accada, ma ciò è evidentemente impossibile e quindi ogni previsione è profondamente contraddittoria.
 
L’azione invece è imprevedibile, inattesa e infinitamente improbabile. Senza un’azione che possa immettere nel gioco del mondo il cominciamento di cui ogni uomo è capace in virtù della sua nascita, non c’è nulla di nuovo sotto il sole, vi è continua ripetizione (un esempio di questa ripetizione può essere la moda).
 
Queste considerazioni sono state rese possibili dal guadagno di pensiero che ho ricevuto da Carl Schmitt, Hannah Arendt, Michel Foucault rapportati alla mia esperienza.


Commenti:
ID22560 - 24/08/2012 22:51:11 - (Dru) - Dal conformista all'anticonformista

Tutti siamo terrorizzati quando "raggiungiamo" la libertà poiché é lí il luogo della totale angoscia , l'angoscia di poterla perdere. Come dice Severino finché crediamo alle cose come stanno ora e cioé che la volontà é che le cose dal nulla nascono per tornarvici , allora se la violenza é volere l'impossibile e la volontà ( libertà) é volere che una cosa diventi altro da sé , dato che é impossibile che questo avvenga (necessità) allora ogni volontà é violenza(contraddizione) anche la volontà dei pacifisti e quella economica , come tenti di spiegare in questo scritto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2012 07:30

La fecondità del paradosso L'approfondimento di questa settimana fa perno sul concetto di paradosso e sulle potenzialit che da esso si dispiegano, sfruttando come esempio il parallelo tra filosofia e pittura

05/09/2012 16:00

Viver bene non cercando di risolvere la sofferenza Patendo da un pensiero di Blaise Pascal, la riflessione del filosofo saretino Alberto Cartella gira intorno all'intrinseca fragilit umana e alla sofferenza come capacit di gettare un nuovo sguardo sulle cose, prendendo ad esempio il caso limite dell'anoressia

10/10/2012 10:15

La logica è sempre violenta Il filosofo saretino torna su alcuni suoi precedenti articoli per spiegare come essi siano strumento di un costante dialogo critico con se stesso, spunti di quella rete che ogni volta spinge ad argomentare

08/12/2012 15:00

Comunità immanente e presa di posizione politica L'approfondimento filosofico di Alberto Cartella si concentra qui sui nostri presidi personalistici in quella che oggi la 'societ delle prestazione', nella quale il visto coincide ingannevolmente con il dato a vedere

22/01/2013 10:30

La nevrosi dell'incomprensione e dell'interpretazione Partendo dagli articoli scritti negli ultimi mesi e prendendo come esempio anche la visione dei film, il giovane filosofo Alberto Cartella prospetta una lunga e dettagliata analisi sulla capacit di un testo di sedimentare conoscenze, sganciandosi spesso dall'immediatezza




Altre da L'angolo del Filosofo
01/03/2016

«Fo.De.Ca»

Sempre più complicato per gruppi e musicisti che non siano cover band trovare spazi per poter esibirsi a Brescia e provincia. Ecco allora che spuntano i concerti in “forma domestica”.

01/06/2014

La seria comicità del rispetto

L’opinione suppone che la gelosia sia la triste conseguenza dell’amore. Ma la gelosia è una finalità, una meta e, se bisogna amare, è per poter essere gelosi

06/05/2014

La competizione degli amanti

Un'acuta riflessione di Alberto Cartella attorno alla muta latente violenza che in ogni rapporto s'insinua e che tutti gli uomini celano con la menzogna del linguaggio

(3)
17/04/2014

Il troppo diventa tossico

Alberto Cartella prende in considerazione quel "troppo" che quando diventa squilibrio estremo mette in crisi ogni aspetto della nostra vita

(1)
13/03/2014

La difficoltà della leggerezza dell'emozione

Il giovane filosofo Alberto Cartella conduce una profonda riflessione sul nostro quotidiano confronto emozionale, sia esso amicizia o amore. Eppure troppo spesso cristallizzato nel 'non detto'

02/03/2014

Vita e pensiero

Una profonda riflessione del giovane filosofo Alberto Cartella sulla vita come creazione e su quel "granello di follia" che contraddistingue il cammino di ciascuno di noi

(116)
30/01/2014

Divenire e realtà

L'analisi di ci che divenire, di quell'inquietudine che nasce dall'esperienza e produce coscienza ne post del giovane filosofo Alberto Cartella, pronto a rispondere ai dubbi e alle domande dei lettori appassionati di filosofia

(103)
29/12/2013

Educazione e masochismo

Una riflessione sul contratto masochista come espressione non soltanto della necessit del consenso della vittima, ma anche del dono della persuasione, la spinta pedagogica e giuridica mediante la quale la vittima educa il proprio carnefice

26/11/2013

Il gioco dell'amore e altre sciocchezze

Una riflessione che parte dal gioco del fare l'amore per parlare della leggerezza e della distrazione come inestricabilmente legate in un vincolo di opposizione alla pesantezza della vita quotidiana e usate come strumento protettivo

29/10/2013

La crisi del processo educativo

Una digressione del filosofo Alberto Cartella sul degradarsi del processo educativo, allorch all'aspetto linguistico non sa porre accanto anche il preminente aspetto visivo, quello legato alla necessit dell'incanto, ossia l'infanzia nello sguardo