16 Agosto 2012, 13.00
Infortuni

Inail: indenizzo sì, indennizzo no

di Laura

Scippo tra casa e lavoro: l'Inail risarcisce i danni.... Niente risarcimento invece per incidente in bici: si puň usare la bicicletta per andare al lavoro solo se mancano i mezzi pubblici.

 
La caduta o le lesioni riportate in seguito a uno scippo durante il percorso casa-lavoro possono portare a un indennizzo.
Lo afferma la Corte di cassazione nella sentenza n. 11545 depositata il 10 luglio.
I giudici hanno affermato che in tema di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è indennizzabile l’infortunio subito dal lavoratore «in itinere», se è derivato da eventi dannosi, anche imprevedibili e atipici, indipendenti dalla condotta volontaria dell’assicurato.
 
Invece i giudici bocciano l’indenizzo se utilizzi la bicicletta per andare al lavoro.. .. solo se l’incidente capita su ciclovia pubblica  ci sarà l’indenizzo.
Si può usare la bicicletta per andare al lavoro solo se mancano i mezzi pubblici. A precisarlo, richiamando una pronuncia del 2011, è l’ordinanza n. 7970 della Corte di cassazione depositata lo scorso 18 maggio.
 
La vicenda vede coinvolta una donna che decide di usare la propria bicicletta per recarsi al luogo di lavoro.
Durante il percorso la lavoratrice è investita da una autovettura, riportando diverse lesioni.
A questo punto, l’Inail nega la domanda di infortunio in itinere, mentre il tribunale accoglie il ricorso della donna. La vicenda arriva in Corte di appello, che dà invece ragione all’istituto assicuratore.
 
In particolare, afferma la corte territoriale, non c’era la necessità di usare il mezzo privato per recarsi al luogo di lavoro.
Infatti, il percorso dall’abitazione alla sede della ditta si trovava in pieno centro urbano con la presenza di numerosi mezzi di trasporto pubblico, anche su rotaie, e con transito in corsie preferenziali.
Inoltre, la sentenza esclude la necessità dell’uso della bicicletta poiché l’avvalersi del mezzo pubblico, con una percorrenza di circa 30 minuti, avrebbe agevolmente potuto far conseguire alla lavoratrice una maggiore comodità e un minore disagio nel conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2013 07:55

Riduzione dei premi Inail 2013 Come ogni anno l'Inail prevede la possibilitŕ di richiedere una riduzione del tasso di tariffa, in funzione di interventi attuati per prevenire infortuni, che determina un risparmio sul premio dovuto all'Inail

10/01/2012 10:02

Inail, in calo gli infortuni sul lavoro I dati indicano che nel corso del 2011 il lavoro ha prodotto meno incidenti. Aumentano perň i casi mortali al Nord e al Centro.

18/04/2013 08:19

Oggi il click day dellÂ’Inail L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

28/01/2013 07:26

L'Inail premia L'Inail premia con "l'oscillazione di prevenzione" le aziende che hanno effettuato interventi per migliorare la sicurezza sul lavoro.

27/12/2012 10:40

Bando Inail 2012 Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro: oltre 155 milioni di euro stanziati dall'Inail con il nuovo bando 2012. Ne beneficeranno le piccole e medie imprese italiane.




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalitŕ di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando č scivolato ed č andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietĂ 

Questo venerdě 3 maggio scadrŕ il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietŕ per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

Č dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialitĂ : come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdě sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metŕ di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensě tra le pareti domestiche. L'etŕ piů a rischio č quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano