08 Agosto 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Altetica

Clara, una promessa dello sport valsabbino

A Villanuova c’è un ottimo esempio delle potenzialità delle nuove leve di atletica. Si chiama Clara Faustini, ha solo diciotto anni, corre da quando ne aveva dieci e in poco tempo è già stata in grado di ottenere risultati di altissimo livello.

In questi ultimi anni, l’atletica leggera italiana non sta certo vivendo un periodo felice. Ecco perchè sarebbe utile coltivare con maggiore attenzione il settore giovanile.

E a Villanuova c’è un ottimo esempio delle potenzialità delle nuove leve. Si chiama Clara Faustini, ha solo diciotto anni, corre da quando ne aveva dieci e in poco tempo è già stata in grado di ottenere risultati di altissimo livello. L’ultimo in ordine di tempo, forse il più bello nella sua breve carriera, è arrivato il 29 luglio a Champdepraz, in Val d’Aosta, dove ha dominato la seconda delle tre prove del campionato italiano di corsa in montagna categoria juniores.

La Faustini ha bissato così il successo ottenuto nella prima tappa del challenge nazionale, corsa sul Mortirolo il 17 giugno; ma soprattutto ha matematicamente vinto il titolo tricolore della specialità, dato che nessuna concorrente potrà più raggiungere in classifica la portacolori dell’«Atletica Vigevano», società a cui è approdata dopo aver gareggiato per l’Atletica Villanuova.

«Non avrei mai pensato di vincere, anche perchè sono all’esordio fra le juniores - dice soddisfatta Clara -; sul Mortirolo ho fatto una gara tutta in testa staccando le avversarie; di conseguenza in Val d’Aosta controllavano tutte me. Ne è uscita una corsa molto tattica, ma alla fine sono riuscita ad arrivare da sola».

La passione per l’atletica, fondamentale per sostenere cinque allenamenti a settimana, è forse ereditaria: ce l’ha il fratello maggiore Simone, capace di raccogliere ottimi successi a livello provinciale, regionale e nazionale, ma soprattutto il padre Osvaldo, campione del mondo a squadre di maratona nel 1987 a Seul, che adesso le fa da allenatore.

«Fino allo scorso anno, quando gareggiava con le allieve, si cercava di farle fare un po’ tutte le specialità, e nonostante ciò è arrivata quinta ai italiani sui 2000 siepi - spiega l’ex iridato -. Adesso però è il momento di fare delle scelte e fissare degli obiettivi. È stata convocata per gli europei di corsa in montagna dell’8 luglio e ha portato a casa un settimo posto; e forse andrà anche ai mondiali di settembre».

Lei per ora mescola lo sport con gli studi all’Alberghiero di Gardone Riviera; «ma se guardo avanti vedo solo l’atletica» conclude.

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2016 11:47

La Corsa rosa alla villanovese Clara Faustini L’atleta del FO Running Team ha tagliato per prima il traguardo della manifestazione andata in scena ieri per le strade di Brescia che ha visto più di 6mila partecipanti

13/02/2019 10:36

Faustini, una famiglia… di corsa Nella gara Villa-San Valentino, di domenica scorsa, inserita nel circuito Hinterland Gardesano, primi a tagliare il traguardo i fratelli Simone e Clara, con papà Osvaldo primo di categoria

02/10/2015 11:37

Ambasciatore dello sport valsabbino cercasi Sono aperte le segnalazioni per incoronare i due ambasciatori dello sport valsabbino, un uomo e una donna, fra tutte le discipline sportive, che hanno ottenuto quest’anno risultati a livello nazionale

13/08/2017 09:30

La signora Clara precisa Felice che il figlio Augusto abbia riabbracciato la sorella Lucrezia dopo oltre 50 anni, la mamma di Vittorio, Clara Ronchini, di Bione, precisa alcuni dettagli della storia

15/05/2017 09:46

Fiori d'arancio sportivi Tanti auguri a Clara Faustini e Manuel Tirali che sabato a Villanuova sul Clisi si sono uniti in matrimonio




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.