30 Agosto 2006, 00.00
Valsabbia
ViabilitĂ 

se i soldi non ci sono

di Vallini

Si tratta di quel “buco” nella viabilitŕ valsabbina che, dopo l’apertura del tratto fra Sabbio Sud e Ponte Re di Barghe, ancora obbliga il traffico pesante ad attraversare il centro storico di Vobarno.

“La prima riunione utile sarà quella prevista fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In quell’occasione il Cda dell’Anas avrà cura di approvare il progetto con la relativa copertura finanziaria.
Poi sarà possibile avviare le procedure d’appalto: tempo sei mesi e i lavori potranno incominciare per essere conclusi entro il 2.008”.

Questo, in sintesi, è quanto ha affermato lo scorso 26 luglio l’on. Luigi Meduri. Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture era stato interpellato dai parlamentari bresciani, Del Bono e Tolotti in testa, e dai rappresentanti delle Istituzioni locali, sui tempi di realizzazione del lotto fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese Sud della Variante di fondovalle della Valsabbia.

Si tratta di quel “buco” nella viabilità valsabbina che, dopo l’apertura del tratto fra Sabbio Sud e Ponte Re di Barghe, ancora obbliga il traffico pesante dell’industriosa Valle del Chiese ad attraversare il centro storico di Vobarno.
Forse è presto per sospettare che le autorevoli parole del viceministro possano essere disattese, ma con il passare del tempo in Valle Sabbia il dubbio avanza: “Ci dicono che di soldi non ce ne sono per le infrastrutture, vuoi vedere che ci fregano anche questa volta?”.

L’ipotesi è suffragata dalla storia: troppe volte in vent’anni è stato annunciato che la soluzione ai disagi provocati dalla viabilità insufficiente erano vicini; troppe volte legittime aspettative sono state deluse.
La domanda è dunque d’obbligo: e se i 29 milioni di euro necessari per concludere questa strada (solo fino a Ponte Re, è il caso di ricordarlo) a ottobre non saltassero fuori? Alla faccia delle priorità lombarde di cui la strada valsabbina sarebbe entrata a far parte?

Un quesito che abbiamo girato a Paolo Barbiani, portavoce del Comitato strada della Valle Sabbia.
Era stato il Comitato tempo fa a proporre di metterci una sorta di “pezza” sulla cronica carenza viaria valsabbina, cioè di studiare una soluzione alternativa da mettere in pratica con pochi soldi per liberare Vobarno dal traffico.
Chissà che quel suggerimento, per la verità ancora da approfondire dal punto di vista tecnico, non debba in qualche modo essere “resumato”.

“Non abbiamo nessun motivo per sospettare che l’on. Meduri possa non rispettare l’impegno che si è preso con la Valle Sabbia, allo stesso tempo però siamo fermamente intenzionati a verificare passo passo che vengano rispettati con rigore i tempi per le procedure necessarie alla realizzazione dell’opera – ci ha detto Barbiani -. E’ vero che negli anni passati di promesse ne sono state fatte tante e assai spesso a sproposito, sempre però dal dirigente Anas di turno, mai direttamente da un Sottosegretario. Un impegno politico ben preciso, quindi, non c’è motivo perché non debba essere mantenuto”.

E se così non fosse?
“Sarebbe assai più grave del solito e non mancheremmo di farci sentire, noi e la popolazione, come abbiamo sempre fatto quando c’era da smuovere le acque”.

La proposta del Comitato quando i soldi non si trovavano, visto che la galleria di due chilometri e passa che da Pompegnino arriva al ponte di Clibbio è già stata fatta e che servono solo le opere “accessorie”, era quella di concludere il viadotto ora fermo a metà, rimandare a tempi migliori la realizzazione assai costosa dello svincolo di Carpeneda e utilizzare la vecchia sede stradale che fino a Sabbio Sud non prevede l’attraversamento di grandi centri abitati.

Con un decimo o poco più della spesa, secondo calcoli assai approssimativi, questa era la “pezza” giusta per “bypassare” col traffico Vobarno.
Un’ipotesi che ora nessuno vuol più prendere in considerazione, sempre che a Roma mantengano le promesse.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirŕ al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

26/08/2006 00:00

a Barghe mancano le barriere Il Comune di Barghe scrive ad Anas per l’ennesima volta: Come da progetto, l’apertura del tratto di strada lotto Sabbio Chiese - Barghe Nord prevedeva la posa delle barriere antirumore... ma dopo quattro mesi c'č solo il silenzio.

11/03/2016 19:06

Cosa è successo? L'incidente ai "Due stradoni" è avvenuto poco dopo le 15 e 30, ma alle 19 ancora il traffico non era riuscito a tornare normale

26/08/2007 00:00

Brescia si appella a Dellai Il tratto Sabbio - Vobarno č inserito nel piano Anas e sono stati stanziati gli ultimi 30 milioni di euro necessari. Fra Nozza e Ponte Caffaro «non aspettiamo la Regione Lombardia» ha detto Cavalli.

02/04/2008 00:00

In via Sottostrada serve un rondò Per liberarsi almeno del traffico di passaggio con l’apertura integrale della superstrada della Valsabbia ci vorrŕ ancora tempo, e intanto a Vobarno fanno i conti con la pericolositŕ della viabilitŕ.




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attivitĂ  dell'Ente Locale

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti